LECCE (di Carmen Tommasi) – Lecce-Bisceglie termina 3-1 e per i giallorossi sono tre vittorie di fila, due con Fabio Liverani in panchina. Buon primo tempo per i padroni di casa che, però, non riescono a sfondare la porta difesa da Crispino. È Salvatore Caturano, dopo un “infinito” digiuno, a segnare il gol del vantaggio, al 32,’ grazie a Marco Armellino. Si va al riposo con il vantaggio dei giallorossi. Pronti-via ed al 3′ della ripresa Costa Ferreira sigla il 2-0. Risolo, l’ex di turno, al 18′ st è lesto a battere Perucchini per il 2-1. Il definivo 3-1 per i salentini arriva, al 35′ st, con Matteo Di Piazza. Martedì sera si ritorna in campo, sempre al “Via del Mare” alle ore 20:30, per la gara con la matricola Sicula Leonzio.
LE PAGELLE:
FILIPPO PERUCCHINI: COMPITINO. È tempestivo (o quasi) nell’intervenire quando serve il suo supporto, anche se è una gara non difficilissima per l’ex Benevento. Si arrende, poi, al gol Risolo su cui sullo sviluppo dell’azione complessiva poteva fare qualcosina in più. Sufficienza di fiducia. VOTO 6.
FRANCO LEPORE: SCRUPOLOSO. Gioca ancora come terzino destro e porta a “casa” i tre punti insieme ai suoi compagni. VOTO 6.
FRANCESCO COSENZA: A TRATTI. Fa il massimo e quasi sempre con il minimo sforzo. L’ammonizione condiziona tutto il suo secondo tempo, ma non troppo.VOTO 6.
MIRKO DRUDI: IN PARTITA. Fa a sportellate con gli avversari e si da un gran da fare per tutto il corso del match, ma non è preciso come in altre occasioni. VOTO 6.
LUCA DI MATTEO: DOUBLE FACE. Fa il suo compitino senza strafare, ma il suo apporto sull’out sinistro sembra essere comunque importante. Non benissimo, però, in fase di contenimento. VOTO 6.
MARCO ARMELLINO: ENERGICO. È suo l’assist per il gol di Caturano in una gara in cui fa tanta legna e lavoro sporco per i suoi. VOTO 6.5.
ANDREA ARRIGONI: OK. Imposta, mette ordine ed è attento in fase di ripiegamento, un giocatore che quando è in forma sa quello che deve fare. Fa, infine, segnare il bomber Di Piazza. VOTO 6.5.
RADOSLAV TSONEV: PIMPANTE. Un giocatore che sente la fiducia del suo allenatore e lo sta dimostrando in campo, nonostante sia ancora acerbo in alcuni atteggiamenti tattici e non. VOTO 6.
GIUSEPPE TORROMINO: SEMPRE PRESENTE. Gioca più per la squadra che per lui: rispetta le consegne del mister, anche se vede poco la porta, e l’assist al bacio per la rete di Costa Ferreira è suo. VOTO 6.5.
COSTA FERREIRA: NUOVA ESPERIENZA. Liverani lo schiera come trequartista e lui risponde presente, nonostante non sia ancora al top della condizione. Il 2-0 lo segna proprio lui. VOTO 6.5.
SALVATORE CATURANO: RIECCOLO FINALMENTE. Segna il gol della liberazione e il Via del Mare lo abbraccia virtualmente. Gara importante, come le ultime d’altronde. Il suo ultimo gol in campionato risaliva allo scorso 5 aprile alla Juve Stabia. VOTO 7.
MATTEO DI PIAZZA (dal 22′ st): QUANTO E’ MANCATO. Entra, segna e poi colpisce una traversa, avanti così. VOTO 7.
LINAS MAGELATIS (dal 22′ st): DA “STUDIARE”. In crescita: ha visione di gioco e voglia di fare. VOTO 6.
ANTONIO MARINO (dal 32′ st): SOSTANZA. Merita più spazio in questo Lecce. VOTO 6.
EDGAR DUBICKAS (dal 43′ st) s.v.
Allenatore FABIO LIVERANI: DUTTILE. Un allenatore che ha dato ordine mentale e tattico ad una squadra ben costruita in estate. Un Lecce che gioca, costruisce e che sa soffrire: aspetta e poi colpisce. Tre moduli in una sola gara, chapeau mister. C’è, però, ancora tanto da migliorare e lo ha dichiarato lui stesso a fine gara. VOTO 7.