ASCOLI – Due a zero e tutti a casa. Prima vittoria stagionale in trasferta in casa dell’Ascoli per il Lecce di Eugenio Corini. Il primo tempo si chiude sullo zero a zero e con più di un’occasione da gol sprecata da parte di entrambe le squadre. Passano in vantaggio gli ospiti con capitan Marco Mancosu. Il raddoppio è di Liam Henderson. Ora c’è la sosta e poi il big match in casa del Brescia, attesa gara tra due squadre neo-retrocesse dalla massima serie. Quattro punti in due partite per i giallorossi e zero gol subiti.
LE SCELTE – Si gioca a porte chiuse e senza pubblico: modulo a specchio per le due squadre che giocano entrambe con il 4-3-3. L’Ascoli propone in avanti il trio composto da Chiricò, Bajic e Cangiano. Il Lecce schiera il tridente formato da Adjapong, Coda e Listkowski. Corini senza Falco, Paganini e Felici. Parte dalla panchina il greco Tachtsidis e in cabina di regia ci va Majer.
LA GARA, DOPPIO LECCE – Prova subito il tiro l’ex Chiricò, ma Gabriel con una sola mano gli dice di no. Ci prova anche Coda, al 3′, ma Leali c’è. Ancora occasione per i padroni i casa sempre con Chiricò che, di sinistro, prova a sorprendere Gabriel. Colpo di testa di Lucioni all’11’ su assist di Mancosu, ma nulla di fatto. Bella partita, molto pimpante da ambo le parti. Al 23′ ci prova Mancosu, ma non inquadra lo specchio della porta. Cresce il Lecce con il passare dei minuti e i giallorossi cercano di alzare il baricentro, vogliono la rete del vantaggio. I padroni di casa si chiudono bene. Passano i minuti, ma il risultato è sempre fermo sullo 0-0. Al 40′ ci prova Cavion, ma il tiro è troppo alto. Si va a riposo, senza recupero, sullo 0-0. Si riparte con un cambio per l’Ascoli: entra Corbo esce Avlonitis. Listkowski ci prova dalla distanza, ma sbaglia tutto. Al 50′ dentro Tacthtsidis e fuori Zuta. Adjapong arretra e Mancosu “sale” nel tridente al posto del Nazionale Under 2. Per i padroni di casa fuori Saric. Al 54′ Mancosu manda in vantaggio i suoi su cross da destra di Listkowski: 0-1. I bianconeri non demordono e cercano il gol del pareggio, ma gli ospiti non demordono. Paratone di Gabriel su Vellios in acrobazia al 62′. Al 65′ ancora Chiricò calcia in porta, ma manca di poco la porta. Il 2-0 del Lecce lo fa Henderson al 66′ solo davanti a Leali. Doppio cambio all’80’ per Corini fuori Coda e Listkowski, dentro Stepinski, esordio in giallorosso, e Lo Faso. I giallorossi non mollano e i padroni di casa dopo il 2-0 hanno rallentato i ritmi. Quattro minuti di recupero, ma succede poco e nulla. Vince il Lecce e porta a casa i primi tre punti stagionali, dopo il pareggio con il Pordenone dello scorso weekend.
IL TABELLINO
ASCOLI – LECCE: 0-2
MARCATORI: 9′ st Mancosu, 21’st Henderson
ASCOLI (4-3-3): Leali; Pucino, Brosco, Avlonitis (46′ Corbo), Sarzi Puttini; Donis (67′ Sabini), Saric, Cavion (75′ Gerbo); Chiricò, Bajic (60′ Vellios), Cangiano (75′ Malle). A disp. Bolletta, Sarr, Ghazoini, Sabiri, Sini, Semeraro, Lico. All. Bertotto.
LECCE (4-3-3): Gabriel; Zuta (50′ Tachtsidis), Lucioni, Meccariello, Calderoni – Henderson, Majer (70′ Maselli), Mancosu; Adjapong, Coda (81′ Stepinski), Listkowski (81′ Lo Faso). A disp. Bleve, Dubickas, Gallo, Milli, Monterisi, Pierno, Rossettini. All. Corini.
AMMONITI: Henderson 42′ st, Lucioni 62′ st, Corbo 88′ st.
ARBITRO: Riccardo Ros di Pordenone.