Lecce, è tempo di sogni e speranze

0

LECCE (di Carmen Tommasi) – Il calcio d’estate, come ogni anno, va in vacanza, almeno quello giocato nei tanti e combattuti terreni di gioco. C’è spazio, invece, in questo momento per tutti quei movimenti di mercato che creano, o meglio accendono, sogni e speranze. Anche se, poi, sarà l’autunno e l’inizio dei “focosi” impegni ufficiali a dire la verità e il più delle volte a farlo con duro realismo nel dare le prime risposte frutto di risultati positivi o negativi. Sarà così anche per il nuovo Lecce del tecnico Pasquale Padalino e del direttore sportivo Mauro Meluso, una squadra del tutto rinnovata rispetto a quella della scorsa e sfortunata stagione con pochissimi elementi della vecchia rosa che andranno a formare quella che affronterà il prossimo campionato.  Hanno già salutato, alcuni a malincuore e altri meno, Perucchini, Papini, Moscardelli, Legittimo, Salvi,  Abruzzese, Benassi, Curiale, Liviero, Beduschi (e non solo) e sono arrivati tanti volenterosi nuovi volti (come Arrigoni, Caturano, Ciancio, Contessa, Fiordilino, Giosa, Gomis, Maimone, Mancosu, Pacilli, Vitofrancesco e Vutov). Ben dodici calciatori che hanno potuto lavorare insieme dal primo giorno del ritiro calabrese: una strategia, questa, voluta espressamente dal club di Piazza Mazzini per dare al neo-allenatore di Foggia, 43 anni, una squadra in grado di essere già pronta per i primi impegni ufficiali.

Lecce ritiro Cotronei 4
Lepore e compagni in allenamento

A SUON DI DOPPIE –  Nel frattempo, Franco Lepore e soci hanno disputato proprio ieri la seconda amichevole contro la Rappresentativa Camigliatello Silano al Sila Regia Stadium. L’incontro è terminato per 8-0 per i giallorossi con una tripletta di Caturano, una doppietta di Doumbia e con Giosa (nel primo tempo), De Feudis e Maimone (nella ripresa) che hanno chiuso i conti. Lavoro personalizzato, invece, per Cosenza e Morello. In quel di Cotronei, quindi, si continua a lavorare sodo in vista dell’esordio in Coppa contro un club di serie D, l’Altovicentino (match in programma il 31 luglio). Prima di questa gara la truppa di Pasquale Padalino affronterà la Rappresentativa Camignatello Silano, il 23, e probabilmente il 27 il Crotone, neopromosso in serie A. Il 29 luglio la comitiva giallorossa ritornerà, invece, nel Salento per continuare ad ultimare gli ultimi dettagli (tecnico-tattici) in vista della prima gara d’esordio stagionale.

Mauro Meluso
Mauro Meluso

WORK IN PROGRESS – L’attivo diesse Mauro Meluso, intanto, sembra aver raggiunto un accordo di massima col calciatore del Crotone Giuseppe Torromino, attaccante classe ’88, l’anno scorso autore di cinque reti nelle 23 presenze con il club calabrese. Ora, però, c’è da raggiungere l’intesa con la società proprietaria del cartellino. Sembra piacere, poi, Lorenzo Musto che potrebbe essere l’alternativa all’ex Ascoli Sasà Caturano. Entrambi i calciatori potrebbero arrivare a breve in giallorosso e chiudere ufficialmente il mercato in entrata.  In uscita, invece, sono sempre in attesa di essere sistemati altrove, elementi come Carrozza, Vinetot e De Feudis (in bilico è, invece, la “situazione” dell’esterno franco-maliano Abdou Doumbia) che sembrano non rientrare nei piani dell’ex mister del Matera. D’altronde, è ancora tempo di calciomercato e tutto, si sa, può ancora succedere, cambiare o percorrere nuove direzioni.

Curva Nord contro il Foggia
La Curva Nord del “Via del Mare”

RI-ECCOCI – Domani, lunedì 25 luglio alle ore 11.00 presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” del Via del Mare, si terrà la conferenza stampa di presentazione della campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2016/17. Entra, quindi, nel vivo il momento tanto atteso dai tifosi giallorossi, perché verranno presentate anche le divise da gioco che la formazione salentina utilizzerà nella nuova annata. Stagione che si prospetta molto “calda” sia tra le mura amiche della “Tana dei Lupi” che lontano dall’amato stadio leccese, in un girone C sempre più tosto e combattuto.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail