LECCE (di Carmen Tommasi) – Lo scontro diretto tra Lecce e Catania è sicuramente la partita delle partite per entrambe le squadre. La formazione di Fabio Liverani è prima in classifica e domani, alle ore 14:30, ospiterà al “Via del Mare” gli etnei allenati dallo squalificato Cristiano Lucarelli, secondi in classifica a meno 4 dai salentini. Il tecnico giallorosso presenta così il big match della 22esima giornata del girone C: “Per la classifica e per il percorso fatto da entrambe le squadre è lo scontro diretto più importante. Si affrontano le due squadre che occupano i primi due posti in classifica. Sicuramente è una gara importante, ma più a livello mentale che di classifica, in quanto alla fine mancano ancora tante gare con tanti punti a disposizione. Nella squadra -ha spiegato l’allenatore del Lecce- in questa settimana non ho avvertito tensioni particolari, non abbiamo apportato cambiamenti in quella che è la gestione della settimana. Questa per me sarà una notte diversa, prima di una gara importante, rispetto a quando ero calciatore in cui era tutto diverso, ma paradossalmente sono molto più tranquillo oggi che prima della gara di Coppa con il Matera, perché mi sono reso conto, proprio domenica scorsa, di come sono tornati i ragazzi dopo la pausa”.
TUTTI PRESENTI – L’ex Ternana passa, poi, a parlare dei possibili undici iniziali e non nasconde che ha più di un dubbio: “Le mie scelte? Ne parlavo ieri con i miei collaboratori e devo dire che questa volta ho tantissimi dubbi, anche perché i ragazzi hanno fatto una settimana di grandissimo livello e mai come in questi giorni mi hanno messo in grandissima difficoltà per le scelte iniziali, ma ciò è un bene. Diciamo che se a qualcuno dovesse venire un raffreddore non avrei difficoltà a scegliere il sostituto. Tsonev e Costa Ferreira? Tutti i convocati stanno bene e sono disponibili per scendere in campo. Il Catania ha tanta qualità, con giocatori con diverse presenze nel massimo campionato, noi li rispettiamo ma manteniamo le nostre certezze ed idee di calcio, andando avanti con il nostro spartito. Siamo pronti se loro dovessero giocare, come spesso fanno, con il 3-5-2, ma anche nel caso in cui si dovessero schierare con un 4-3-3”.
TIFOSERIA SPETTACOLARE – In vista del big match è stata anche aumentata la capienza del “Via del Mare” e la prevendita procede a gonfie vele: “L’ambiente ha risposto alla grande, del resto non avevo dubbi sull’entusiasmo dei nostri tifosi. Saranno diciottomila spettatori? Io speravo nei ventimila, ma c’è ancora un po’ di tempo fino a domani per arrivarci (sorride, ndr). Dal primo giorno che sonoqui a Lecce c’è sempre stata grande affezione per questa società e per i suoi dirigenti. Dopo la gara con il Matera ho fatto un appello per cercare di ‘portare’ più gente allo stadio, ma era ininfluente. La gente che verrà domani allo stadio rappresenta un meritato premio per i ragazzi che hanno lavorato in silenzio, in tutti questi mesi, facendo sempre il massimo. Però, anche se è una gara molto importante per vari aspetti come ho già detto, per noi deve essere presa come un piacere ed una possibilità di poterci misurare con il Catania per capire se le ‘distanze’ della gara d’andata sono cambiate”.