LECCE – Riconquistata la vetta della classica, il Lecce entra nel vivo di questo incredibile tour de force e si appresta ad affrontare il duo di gare più difficili a distanza ravvicinata. Il tris calato contro il Crotone è il giusto viatico per prepararsi al meglio a ricevere il Cittadella per poi volare in Brianza per il big match contro il Monza.
Due dirette concorrenti per la promozione finale, sebbene entrambe con un ritardo in classifica rispetto alle previsioni della vigilia. Partendo proprio dal Cittadella, prossimo avversario nel pomeriggio di mercoledì ancora una volta al “Via del Mare”: i padovani sono ormai una certezza di questo campionato e ogni anno i tifosi sognano il grande salto di categoria. Ad oggi, però, la truppa guidata da Edoardo Gorini accusa un ritardo di tre punti dalla zona playoff. Presto ancora per dire che a Cittadella sia svanito l’effetto Venturato perché i granata hanno tutte le certe in regola per dire la loro fino a fine stagione.
Il momento però non è dei migliori se si pensa che il Citta ha conquistato una sola vittoria nelle ultime sette giornate: i tre punti sono arrivati una settimana fa contro il Pordenone, ma nell’ultimo turno è arrivato un brusco stop casalingo nello scontro diretto contro il Benevento. Lo 0 a 1 potrebbe incidere ancora più negativamente sul morale di capitan Iori e compagni, ma occhio perché il Cittadella è una delle bestie più nere del Lecce. Su 7 precedenti nella storia, infatti, il Lecce ha vinto solo una volta, nel girone d’andata con i gol di Coda e Di Mariano. Per il resto solo batoste, con li Cittadella che in Salento in tre partite ne ha vinte due, pareggiata una e messo a segno ben 9 gol.
Campionato, questo, sottotono quindi per i granata con una differenza reti che segna solo un +1. Due gli elementi principali da tenere d’occhio nel 4-3-1-2 di Gorini: si tratta di Baldini e Okwonkwo, entrambi a quota 7 reti all’attivo fino ad oggi.
Gara delicatissima alla quale non seguirà una ancora più complicata. Nell’ultima domenica di febbraio, infatti, il Lecce sarà di scena all’U-Power Stadium, ospite del Monza di Giovannino Stroppa. Un Monza che anche quest’anno punta alla promozione diretta in A, ma che al momento lamenta un ritardo di 4 punti dal secondo posto. Ad imprimere un brusco stop dopo due vittoria di fila è stata la sconfitta in casa per mano del Pisa. Mercoledì i biancorossi giocheranno a Pordenone, ultima della classe: occasione utile per riprendere la marcia ed arrivare al meglio all’appuntamento con la capolista.