VENEZIA – Vince il Venezia e adesso si decide tutto negli ultimi 90′: la gara d’andata del “Penzo”, valida per la semifinale playoff, va alla squadra di Paolo Zanetti che batte meritatamente e di misura, 1-0, quella di Corini. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 e con i padroni di casa molto più propositivi rispetto agli ospiti. Passano subito in vantaggio, al 47′ della ripresa, i veneti con Forte. I giallorossi non riescono a pareggiare il match e non impensieriscono più di tanto il portiere di casa. La gara di ritorno si giocherà giovedì 20 maggio alle ore 18:30 al “Via del Mare”. In caso di parità tra andata e ritorno si qualifica alla finale la squadra con il posizionamento migliore in classifica. Niente supplementari. Con questo punteggio ai giallorossi, quindi, basterebbe un solo gol per qualificarsi in finale.
IN CAMPO, LE SCELTE – Il Venezia di Paolo Zanetti, con il 4-3-3, era reduce da cinque partite senza sconfitte. L’allenatore si affida a Johnsen e Forte, supportati da Aramu. Rientra capitan Modolo. Eugenio Corini schiera il 4-3-1-2: Mancosu trequartista con davanti la coppia Coda-Stepinski. Giallorossi spuntati in avanti viste le assenze di Pettinari e Rodriguez.
LA GARA, FORTE GOL – I padroni di casa ci provano subito al 2′ e Johnsen prova a sorprendere Gabriel che risponde presente. Ritmi belli alti sin dai primi minuti. Al 5′ su corner dalla destra Modolo impatta sul pallone in mischia, sfera di gioco che esce a pochi centimetri dal palo. Pressano e non poco i veneti e i salentini fanno fatica a trovare spazio. Ancora protagonista capitan Modolo che ci riprova, ma è poco concreto. Il Lecce prova a prendere coraggio con il passare dei minuti, ma la squadra di Zanetti non molla la presa. Aramu e compagni fanno la partita e i giallorossi provano a ripartire. Al 25′ bel tiro di Aramu dalla distanza che finisce alto sopra la traversa. Al 33′ primo tiro in porta del Lecce di testa di Stepinski invitato da Maggio: nulla di fatto, Maenpaa para. Grande parata di Gabriel al 39′ su Forte. Il primo tempo molto intenso si chiude sullo 0-0 e senza minuti di recupero. Nessun cambio ad inizio ripresa. Bomber Forte al 47′ fa passare in vantaggio i suoi grazie all’assist di Maleh. Coda prova a reagire, ma non impensierisce più di tanto il portiere di casa. I salentini ci provano, ma non sono mai veramente pericolosi. Passano i minuti, ma i risultato non cambia. I salentino non sono mai esageratamente pericolosi e i veneti si chiudono bene. Dopo 3′ di recupero la gara si chiude sull’1-0 e adesso per accedere in finale il Lecce deve vincere al Via del Mare.
IL TABELLINO
VENEZIA – LECCE: 1-0
MARCATORI: Forte 47′ st.
VENEZIA (4-3-3): Maenpaa; Marzocchi, Ceccaroni, Modolo, Molinaro; Fiordilino (dal 74′ Crnigoj), Taugourdeau (dall’86’ Svoboda), Maleh; Aramu (74′ st Dezi); Johnsen (dal 64′ Di Mariano), Forte 8dall’ Bocalon) A disposizione: Pomini, Ferrarini, Dezi, Felicioli, Bjarkason, Di Mariano, St. Clair, Bocalon, Svoboda, Ricci, Crnigoj, Esposito. Allenatore P. Zanetti
LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Maggio, Dermaku, Lucioni, Gallo; Majer (dal 77′ st Nikolov), Hjulmand, Biorkengren (dal 65′ st Henderson); Mancosu ©; Coda, Stepinski (dal 77′ st Yalcin). A disposizione: Bleve, Vigorito, Pisacane, Meccariello, Paganini, Yalçin, Nikolov, Listkowski, Zuta, Calderoni, Henderson, Tachtsidis. Allenatore: E. Corini.
AMMONITO: Modolo 65′ st.
ARBITRO: Valerio Marini di Roma 1.