LIVE! Juventus 2 – Lecce 1, allo “Stadium” un bel Lecce. Ma passa la Signora

0

TORINO (a cura di G. Serafino) – È il giorno di Juventus – Lecce. È il giorno in cui si gioca il turno infrasettimanale della 33esima giornata del campionato di serie A. I bianconeri non vincono da quattro turni in cui hanno raccolto solo un punto con il Bologna ma hanno incamerato le sconfitte con Lazio, Sassuolo e Napoli ed hanno bisogno di punti per cementare una classifica che li vede sulla casella del 60 ma che è ancora incerta perché c’è la spada di Damocle di una eventuale nuova penalizzazione potrebbe recidere ogni certezza su una eventuale qualificazione alla Champions.

Allegri però dovrà fare i conti con Baroni e il suo Lecce che arriva all’Allianz Stadium dopo aver vinto in casa con l’Udinese dopo otto lunghi turni di digiuno, e con la consapevolezza di poter giocare con la leggerezza giusta di chi poi si giocherà la salvezza nelle prossime settimane in casa, prima con il Verona e poi con lo Spezia. Dunque nessun assillo e questo stato d’animo potrebbe portare i giallorossi all’impresa. Chi ha tutto da perdere è la Juventus che deve fare i conti con una gara che sulla carta sembra scontata ma sul campo potrebbe diventare difficilissima.

CLICCA QUI per aggiornare la pagina

TABELLINO

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Bremer (dal 87′ Locatelli), Bonucci, Danilo; De Sciglio (dal 32′ Cuadrado), Fagioli, Paredes (dal 87′ Gatti), Miretti (dal 72′ Pogba), Kostic; Di Maria (dal 72′ Chiesa); Vlahovic. A disposizione: Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Milik, Kean, Rugani, Soulé, Iling. Allenatore: Massimiliano Allegri.

LECCE (4-3-3): Falcone; Romagnoli, Baschirotto, Umtiti, Pezzella (dal 71′ Ceccaroni); Hjulmand (dal 89′ Voelkerling), Maleh (dal 60′ Di Francesco); Gonzalez (dal 60′ Blin); Oudin, Banda, Ceesay (dal 89′ Colombo). A disposizione: Bleve, Brancolini, Tuia, Helgason, Gendrey, Cassandro. Allenatore: Marco Baroni.

Marcatori: 14′ Paredes, 36′ Ceesay, 40′ Vlahovic
Ammoniti: 47′ Umtiti, 54′ Paredes, 61′ Pezzella, 75′ Bremer
Recupero: 4′ pt, 5′ st
Arbitro: Francesco Fourneau della sez. di Roma 1.
Assistenti: Luigi Rossi della sez. di Rovigo – Alessio Tolfo della sez. di Pordenone. IV Ufficiale: Davide Ghersini della sez. di Genova. VAR: Eugenio Abbattista della sez. di Molfetta (AVAR) Maurizio Mariani della sez. di Aprilia.

🟢 Turno infrasettimanale in Serie A e per il Lecce c’è l’impegno proibitivo allo Stadium. Marco Baroni, viste le defezioni di Strefezza (squalificato) e Gallo (acciaccato), rimescola la carte e concede un turno di riposo a più di qualche elemento. Tra questi Gendrey, stacanovista: al suo posto scivola a destra Baschirotto, mentre a far coppia con Umtiti c’è Romagnoli. A sinistra Pezzella. Oudin, dopo le ultime tre partite passate da mediano, torna nel tris d’attacco con Banda e Ceesay. Max Allegri vuole a tutti i costi ritrovare la vittoria e si affida al duo Di Maria-Vlahovic. Sale la tensione a Torino, è tutto pronto: Juventus in maglia rosa acceso e pantaloncini blu, Lecce in completo bianco. Si parte!
2′ ❌ Parte forte il Lecce che va in rete, ma è fuorigioco: ottimo spunto di Oudin dopo che Maleh non è riuscito a controllare in area, filtrante basso in area per Ceesay che scatta un istante prima del dovuto, tocca in rete ma si alza la bandierina. Gol annullato anche dopo il check del VAR.
7′ Risponde la Juve che dopo lo spavento si proietta in avanti: Bonucci lancia Kostic, affrontato da Romagnoli: il bianconero cerca un pallonetto da posizione defilata, ma non inquadra lo specchio. Falcone non posizionato al meglio. 
9′ Baschirotto terzino prova ad inventare: bel cambio gioco per Banda che controlla, punta Bremer, ma non riesce a superarlo. La Juve prova a ripartire in velocità, ma il lancio lungo è facile preda di Romagnoli. 
13′ Errore di Hjulmand in fase di impostazione: palla recuperata dalla Juventus nella metà campo avversaria, con Maleh costretto al fallo. 
14′ ⚽ GOL DELLA JUVENTUS! Dalla punizione arriva il vantaggio piemontese: batte Paredes che sfiora la barriera, rimbalza davanti a Falcone e buca Falcone. E’ l’1 a 0 bianconero. 
16′ La risposta del Lecce sta in un tentativo direttamente da centrocampo da parte di Oudin a cercare di sorprendere Szczesny, ma la palla finisce alta. 
17′ Gonzalez salva il possibile 2-0. De Sciglio premia l’inserimento in area di Miretti, ma lo spagnolo giallorosso lo anticipa appena prima del tiro e mette in angolo.
20′ Accelera la Juve e mette in apprensione la difesa salentina: Di Maria apre tutto per Miretti, Umtiti ci mette il piede ma la sfera arriva comunque al bianconero che impegna severamente Falcone. Si alza, però, la bandierina dell’assistente. 
24′ Lecce pericoloso in attacco: Oudin serve un bel pallone a Ceesay, che non arriva con convinzione.
26′ ❌ La Juve trova una bella via del gol, ma il VAR annulla ancora. Asse tra Di Maria e Fagioli che a sua volta alza un bel pallone per Miretti che col piattone buca Falcone. Ma dalla sala video segnalano l’irregolarità. 
29′ Problemi per De Sciglio dopo un contrasto con Banda. Capitan Bonucci chiama il cambio per il compagno.
32′ 🔁 Allegri costretto al primo cambio: al posto di De Sciglio c’è l’ex Cuadrado. 
34′ Il Lecce cerca di riportarsi in avanti e viene premiato con un calcio di rigore. Contrasto aereo tra Gonzalez e Danilo: il difensore salta con il braccio troppo alto e per l’arbitro non ci sono dubbi: penalty!
36′ ⚽ GOL DEL LECCE!!! Dal dischetto è glaciale Assan Ceesay: rincorsa centrale per il gambiano che calcia all’angolino dove Szczesny non può arrivarci! Pareggia il Lecce!
39′ Grande chiusura di Samuel Umtiti su Angel Di Maria: scontro tra due autentici campioni che si risolve con un corner per i padroni di casa.
40′ ⚽ GOL DELLA JUVENTUS! La Juve si riporta subito avanti: tiro al volo bellissimo, col mancino, di Dusan Vlahovic dal limite dell’area: tiro che non lascia scampo a Falcone. 2-1.
44′ Calcio d’angolo per la Juve: palla recapitata in area dove Danilo stacca di testa e sfiora il gol.
45′ 4′ di recupero.
45’+1 Grande scucchiaiata di Fagioli per Miretti: destro di contro-balzo che si alza di poco sopra la traversa di Falcone.
45’+3 Banda conquista un corner: dalla bandierina Oudin va sul secondo palo dove Ceesay ci arriva, ma non riesce a schiacciare verso la porta.
45’+4 Termina un bel primo tempo allo “Stadium”.
45′ Riprende il march all’Allianz Stadium: non ci sono cambi al ritorno dagli spogliatoi.
47′ 🟨 Fallo di Umtiti su Miretti: giallo per il francese che protesta.
48′ Juve vicinissima al terzo gol. Punizione mossa da Paredes che mette in area, Bremer vince su Romagnoli, palla che finisce sui piedi di Miretti che, tutto solo a due metri dalla porta, deposita fuori tra l’incredulità generale.
52′ Ripartenza improvvisa del Lecce: Baschirotto corre e vede la porta, tiro dalla distanza neutralizzato da Szczesny. L’azione resta viva, Pezzella ripropone al centro una palla tesa, ma la difesa di casa libera.
54′ 🟨 Primo giallo anche in casa Juve: lo rimedia Paredes per una brutta entrata su Baschirotto.
56′ Scodellata di Oudin in area, Bonucci anticipa provvidenzialmente Romagnoli e si rifugia in angolo.
57′ Calcio d’angolo per il Lecce: pallone nel cuore dell’area di rigore dove Ceesay svetta su tutti, ma manda fuori di poco.
60′ 🔁 Arrivano novità dalla panchina del Lecce: Maleh e Gonzalez fuori, dentro Blin e Di Francesco. Oudin arretra sulla linea mediana. 
61′ 🟨 Irruento Pezzella: ammonito. 
63′ Palo pieno di Danilo: colpo di testa su azione di corner. Falcone immobile, ma si salva il Lecce. 
64′ Si accende Banda che mette a sedere Cuadrado, arriva fino in fondo, mette forte al centro, ma la difesa di casa si salva in corner. 
70′ Juventus che abbassa il suo baricentro, lasciando l’iniziativa al Lecce che prova l’attacco della profondità. 
71′ 🔁 Altro cambio in casa Lecce: c’è Ceccaroni al posto di Pezzella. 
72′ 🔁 Due cambi anche per la Juve: Pogba per Miretti, Chiesa per Di Maria.
73′ Palla illuminate di Hjulmand per Ceesay, velo di Oudin: Bonucci interviene in scivolata e toglie le castagne dal fuoco a Szczesny.
75′ 🟨 Banda mette ancora in apprensione la difesa bianconera: Bremer spende il fallo da giallo.
77′ Cuadrado vince un rimpallo e sfonda sulla corsia destra: palla per Parede che ci prova dal limite. Palla fuori.
78′ Ceesay si vede negata la gioia della doppietta da un super Szczesny. Oudin la muove ancora una volta da calcio d’angolo: Assan impatta fin troppo perfettamente di testa ma Szczesny c’è. Occasionissima Lecce.
82′ Sventagliata di Kostic da fuori area: Falcone si allunga e devia in corner.
85′ Lecce in proiezione offensiva che rischia in prestare il fianco alla velocità bianconera. Come quando Chiesa recupera sulla trequarti e parte da solo: a stopparlo c’è un grande Umtiti che intercetta il passaggio che avrebbe permesso alla Juve di andare in porta in solitaria.
87′ 🔁 Doppio cambio ordinato da Allegri: Gatti e Locatelli per Paredes e Bremer.
89′ 🔁 Due cambi anche per il Lecce: Baroni prova a puntare su Persson e Colombo. Fuori Hjulmand e Ceesay. 
90′ 5′ di extra time.
90’+1 Pogba lancia Vlahovic, ma Falcone esce si oppone col corpo.
90’+4 Forcing finale del Lecce che mette all’angolo la Juve.
90’+5 Ultimo corner per il Lecce, tutti in area, anche Falcone: ma la difesa di casa riesce a spazzare l’area.
90’+6 Fischio finale: la Juve batte il Lecce 2 a 1. 
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail