LECCE – Corrado Liguori, vicepresidente del Lecce, ospite della puntata 1422 di Piazza Giallorossa di lunedì 15 gennaio ha fatto il punto della situazione e ha parlato di mercato accogliendo Legittimo, salutando Drudi e annunciando Selasi. Sul trequartista ha detto: “Lo prenderemo solo se andrà a rinforzare la rosa, non faremo acquisti così tanto per farli. Difficilissimo migliorare questa rosa”. Ecco di seguito le sue dichiarazioni.
GARA COL MATERA – “Vittoria importante in una gara che ha permesso a chi gioca di meno di mettersi in mostra, Dubickas, Megelaitis, Marino, Persano, Chironi, e la loro prestazione è stata molto soddisfacente; è una vittoria che ci ha lasciato la consapevolezza di avere una rosa forte a 360°. Siamo soddisfatti”.
CALCIATORI – “Devo fare i complimenti a tutti i calciatori perché nonostante i giorni di vacanza sono rientrati in perfetta forma, comportamento ineccepibile e da veri professionisti, consapevoli del momento importante che stiamo vivendo”.
COSTA FERREIRA – “Sta uscendo da varie problematiche che ha avuto e stiamo ritrovando il Pedro che abbiamo visto l’anno scorso ed ha ancora ampi margini di miglioramento. La botta subita contro il Matera? Nulla di preoccupante”.
LIVERANI E IL SUO STAFF – “Liverani è un vero maestro di calcio capace di trasferire competenze e atteggiamenti ma colgo l’occasione per ricordare tutto il suo staff, preziosissimo e di assoluta qualità, sono veramente un grande gruppo. Con loro parliamo e ci confrontiamo ed è veramente qualcosa di straordinario, ed ecco perché molti giocatori che non giocano preferiamo tenerli qui che darli in prestito, perché hanno un maestro di calcio e sarebbe un peccato mandarli altrove. Ecco perché è importante anche la Coppa Italia, stando a Lecce possono giocare grazie a questa manifestazione e imparare dal mister”.
MERCATO – “Si sono fatti tanti nomi e tantissimi ne faranno perché il mercato finisce il 31 gennaio. Noi però abbiamo le idee chiare; dopo la partita col Matera abbiamo fatto il punto della situazione col direttore sportivo e con il mister; è evidente che il mister ha chiesto un trequartista di ruolo e quindi è chiaro che i nomi di quelli più gettonati escono fuori, e parlo di Chiaretti e qualche altro. Il mercato finisce il 31 gennaio e non l’ha prescritto il medico che dobbiamo fare acquisti a tutti i costi, ma li faremo soltanto se andranno a migliorare la rosa che è già forte, e così sarà. Abbiamo tutto il tempo per valutare chi prendere perché, come hanno già detto il mister e il direttore sportivo, questa è una squadra difficilmente migliorabile. Questa squadra ha una media punti superiore a quella del Foggia dello scorso anno e quindi è estremamente difficile migliorarla, partendo da questo presupposto, noi faremo tutto quello che può servire a renderla ancora più forte, senza nessun assillo o fretta. Legittimo è una trattativa conclusa, sarà ufficializzato domani (oggi per chi legge), così come la cessione di Drudi al Trapani; è vicino all’arrivo il giovane del Pescara Selasi chiesto dal mister, a dispetto della giovane età (21 anni) ha già circa 40-50 presenze in serie B. Strambelli? Tutti danno per scontato che il Matera voglia cederlo o che lui vuole venire al Lecce. Nulla si può escludere a priori ma il mercato è lungo e ancora nulla è stato deciso. Se il mister l’ha chiesto espressamente? Chiariamo, il mister ha tracciato l’identikit di quelle che sono le sue
richieste, poi in base al ruolo abbiamo proposto dei nomi, trequartisti di ruolo ce ne sono pochi, in base a quei pochi cercheremo di rinforzare la squadra se riusciremo a prendere un calciatore che possa fare la differenza. Sarno? Non mi sembra che sia un trequartista, non lo abbiamo cercato; lui è un esterno, è un signor giocatore, ma non dimentichiamo che nella nostra rosa abbiamo Costa Ferreira, Tsonev, Pacilli e anche Mancosu che hanno già giocato come trequartisti. Non è semplice migliorare e sulle indicazioni del mister, il diesse nei prossimi 15-20 giorni saprà trovare un profilo idoneo”.
UN SALUTO A DRUDI E BENVENUTO A LEGITTIMO – “Permettetemi di salutare e ringraziare Mirco Drudi, che va al Trapani, per tutto quello che ha fatto per noi, è stato sempre un professionista esemplare, grazie a nome della società. Legittimo è un gradito ritorno, può ricoprire due ruoli e libera una casella over”.
GARA COL CATANIA – “Spero che ci sia veramente tantissima gente: questa gara sarà uno spot per la serie C perché in questa partita le squadre esprimeranno sicuramente un grande calcio. Sono stati già venduti più di 3500 biglietti più gli abbonati che abbiamo, i presupposti per vedere una bella cornice di pubblico ci sono tutti, non dico 20mila ma un numero parente stretto, molto vicino, sarà possibile. Sarà una gara importantissima ma non decisiva perché il campionato è ancora lungo”.