BENEVENTO (di Carmen Tommasi) – Benevento-Lecce, la prima stagionale in serie B per le due formazioni giallorosse, match vietato ai deboli di cuore: termina sorprendentemente 3-3. I giallorossi salentini, dopo un primo tempo perfetto, si fanno rimontare tre gol dagli avversari. Decide Mancosu nel primo tempo con un gol capolavoro dai 25 metri al 30’, nella ripresa Falco e Fiamozzi portano la loro squadra sul netto 0-3. Volta segna di testa l’1-3, all’81’ il neo entrato Ricci il secondo gol e su rigore arriva il terzo gol dei padroni di casa siglato da Coda.
LE FORMAZIONI – Davanti ad un pubblico delle grandi occasioni per entrambe le parti, sono ottocento i tifosi ospiti arrivanti a seguire Vigorito e compagni, il neopromosso Lecce affronta la neo-retrocessa squadra campana che vuole subito tentare il salto di categoria e vista la rosa a disposizione può subito far parte delle pretendenti per un posto in paradiso. Alla vigilia un solo dubbio per Cristian Bucchi, nel suo 4-3-3, per quanto riguarda la corsia di sinistra. Letizia e Di Chiara si giocano una maglia da titolare con il secondo che ha vinto il ballottaggio sul primo. Al centro, invece, la coppia formata da Volta e Costa con Maggio completa il pacchetto arretrato a protezione della porta di Puggioni. Le chiavi del centrocampo sono affidate a Viola con Tello sulla destra e Nocerino sulla sinistra. Il tridente d’attacco è formato da Improta, Coda e Roberto Insigne. La novità per Fabio Liverani arriva dalla commissione disciplinare che ha annullato la squalifica per doping a Lucioni che parte titolare. Al suo fianco, nel 4-3-1-2, c’è Meccariello con Fiamozzi, e Calderoni sugli esterni davanti a Vigorito. A centrocampo spazio al trio composto da Petriccione, Arrigoni e Scavone, con Mancosu a supporto di Falco e Pettinari. L’incontro è affidato al signor Juan Luca Sacchi della sezione arbitrale di Macerata.
MANCOSU-GOL – Ritmi alti già dai primissimi minuti di gioco da ambo le parti, con le due formazioni che si studiano con molta grinta e voglia di fare. Bene gli ospiti abili ad affondare soprattutto sull’out sinistro e al 5’ Puggioni sbaglia il rinvio con i piedi e regala la rimessa laterale nella propria metà campo al Lecce. Al 6’ Di Chiara affonda per vie centrali, la sua conclusione viene respinta con i pugni da Vigorito, poi Tello non riesce a replicare. Un minuto dopo Cross di Di Chiara da destra, Coda è libero in area, ma gira debolmente verso la porta. Il Lecce ha il pallino del gioco, ma i campani quando attaccano lo fanno bene: all’11′ Di Chiara cerca il triangolo con Nocerino, ma poi cade a terra. Per l’arbitro non c’è fallo e lascia correre. Momento in cui i salentini cercano di addormentare il gioco, mentre i campani alzano i ritmi e gli avversari fanno fatica ad uscire pur avendo la meglio sul possesso palla. Al 22′ occasione per il Lecce con un tiro-cross insidioso di Fiamozzi, Puggioni allontana con i pugni. Poco dopo ancora un cross dei salentini, Fiamozzi da destra, Costa allontana. Cresce la squadra di Liverani che alza il baricentro e prova ad aggredire: al 23’ Falco va in profondità con Pettinari che scatta, ma l’ex romanista viene fermato in fuorigioco. La partita si sblocca al 30’: 0-1 per il Lecce con Marco Mancosu che sfodera un bel sinistro dai 25 metri e Puggioni non ci arriva. Insigne e company cercano il pareggio, ma il Lecce si chiude bene e concede poco. Al 33’ Improta parte dalla propria metà campo, passa la sfera a Coda, che sbaglia il controllo e perde palla. Termina il primo tempo, senza recupero, con il meritato gol di vantaggio degli ospiti e con i padroni di casa che chiudono in attacco non senza difficoltà.
RIPRESA E BRIVIDI – Si riparte con gli stessi 22 iniziali e con il Benevento che parte in pressione nella metà campo avversaria. Al 53′ manovrano i campani che, però, non riescono a trovare varchi e nemmeno ad alzare i ritmi. Chiude ogni spazio la compagine pugliese. Due a zero del Lecce al 57’: assist da sinistra Calderoni, invitato da Mancosu, e l’ex Falco la mette dentro e supera l’estremo avversario. Da un cross sbagliato nasce il 3-0 e il gol fortunoso di Fiammozzi. Ora è tutto facile per il Lecce, che si limita a controllare, ma il match si accende. Al 67’ arriva il gol dei padroni di casa su colpo di testa di Volta: 1-3. Al 72′ Asencio e Buonaiuto per Improta e Tello nel Benevento mentre nel Lecce La Mantia per Falco. Il Lecce fa entrare Cosenza al posto di Pettinari, si copre e passa al 3-5-2. Al 79′ punizione da buona posizione per il Benevento, ma Vigorito salva su Maggio, mette in angolo ed evita il secondo gol dei padroni di casa. Ecco il 2-3 all’81’ ed è Ricci a metterla dentro da pochi metri. All’87 ‘rigore per i campani: Meccariello strattona in area Asencio, Coda spiazza Vigorito ed è 3-3. Attaccano i sanniti negli ultimi 5’ di recupero e tentano il tutto per tutto, con gli schemi che sono tutti saltati: termina 3-3, un punto a testa che sta stretto ai salentini per come è arrivato.
Il tabellino
Benevento-Lecce 3-3
Marcatori: 30′ Mancosu (L), 57’ Falco (L), 59’ Fiammozzi (L), 69′ Volta (B), 81’ Ricci (B), 87′ Rig. Coda (B)
Benevento (4-3-3): Puggioni; Maggio, Volta, Costa, Di Chiara; Tello (dal 70′ Buonaiuto), Viola, Nocerino; Insigne Dal 60’ st Ricci), Coda, Improta (dal 70′ Asencio). A disposizione: Montipò, Gori, Sparandeo, Letizia, Del Pinto, Tuia, Gyamfi, Bandinelli. Allenatore: Bucchi.
Lecce (4-3-1-2): Vigorito; Fiamozzi, Meccariello, Lucioni, Calderoni; Petriccione, Arrigoni (dall’83′ Tabanelli); Scavone; Mancosu, Falco (dal 69’ st La Mantia), Pettinari (dal 73’ Cosenza). A disposizione: Bleve, Chiricò, Lepore, Torromino, Haye, Marino, Dubickas, Venuti, Armellino. Allenatore: Liverani.
Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata.
Stadio: Ciro Vigorito di Benevento.
Ammoniti: Di Chiara e Fiamozzi 40’, Vigorito 66’, La Mantia 70’, Meccariello 86’.
Recupero: 0′ nel primo tempo, 5′ nel secondo tempo.