Il Lecce c’è… tre gol al Martina Franca ed esame di maturità superato

0

LECCE (di M.Cassone) – Bellissimo da vedere il manto erboso del Via del Mare che accoglie Lecce e Martina Franca per la 21^ giornata del Girone C del Campionato di Lega Pro. I giallorossi tornano a giocare nella loro “Tana” dopo la discussa trasferta di Caserta che ha infuocato anche l’ultima settimana, per via del ricorso dei falchetti e delle dichiarazioni di mister Braglia, che in conferenza stampa ha tuonato contro una probabile soffiata arrivata ai campani proprio dalla città del barocco; il tecnico toscano su questa gara ha aggiunto: “Il Martina Franca sarà il nostro esame di maturità”. E così è stato; il Lecce vince di fronte a 9105 spettatori.

Sotto la Curva Nord un gruppo di tifosi di Novoli ha esposto uno striscione per ricordare il loro caro amico Emanuele “Manolo” vittima di un incidente il 25 gennaio; un tragico evento che ha scosso il comune nord salentino.

La squadra di Braglia prende le redini del gioco in mano e chiude nella propria metà campo l’avversario, ma nonostante ciò non riesce a produrre azioni pericolose e passa in vantaggio soltanto al 39° con Moscardelli su calcio di rigore. Nel secondo tempo il copione è lo stesso del primo tempo: i padroni di casa sono padroni del campo e dilagano. Raddoppia Doumbia e poi segna Beduschi.

_LUC3880
Lo striscione

PRIMO TEMPO – Piero Braglia non ha disposizione Lepore per squalifica e deve rinunciare a Surraco per un problema al flessore patito nei giorni scorsi e schiera senza stravolgere il modulo: Perucchini in porta, Liviero a  destra, Freddi, Cosenza e Abruzzese in difesa e Legittimo a sinistra, Papini e Salvi centrali con Doumbia a fare il “Surraco” e Caturano in campo a completare il tris d’attacco con Moscardelli.

Marco Cari che deve rinunciare a Schetter e Diakite (squalificati), Migliaccio, Ciotola e Curcio (infortunati), manda in campo Viotti; D’Alterio, Marchetti, D’Orsi, Antonazzo; Dianda, De Lucia; Kuseta, Di Lauri, Berardino; Baclet.

La gara è vivace già nei primi minuti coi padroni di casa molto aggressivi e gli ospiti che si difendono con ordine. Nonostante il possesso palla sia tutto giallorosso, non arrivano azioni da gol. Al 17° bella giocata sull’asse Liviero-Doumbia, con l’ex Juve che stoppa palla di tacco e a seguire serve il franco-maliano che come una scheggia entra in area e mette la sfera in mezzo per l’accorrente Caturano che viene anticipato da Viotti. Al 23° è debole il tiro che Doumbia prova dai 25 metri ed è facile preda del portiere avversario. Al 34° Lecce vicino al vantaggio: Salvi ruba palla, serve Doumbia che crossa in mezzo dove ci sono Caturano e Moscardelli ma D’Alterio devia in angolo rischiando l’autogol. I giallorossi continuano a martellare e si gioca prevalentemente nella metà campo martinese. Al 38°, l’episodio della svolta: Moscardelli prende la sfera e prova il cross ma Marchetti tocca con la mano in area è per l’arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Dal dischetto è lo stesso Moscardelli a gonfiare la rete spiazzando Viotti. Esplode il Via del Mare.

 Un minuto dopo è Liviero servito da Doumbia a provare il tiro dal limite dell’area ma il portiere para a terra. Al 42° Moscardelli si divora il gol del raddoppio calciando alto sulla traversa da posizione favorevole. Il primo tempo termina così dopo un minuto di recupero.

SECONDO TEMPO – C’è subito un doppio cambio nel Martina, Cari manda in campo Basso al posto di De Lucia e Taurino al posto di Kuseta.

Il primo tiro della partita degli ospiti, verso la porta di Perucchini arriva al 56° ed è si Baclet su calcio di punizione, ma la sfera termina alta sulla traversa.

C’è tanto Lecce in campo e poco Martina e il raddoppio arriva al 64°, il gol è di Doumbia che servito in profondità da Caturano entra in area e batte Viotti. Sei minuti dopo Moscardelli potrebbe portare a tre le marcature ma dopo aver dribblato tutti calcia di poco fuori.

Braglia poi manda in campo Beduschi al posto di Liviero e Sowe al posto di Caturano.

Ed è proprio Beduschi a siglare un eurogol al 77°, entra in area si destreggia e a giro batte Viotti. E manda in visibilio il Via del Mare.

C’è anche spazio per Curiale che a 5 minuti dal termine rileva Moscardelli.

Termina dopo 4 minuti di recupero con i giallorossi che possono abbracciare i propri tifosi sotto la Curva.

TABELLINO

LECCE-MARTINA FRANCA 3-0

LECCE (3-4-3): Perucchini; Freddi, Cosenza, Abruzzese; Liviero (71° Beduschi), Papini, Salvi, Legittimo; Doumbia, Moscardelli (85° Curiale), Caturano (76° Sowe). A disp.: Bleve, Camisa, Lo Sicco, Carrozza, De Feudis, Vècsei. All.: Piero Braglia.

MARTINA FRANCA (4-2-3-1): Viotti; D’Alterio, Marchetti, D’Orsi, Antonazzo; Dianda, De Lucia (46° Basso); Kuseta (46° Taurino), Di Lauri, Berardino (79° Danese); Baclet. A disp.: Gabrieli, Allegra, Rajcic. Topp. All.: Marco Cari.

ARBITRO: sig. Marco Piccinini di Forlì

ASSISTENTI: sig. Francesco Oliviero di Ercolano e sig. Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore

MARCATORI: Moscardelli (L) su calcio di rigore al 39°, 64° Doumbia (L), 77° Beduschi (L)

AMMONITI: 27° De Lucia (M), 43° Marchetti (M), 55° Abruzzese (L), 73° D’Orsi (M), 78° Beduschi (L)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail