LECCE – Rispetto alle ultime due squadre affrontate in casa al Via del Mare, l’Udinese rappresenta un avversario meno ostico rispetto a Inter e Bologna, ma si presenta a Lecce in un buon momento di forma. Proprio come i giallorossi, i friulani hanno ottenuto tre risultati utili consecutivi, confermando una crescita di rendimento.
“La preparazione della partita è un capitolo sempre nuovo perché cambia l’avversario e le sue caratteristiche – ha detto Giampaolo nella conferenza stampa di vigilia -. Io non temo nulla, ma so che gli impegni sono sempre complicati. Focalizzo molto la mia attenzione anche e soprattutto alla nostra prestazione”.
Nelle ultime tre gare disputate, la squadra salentina ha incassato un solo gol, su calcio di rigore contro il Parma, mantenendo invece inviolata la porta contro Bologna e Monza. “Lavoriamo su una serie di cose dove la squadra può migliorare – spiega -, non c’è un solo concetto da sviluppare. Ci sono tanti dettagli in una partita che sfuggono ai più e che invece può cambiare l’esito di una gara”.
Parlando dell’Udinese, l’allenatore del Lecce ha sottolineato le caratteristiche della squadra bianconera. “L’Udinese è una squadra fisica – continua -, ma ha anche giocatori di qualità, una squadra che non rinuncia a giocare. E poi ha dei valori assoluti e importanti, soprattutto sulle palle inattive. Una squadra che ha fatto nove gol su palla inattiva. Nove gol significa avere un attaccante in più in squadra. È un bomber da nove gol. Noi in questo siamo carenti, non abbiamo fatto neanche un gol su palla inattiva. Prima non non lo so. È una squadra di tutto rispetto, che viene da un buon momento: dal pareggio di Napoli, dalla vittoria contro l’Empoli. Una sfida difficile”.
Per quanto riguarda la formazione, il tecnico dovrebbe confermare gli stessi undici scesi in campo contro il Monza. L’unico dubbio riguarda Pierotti, che ha rimediato un colpo alla caviglia destra in settimana, ma si è sempre allenato regolarmente e dovrebbe essere disponibile.
Nelle prime sei giornate del girone di ritorno, il Lecce ha affrontato ben quattro sfide salvezza. L’obiettivo della squadra è sfruttare al massimo il supporto del pubblico del Via del Mare. “In casa abbiamo affrontato due squadre ai primi posti della classifica – aggiunge -, se non avessimo fatto i punti che abbiamo fatto adesso staremmo parlando di qualcosa di diverso. Con questo voglio ribadire che non ci sono partite scontate, anche quando giochi contro la prima iniziano da 0-0 e vanno tutte giocate. A guardare il calendario e a pensare che quattro incontri su sei erano fuori casa in molti erano preoccupati. Ma io presto attenzione alla singola partita affinché il Lecce giochi al centodieci per cento con coraggio e senza che ci sia un domani. Al domani penseremo dopo”.





