LECCE (di Carmen Tommasi) – Il siparietto più entusiasmante del test amichevole tra Lecce e Gallipoli, disputato al “Via del Mare” e terminato 5-0, è stato sicuramente l’arrivo a sorpresa dei calciatori giallorossi in Curva Nord, accompagnati dal presidente onorario Saverio Sticchi Damiani e dai vice Corrado Liguori e Stefano Adamo. Moscardelli e soci tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo hanno salutato i supporter salentini presenti sugli spalti, scambiato con loro qualche simpatica chiacchiera e hanno dato, poi, spazio ai soliti ed immancabili selfie.
IL MATCH – Partita, diretta da Parato di Squinzano, senza grosse emozioni quella tra le due formazioni salentine, con il cielo nuvoloso e il sole che, però, illumina il manto erboso dello stadio leccese. Match chiuso con un secco cinque a zero dagli uomini di Piero Braglia, grazie alle reti di Di Fino (autogol), Curiale, Moscardelli, De Feudis e Surraco. Il primo tempo si è chiuso 3-0 e poi nella ripresa sono arrivati i due eurogol di Giuseppe De Feudis, apparso in grande spolvero, e dell’uruguaiano Juan Surraco, quest’ultimo salterà la gara con la Lupa Castelli Romani, del prossimo 10 gennaio alle 15:00, per squalifica.
LE FORMAZIONI – I giocatori con le valigie già pronte per la riapertura del calciomercato di riparazione non vengono schierati dal tecnico toscano: Benassi, Beduschi, Lo Bue, Suciu, Cicerello e Monaco (già al Foligno) non sono nemmeno in panchina, mentre resta fermo per uno stato influenzale capitan Romeo Papini. Lecce, con un inedito 4-3-3, con il salentino Bleve tra i pali; difesa a quattro composta da Abruzzese, Cosenza, Lepore e Legittimo; in mediana spazio a Surraco, Salvi e De Feudis, tridente d’attacco con Doumbia, Curiale e Moscardelli. Gli ospiti rispondono con un classico 4-4-2: Calderano, Mauro, Di Fino, Fondino, Rosato, Lo Russo, Negro, Portaccio, Fanzese, Khoris e Cardone. Nella ripresa l’allenatore di Grosseto mischia le carte e schiera Perucchini in porta, in difesa Freddi, Camisa, Liviero e Lepore; Surraco, De Feudis, Pessina e Vecsei a centrocampo; coppia d’attacco composta da Carrozza e Diop.
Il match termina, senza minuti di recupero, tra gli applausi dei numerosi e soddisfatti tifosi presenti sugli spalti (c’erano anche una quarantina di sostenitori gallipolini nel settore ospiti). L’appuntamento per Lepore e soci è per domani pomeriggio con una seduta pomeridiana alla “Cittadella dello Sport di Martignano” per continuare i lavori in vista dell’ultima gara del girone d’andata in programma il 10 gennaio allo stadio di Rieti, a nord di Roma.
IL TABELLINO
LECCE-GALLIPOLI: 5-0
LECCE (4-3-3): Bleve (Perucchini dal 1′ st); Lepore (dal 12′ st Mengoli), Cosenza (Freddi dal 1′ st), Abruzzese (Camisa dal 1′ st), Legittimo (Liviero dal 1′ st); Surraco, Salvi (dal 1′ st Pessina), De Feudis (dal 22′ st Capristo); Doumbia (dal 1′ st Carrozza), Curiale (dal 1′ st Diop) e Moscardelli (dal 1′ st Vècsei). A disposizione: Perucchini, Freddi, Camisa, Vècsei, Diop, Carrozza, Liviero, Capristo, Mengoli. Allenatore: Piero Braglia.
GALLIPOLI: (4-4-2) Calderano (Costantino dal 1′ st); Mauro, Rosato, Lo Russo, Di Fino; Negro (Iurato dal 1′ st), Portaccio (Benvenga dal 1′ st), Fondino (Sansò dal 1′ st), Cardone (Alassani dal 1′ st); Khoris, Fanzese (Buccarelli dal 1′ st), (Pirretti dal 1′ st). Allenatore: Antonio Germano.
MARCATORI: Di Fino 13′ pt (autogol), Curiale al 26′ pt, Moscardelli al 33′ pt, De Feudis al 22′ st, Surraco al 26′ st).
ARBITRO: Parato di Squinzano.