LECCE – Marco Baroni presenta la gara con il Cittadella, in programma domani al Via del Mare alle ore 18:30. Seconda gara casalinga di fila. Queste le sue parole: “Il Cittadella l’ho menzionato più volte perché è una di quelle poche società che con investimenti giusti ha sempre fatto bene. Per questo la squadra più pericolosa di questo campionato per la sua continuità anche di guida tecnica. Hanno un sistema di gioco collaudato, quindi sanno essere pericolosi. Sono aggressivi, giocano in verticale e badano al sodo, fanno calcio produttivo quindi sono difficili da affrontare. Noi primi? Non dobbiamo guardare il fatto di essere al vertice. La classifica –ha dichiarato Baroni- è in continuo movimento, bisogna essere concentrati solo a quella che è la nostra prestazione. Conta la nostra qualità di gioco, dalla quale non possiamo prescindere”.
DUBBI E BALLOTTAGGI – “Ovviamente c’è qualche dubbio e c’è qualche ballottaggio. Sappiamo che questo è un campionato anomalo per tutti, si gioca ogni tre giorni e non è facile. Bisogna recuperare: il lavoro sul campo d’allenamento si riduce al lumicino. Poi, c’è il timore degli infortuni, perché i ragazzi non sono macchine. Conto, però, molto sulla disponibilità di una squadra che non molla mai e mette tutto per gettare il cuore oltre questi ostacoli che si presentano”.
IL MODULO E I SINGOLI – “Abbiamo un sistema collaudato. I nostri risultati sono figli di un lavoro collaudato, tutto partito dai programmi estivi. Gli esterni fanno parte del nostro modo di giocare e ci servono. Poi è chiaro che a volte un certo tipo di gare richiedono che ci si adatti in momenti del gioco, ma questo non cambia la nostra filosofia. Chi ci guarda deve percepire che questa squadra dà tutto per applicare quanto provato e migliorarsi. Calabresi? Per me è stato uno degli acquisti più importanti. Poi, è chiaro che nella testa del ragazzo si era creata una difficoltà perché Gendrey stava facendo bene e giocava di più. L’ex Gargiulo? Molto probabilmente sarà titolare. Ha saltato l’ultima per squalifica e ha energie fresche, ci tiene molto a questa gara”.