LECCE (di Carmen Tommasi) – Vince il Lecce di Fabio Liverani, 2-0, sul Racing Fondi. I salentini mantengono quattro punti di vantaggio in classifica sul Catania secondo, vittorioso per 3-1 ad Agrigento. Aumenta il divario, ora di sette punti, sul Trapani terzo: i siciliani sono stati fermati sul 1-1 interno dalla Fidelis Andria. Al 28esimo, il Lecce passa in vantaggio con un sinistro a giro da fuori area di Lepore: una traiettoria imparabile per Elezaj. All’86esimo la capolista si porta sul 2-0 con una rete di Di Piazza, colpo di testa vincente su cross di Tabanelli che chiude il match.
Le pagelle:
Filippo Perucchini: TUTTO FACILE. È poco sollecitato ed impegnato per tutto il primo tempo. Lo stesso discorso vale anche per la ripresa. VOTO 6.
Franco Lepore: DECISIVO. Sigla la rete del vantaggio con un sinistro a giro, una vera prodezza sul secondo palo. Sembra avere sempre qualche problemino in fase di copertura, ma lotta come un dannato. VOTO 6.5.
Francesco Cosenza: ATTENTO. Si piazza come al suo solito al centro della difesa e fa tutto il possibile per portare a casa, insieme ai suoi, il risultato. VOTO 6.5.
Matteo Legittimo: VERSATILE. Gioco nel ruolo di difensore centrale e non sfigura affatto. Partita attenta e senza sbavature. VOTO 6
Simone Ciancio: SOFT. Match sostanzialmente positivo per il terzino giallorosso, ma con il freno a mano tirato in fase propositiva. VOTO 6.
Marco Armellino: ESPERTO. Tanta qualità ed esperienza per la mediana giallorossa. Sempre presente e mai domo. VOTO 6.5.
Andrea Arrigoni: PUNTALE. Solita gara intelligente e di sostanza. Inventa per i compagni e fa sempre il suo. VOTO 6.5.
Dal 43′ st Randford Selasi s.v.
Marco Mancosu: OK. Prova il tiro dalla distanza e questa volta gli va male, è sempre nel vivo nella manovra giallorossa (seppure la stanchezza si faccia ormai sentire e non poco). VOTO 6.
Dal 44′ st Mario Pacilli s.v.
Salvatore Caturano: TANTO IMPEGNO. Ritorna titolare e l’impegno non manca: fa tanto lavoro sporco per i suoi. Gli viene annullato un gol per fuorigioco. VOTO 6.
Dal 25′ st Andrea Saraniti s.v.
Pedro Costa Ferreira: A TRATTI. Viene riproposto sempre nel ruolo di trequartista e non delude. Poco continuo, però, nel corso nel match. VOTO 6.
Dal 33′ st Andrea Tabanelli: CHE ASSIST. Un cross molto bello per il raddoppio di testa di Di Piazza. VOTO 6.5.
Matteo Di Piazza: DETERMINATO. Presenza importante per il reparto avanzato giallorosso: corre, lotta e fa a sportellate con gli avversari. Segna il 2-0, “bacia” Liverani e fa esplodere il Via del Mare. VOTO 7.
Dal 42′ s.t. Edgaras Dubickas s.v.
Allenatore Fabio Liverani: QUADRATI. Una gara iniziata bene, gestita nel migliore dei modi e vinta meritatamente. Il Lecce torna a vincere tra le mura amiche dopo più di due mesi e nel prossimo turno osserverà la giornata di riposo. VOTO 6.5.