LIVE! Lecce 1 – Fiorentina 1: pareggio di Kouamé dopo il vantaggio di Ceesay

0

LECCE (a cura di G. Serafino) – Si chiude la decima giornata del campionato di seria A con il posticipo tra Lecce e Fiorentina. Allo stadio “Via del Mare” sfilata di ex: tra i viola spiccano Saponara, Barak e Venuti, in casa Lecce i grandi ex Pantaleo Corvino e Sandro Mencucci guidati dal fiorentino doc Marco Baroni, cresciuto e sbocciato calcisticamente proprio nella squadra della sua città. Per tutti però c’è l’importanza del match: Lecce e Fiorentina sono reduci da due KO (rispettivamente contro Roma e Lazio) e rialzare la china stasera sarà di vitale importanza.

CLICCA QUI per aggiornare la pagina

TABELLINO

Lecce (4-3-3): Falcone, Baschirotto, Umtiti (dal 89′ Gendrey), Pongracic, Gallo; Blin, Gonzalez (dal 89′ Helgason), Askildsen (dal 68′ Bistrovic); Banda (dal 73′ Di Francesco), Strefezza (dal 89′ Oudin), Ceesay.  A disp.: Bleve, Dermaku, Cetin, Colombo, Tuia, Listkowski, Voelkerling, Pezzella, Rodriguez. Allenatore: M. Baroni.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodo, M. Quarta, Igor (dal 59′ Milenkovic), Biraghi; Mandragora (dal 59′ Duncan), Bonaventura, Barak; Gonzalez, Kouame (dal 82′ Ikonè), Jovic (dal 6′ Cabral). A disp.: Cerofolini, Saponara, Mendonca, Terzic, Venuti, Zurkowski, Bianco. Allenatore: V. Italiano.

Marcatori: 42′ Ceesay, 47′ Kouamé
Ammoniti: 14′ Mandragora, 27′ Kouamé, 39′ Blin, 50′ Terracciano, 57′ Strefezza, 60′ Umtiti, 87′ M.Quarta, 93′ Gallo
Espulsi: 94′ Gallo
Recupero: 2′ pt, 5′ st
Spettatori: 24.925 (incasso 423,779,94 euro)
Arbitro: Luca Massimi della sez. di Termoli.
Assistenti: Mauro Vivenzi della sez. di Brescia – Sergio Ranghetti della sez. di Chiari. IV Ufficiale: Daniele Doveri della sez. di Roma 1. VAR: Marco Guida della sez. di Torre Annunziata (AVAR) Alberto Tegoni della sez. di Milano.
Note: prima del fischio d’inizio il presidente Saverio Sticchi Damiani ha consegnato all’allenatore della Nazionale italiana maschile di volley, il salentino “Fefè” Ferdinando De Giorgi, una targa e una maglia per celebrare il titolo Mondiale vinto alla guida dell’Italia lo scorso settembre in Polonia.

🟢 Inizio della gara ritardato di qualche minuto a causa dei fumogeni lanciati dalla Curva Nord: l’arbitro deve attendere che la visibilità torni ottimale. Squadre intanto schierate: Lecce con la terza maglia rosso fuoco, Fiorentina in completo grigio scuro.
4′ Inizio di gara con il Lecce che si prende il pallino del gioco.
5′ Ottima palla per Banda che punta l’area, entra nei sedici metri ma scivola al momento del tiro: palla facile preda di Terracciano. Buona chance questa per i padroni di casa.
6′ 🔁 Problemi per Jovic: l’attaccate chiede il cambio. Italiano costretto a giocarsi subito la prima sostituzione: c’è Cabral.
9′ Brivido per il “Via del Mare”: traversone da destra per la Fiorentina, palla in area dove ci sono solo maglie giallorosse, ma Falcone esce e travolge Baschirotto mancando la sfera. Strefezza spazza ogni pericolo.
10′ Ripartenza veloce orchestrata dal Lecce: Ceesay pesca la corsa di Strefezza che prova a servire un pallone di ritorno per vie centrali, ma Kouamé chiude provvidenzialmente.
14′ 🟨 Mandragora stende Strefezza: giallo per lui.
17′ Errore di Umtiti sulla sua trequarti: il francese temporeggia troppo palla al piede fino ad innescare la ripartenza toscana. Kouamé sbaglia il lancio per Cabral con Falcone che fa sua la palla.
19′ Azione pericolosa da parte della Fiorentina: tiro in diagonale da parte di Mandragora con Falcone che si distende.
22′ Il Lecce sfiora in vantaggio. Palla lanciatada Banda verso Ceesay che arriva sul pallone con un secondo di ritardo, colpo di testa che si spegne di poco fuori.
26′ Spunto offensivo dei viola con Barak che trova la chiusura tutta fisico di Baschirotto.
27′ 🟨 Altro fallo da giallo su Strefezza: stavolta lo commette Kouamé.
28′ Strefezza incontenibile: semina il panico appena dentro l’area di rigore avversaria, non sceglie il tiro, ma un rasoterra forte che non trova pronti né Ceesay né Banda.
30′ Preme il Lecce che vuole il gol: Banda punta l’area da settore di sua competenza, palla al centro dove M. Quarta è costretto ad alzare un campanile.
34′ Altra situazione offensiva per il Lecce che riparte dalle retrovie: Strefezza lancia lungo per Ceesay, il gambiano è veloce, ma defila la sua corsa favorendo la rimonta di Martinez Quarta.
37′  GOL ANNULLATO ALLA FIORENTINA! Un po’ a sorpresa la Fiorentina trova la via del gol, grazie ad un erroraccio di Falcone in uscita su cross di Bonaventura, finalizzato dal tap-in di Cabral. L’azione però viene rivista al VAR che ravvisa una iniziale posizione di fuorigioco.
39′ 🟨 Primo giallo in casa Lecce per Blin.
42′ GOL DEL LECCE!!! Passa il Lecce e stavolta è tutto regolare: grande recupero palla di Gonzalez che sradica palla a Dodo, riesce a non farlo uscire e serve al centro dove Ceesay, tutto solo, non può sbagliare e firma l’1-0!
45′ ⏰ 2 minuti di recupero.
45’+2 Termina il primo tempo: squadre al riposo con il vantaggio giallorosso.
45′ Riprende la gara.
47′ GOL DELLA FIORENTINA! Pareggia subito la Viola con Kouamé: sponda di Cabral e colpo di testa del numero 99. Baschirotto non perfetto nella circostanza. E’ 1-1.
50′ 🟨 Ammonizione per Terracciano: il portiere ritarda la ripresa del gioco e finisce sul taccuino dei cattivi.
52′ Reazione del Lecce: Strefezza propone al centro, Ceesay ci arriva di testa, ma la palla finisce fuori di poco.
57′ 🟨 Ripartenza della Fiorentina stoppata da Strefezza con un intervento da giallo.
59′ 🔁 Doppio cambio per la Fiorentina: escono Mandragora e Igor, dentro Duncan e Milenkovic.
60′ 🟨 Fallo di Umtiti al limite dell’area: giallo e punizione per gli ospiti.
61′ Punizione di Bonaventura che si stampa sulla barriera e finisce in corner.
66′ Decisamente più Fiorentina che Lecce in questa prima parte di secondo tempo.
68′ 🔁 Primo cambio per il Lecce: Askildsen lascia il posto a Bistrovic.
70′ Bordata di Martinez Quarta dalla distanza: Falcone vola all’incrocio dei pali e mette in angolo.
72′ Altra doppia conclusione dalla distanza per la Fiorentina: Blin ci mette la faccia su Bonaventura, Falcone invece neutralizza su Kouamé.
73′ 🔁 Altra sostituzione per Baroni che sostituisce Banda con Di Francesco.
78′ Buona occasione non sfruttata da Strefezza: Gallo serve per lui un bel traversone, l’italo-brasialiano decide di non stoppare, ma di andare di testa, spedendo altissimo.
79′ La Fiorentina va vicino al 2 a 1: tiro a giro dalla distanza da parte di Nico Gonzalez, Falcone è leggermente fuori dai pali, ma riesce comunque ad alzare sopra la traversa.
82′ 🔁 Cambio per Italiano che inserire Ikoné per Kouamé.
85′ Subito la velocità di Ikoné che riesce a conquistare un corner.
86′ Mantiene alta la pressione la Fiorentina: il Lecce non riesce a liberare.
87′ 🟨 Ammonito M. Quarta.
89′ 🔁 Triplo cambio per Baroni che nel finale getta in campo Gendrey (per Umtiti), Helgason (per Gonzalez) e Oudin (per Strefezza).
90′ ⏰ 5 minuti di recupero.
90’+3 🟨 Ammonito Gallo.
90’+4 🟥 Doppio giallo per Gallo nel giro di 50 secondi: Lecce in 10.
90’+5 🏁 Termina la partita: Lecce e Fiorentina si dividono a metà il dominio del gioco e la posta in palio.
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail