LECCE (di M.Cassone) – Ahinoi quando si tratta del Lecce e di Lecce abbiamo come l’impressione che le leggi, le autorizzazioni e conseguenti divieti vengano applicate con la lente di ingrandimento per vedere dove l’occhio umano in circostanze simili si chiude. Ciò detto, non vogliamo assolutamente giustificare il lancio e l’uso di petardi in campo, anzi, sottolineiamo che sia una cosa poco intelligente e pericolosa e speriamo che questa cattiva abitudine si spenga nel dimenticatoio. Veniamo al dunque; l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive dopo aver deciso di spostare l’orario della gara Lecce – Foggia dalle 20:45 alle 18:00 avvisa i tifosi leccesi che saranno sotto l’occhio attento del “grande fratello” pronto a punire in maniera severa, adottando eventuali misure di rigore, nelle successive gare nel caso in cui si verificassero atteggiamenti rivolti alla violazione del Regolamento d’uso dello Stadio.
E fin qui potremmo essere anche d’accordo, anche se in altri campi grazie alle immagini televisive abbiamo visto coreografie ancora più pirotecniche rispetto a quanto accaduto durante Lecce-Bassano, ma non vogliamo stare qui a fare “le pulci” a nessuno. Però sorgono una serie di domande logiche alle quali non riusciamo a dare risposta.
Come fanno a entrare simili petardi nello Stadio? Come fanno ad aggirare i controlli? Eppure, com’è giusto che sia, all’entrata della tribuna stampa perquisiscono anche noi giornalisti comprese le borse dei nostri bambini. Infine, non si riescono a tenere a bada poche decine di ragazzini che nascondono “con dovizia” i loro petardi e poi si vuol fronteggiare il terrorismo?
È proprio difficile bloccarli prima dell’inizio della gara senza dover poi minacciare l’intera tifoseria di provvedimenti restrittivi che andrebbero a penalizzare soltanto chi non ha mai preso in mano una stella filante a Natale?
La speranza è di non udire “petardi” domenica sera e di poter rimanere concentrati sulla gara che potrebbe valere una stagione.
Ai calciatori, noi tutti, chiediamo di offrire uno spettacolo degno del gioco più bello del mondo, così come chiediamo ai tifosi, a quelli che potrebbero poi danneggiare la collettività, di restare calmi e di usare il buonsenso perché al primo “fumogeno” potrebbero arrivare seri problemi e in questo particolare momento non gioverebbe a nessuno.
Ultime domande: se l’evento playoff lo organizza la Lega, perché la società del Lecce è oggettivamente responsabile e deve pagare una multa di € 15000 per quanto accaduto contro il Bassano? Il Giudice Sportivo dovrebbe multare la Lega? Per concludere: cosa cambia se si gioca alle ore 18 oppure le 20:45?
Ci vuole pazienza… ognuno di noi usi il proprio buonsenso. Ci sarà un tempo per festeggiare, magari in riva al mare.