Il Lecce vince ancora: tre gol all’Ischia e continua a volare

0

LECCE (di M.Cassone) – Il Lecce di Braglia arriva al “Mazzella” di Ischia per misurarsi con se stesso e poi con l’avversario. La squadra giallorossa deve incominciare a vincere in trasferta per convincere e lottare fino alla fine per il primo posto.

Di fronte c’è la compagine di mister Di Costanzo che ha bisogno di punti per cercare di allontanarsi dalla zona calda e per rifarsi della brutta sconfitta patita nell’ultimo turno.

Le due squadre danno vita ad una gara “essenziale” controllata bene dal Lecce che passa in vantaggio al 33° con un bel diagonale di Moscardelli; gli isolani non riescono mai ad incidere. I ritmi sono bassi e ricordano agli spettatori che è una gara di serie C. Nel secondo tempo i giallorossi raddoppiano subito, ancora con Moscardelli che questa volta spara un missile che non lascia scampo a Iuliano, e triplicano col capitano Papini che di testa su calcio d’angolo castiga gli avversari.

Termina così con una grande vittoria del Lecce che si conferma in un momento magico e accarezza, ancora una volta, per qualche ora la testa della classifica, in attesa di Benvento – Matera.

Moscardelli
Doppietta di Moscardelli

PRIMO TEMPO – Di Costanzo, che non può contare sugli indisponibili Armeno, Palma, Sirigu e Filosa, manda in campo Iu­lia­no; Florio, Savi, Moracci, Bruno; Pepe, Acampora, Porcino; Di Vicino; Ka­nou­te, Gomes.

Braglia, che deve rinunciare a Freddi infortunato e Perucchini squalificato, manda in campo Sowe dal primo minuto stupendo tutti e schiera Bleve; Alcibiade, Cosenza, Abruzzese; Lepore, Papini, Salvi, Legittimo; Surraco, Moscardelli, Sowe.

I salentini partono bene e provano a fare la partita coi padroni di casa che tentano di giocare ripartendo sugli esterni, i giallorossi però ringhiano su ogni pallone con un pressing asfissiante. Al 10° Moscardelli smorza di petto per Surraco, in area, una rimessa lunga, il fantasista calcia ma la sfera viene deviata dalla difesa. Al 14° Alcibiade sbilancia Gomes a centrocampo e si becca il giallo. I padroni di casa crescono intorno al quarto d’ora ma la difesa leccese è attenta. Al 20° Lepore ruba palla e lascia a Sowe, si destreggia e prova il tiro ma è debole e para il portiere.

Al 23° Di Costanzo manda in campo l’ex Blasi al posto di Florio infortunato.

Tre minuti dopo occasione gol per il Lecce: Surraco pennella un assist al bacio per Lepore che d’esterno prova la botta ma Iuliano devia in angolo.

Il Lecce prende il sopravvento e al 28° colleziona una nuova occasione gol: Lepore calcia un angolo, di testa Abruzzese ci prova, la palla arriva ad Alcibiade che prova a spizzare in rete ma Iuliano è attento.

Alla mezz’ora Moracci batte una punizione dai 20 metri ma Bleve controlla senza problemi.

Il gol del Lecce è nell’aria e arriva al 33°: Moscardelli riceve palla in profondità, entra in area e la telecomanda in diagonale alle spalle di Iuliano che può soltanto raccoglierla dal “sacco”.

Nonostante l’impegno l’Ischia non riesce a produrre nulla di utile perché le linee giallorosse sono molto attente e fanno un buon gioco. Dopo due minuti di recupero si va negli spogliatoi con l’ammonizione a tempo scaduto di Savi.

Papini
Papini autore del terzo gol

SECONDO TEMPO – Si ricomincia con Doumbia al posto di Sowe. Passano appena due minuti e arriva il raddoppio: Moscardelli prende la palla, guarda l’angolino, e dai 25 metri realizza la sua doppietta, regalando una gioia incontenibile ai circa cento tifosi arrivati dal Salento.

I padroni di casa ci provano in modo orgoglioso ma non scalfiscono le sicurezze della squadra di Braglia.

Al 54° Acampora prova a servire Gomes ma Bleve in modo autoritario esce e sventa ogni pericolo. Al 56° giallo per Porcino. due minuti dopo arriva l’unica vera occasione da gol al 58° con Kanoute che da buona posizione calcia fuori.

Al 60° Braglia concede un po’ di respiro a Moscardelli e manda in campo Curiale.

Al 62° Gomes sguscia tra le maglie difensive del Lecce ma arriva Alcibiade e lo anticipa. Tre minuti dopo cartellino giallo per Di Vicino.

Il Lecce è cinico e in modo freddo segna la terza rete al 67° su palla inattiva: Lepore batte un angolo e Papini di testa anticipa tutti e triplica, chiudendo di fatto la partita.

Al 69° l’ex Blasi si guadagna l’ammonizione.

Si giochicchia con trame spezzettate e tanta confusione. Al 77° Il capitano Papini esce, lasciando il posto a Lo Sicco; Di Costanzo risponde con Moreira per Kanoute.

Da segnalare soltanto l’espulsione di Moreira a due minuti dal 90°.

La gara termina con la larga vittoria giallorossa che continua la sua striscia positiva e viaggia sognando il primo posto.

TABELLINO

ISCHIA – LECCE 0-3

ISCHIA (4-3-1-2): Iu­lia­no; Florio (23° Blasi), Savi (71° Guarino), Moracci, Bruno; Pepe, Acampora, Porcino; Di Vicino; Ka­nou­te (77° Moreira), Gomes. A disp.: Modesti, Pistola, De Clemente, Manna, Di Donato Allenatore: Di Costanzo

LECCE (3-4-3) Bleve; Alcibiade, Cosenza, Abruzzese; Lepore, Papini (77° Lo Sicco), Salvi, Legittimo; Surraco, Moscardelli (60°Curiale), Sowe (46° Doumbia). A disp.: Benassi, Liviero, Camisa, De Feudis, Carrozza, Caturano, Vècsei, Beduschi. Allenatore: Braglia

ARBITRO: sig. Antonio Giua di Pisa

ASSISTENTI: sig. Marco Pancioni di Arezzo e sig. Federico Granci di Città di Castello

MARCATORI: 33° e 47° Moscardelli (L), 67° Papini (L)

AMMONITI: 14° Alcibiade (L), 45°+2 Savi (I), 56° Porcino (I), 65° Di Vicino (I), 69° Blasi (I)

ESPULSO: 88° Moreira (I)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail