LECCE – Vittoria, finalmente. Il Lecce batte 2-1 in rimonta il Vicenza tra le mura amiche del “Via del Mare” e torna a vincere, non senza soffrire, dopo due sconfitte di fila. Sblocca il risultato, nel primo tempo, Marotta per lo 0-1 degli ospiti e poi nella ripresa capitan Mancosu fa l’1-1. L’ex Real Madrid, Rodriguez, entra e segna il definitivo 2-1. Mercoledì si ritorna in campo e per l’ultima gara del 2020 i giallorossi vanno a fare visita al Cittadella.
LE PAGELLE:
Gabriel – SUL PEZZO. Poteva fare qualcosina in più, sicuramente, sul primo gol. Per il resto, solo ordinaria amministrazione. VOTO 6.
Adjapong – CORSARO. Corre ed anche tanto, ma spesso e volentieri canta fuori dal coro. Commette troppi errori. VOTO 5.5.
Lucioni – LUCIDO. Anche questa volta poteva portare in vantaggio i suoi con una bella “schiacciata” di testa e per il resto non si smentisce mai, un leader dietro. Ha, però, più di qualche responsabilità nel primo gol. VOTO 6.5.
Meccariello – NON MALE. Resta bloccato dietro e, tra alti e bassi, fa quello che deve fare. VOTO 6.
Zuta – LEZIOSO. Si spende per i suoi: corre e crossa, ma è troppo insicuro. Si accende nella ripresa e ci crede fino alla fine. VOTO 6.
Majer -INSOMMA. L’impegno c’è e la voglia anche, ma non viene seguito a dovere dai compagni di squadra. VOTO 5.5. (21′ st Henderson – OK. Entra e fa subito l’assist per il gol di Mancosu e per quello di Rodriguez. Un peccato vederlo in panchina. VOTO 7).
Mancosu – IMPORTANTE. Si accende e si spegne nel corso del match: non riesce a trovare la bussola, ma poi segna il gol dell’1-1. Rete che rinvigorisce i suoi. Mezzo voto in più per super gol, “gollazzo”. VOTO 7.
Tachtsidis – GEOMETRA. Quando ha il pallone tra i piedi sa sempre cosa fare, anche se sembra abbastanza stanco.Prova il tiro dalla distanza che finisce alto sopra la traversa. Utile alla causa. VOTO 6.5.
Listkowski – CI CREDE. Ha qualità e si vede, anche se sembra fuori dalle dinamiche del gioco della squadra. Deciamente meglio, fino al cambio, nella ripresa. VOTO 6. (dal 40′ st Paganini s.v.).
Stepinski – IMPRECISO. Si spende per il bene della squadra e fa abbastanza bene in fase di non possesso: questo, però, va a discapito della sua vena offensiva. Sbaglia troppo. VOTO 5. (21′ st Rodriguez – ESORDIO CON GOL. Alla prima presenza in giallorosso, l’ex Real Madrid non fa nemmeno in tempo ad entrare e segna subito la rete del 2-1. Poi si fa male e deve uscire. VOTO 7). 32′ st Biorkegren s.v.
Coda – A DIGIUNO. Non segna dalla gara con il Venezia e questo inizia a pesargli. Ad inizio ripresa cerca il gol del pareggio, ma è una teleonata per Grandi. VOTO 5.
Allenatore Lanna (Corini indisponibile) – DETERMINATI. Il Lecce, ancora una volta, è costretto ad inseguire gli avversari dopo il gol subito e questo non va bene. Nel primo tempo i giallorossi provano a reagire, ma lo fanno senza il giusto spirito. Decisamente meglio nella ripresa: i salentini vogliono e ottengono la vittoria. Tre punti meritati, ma c’è ancora tanto da lavorare e da crescere. VOTO 6.