LECCE – Pontus Almqvist, 24 anni, è il primo acquisto del calciomercato estivo giallorosso. Dopo la scorso campionato da protagonista in prestito al Pogon Stettino, terza forza del campionato polacco, il classe ’99 arriva nel Salento e in massima serie. A presentarlo è stato il direttore sportivo Stefano Trinchera: “Dopo mister D’Aversa oggi ho il piacere di presentarvi il primo acquisto della stagione 23-24. È un esterno offensivo svedese reduce dal campionato polacco dove ha siglato 5 reti e diversi assist. È un ragazzo che inseguivamo da diverso tempo, già da un po’. Oggi abbiamo colto l’opportunità di portarlo a Lecce, ha caratteristiche che si sposano col nostro progetto. È un esterno veloce, di forza, dinamico e intraprendente. Attacca la profondità, fa assist e vede la porta. È un esterno –ha spiegato il diesse– sebbene sia stato impiegato anche da punta. Gioca indifferentemente su entrambi i lati senza alcun problema. È qui a Lecce grazie alla normativa Fifa inerente alla guerra in Russia. Siglò una doppietta contro l’Italia U21. È un giocatore che abbiamo attenzionato da tempo, oggi siamo lieti di annunciarlo”.
ECCOLO – “Spero e mi aspetto di crescere. La mia carriera è proseguita per step. Lecce è una grande occasione e sono felice di essere qui. Mi aspetto successi, crescita e gioie coi tifosi. Velocità, sono stato il più veloce in qualsiasi campionato, voglio esserlo anche in Italia. Sono molto tecnico. Non ho un idolo, ma guardo diversi giocatori come Mbappé”
IL CONNAZIONALE – “Kulusevski ha fatto benissimo a Parma, è un top player. Non lo conosco personalmente, non abbiamo parlato, ma voglio seguire la sua strada. Ho parlato stamattina con D’Aversa, ma non nello specifico. Non ho ancora scelto il numero di maglia, vedrò quali sono liberi e poi sceglierò”.
IL RUOLO – “Ho giocato il 50% a sinistra e il 50% a destra. Gioco tranquillamente su entrambe le fasce, non ne ho una preferita. Ho parlato con Bjorkengren due settimane fa, abbiamo lo stesso agente. Oggi lo vedrò per la prima volta dal vivo a Lecce.
TANTO CALORE – “I tifosi mi fermano già per strada, voglio ringraziarli sul campo. Darò il massimo anche perchè l’accoglienza è stata molto buona, ora voglio giocare. L’Italia era nel destino, provavo a venire qui da due anni. È una grande opportunità. Il mio sogno è ottenere tanti punti in campionato, migliorare ogni giorno e divertirmi”.