LECCE (di Carmen Tommasi) – Fare bene con il Bisceglie per far sorridere i tifosi del Lecce e per portare a casa punti importanti. Alla vigilia del derby di domani sera del “Via del Mare” Fabio Liverani ha le idee ben chiare su quello che vuole dai suoi ragazzi: “In questa settimana, la seconda per me con la squadra, aver potuto lavorare con una vittoria alle spalle è stato importantissimo per l’autostima. Abbiamo potuto lavorare meglio -ha detto il tecnico romano- su ciò che abbiamo intenzione di proporre durante la partita. Turnover in vista per i tre impegni ravvicinati. Ora abbiamo tre partite di seguito, ma io ne valuterò una alla volta quindi per me massima concentrazione su quella di domani, perchè al momento è la più importante”.
PIEDI PER TERRA – La vittoria con il Catanzaro è stata importante, ma non è stato fatto ancora nulla: “L’entusiasmo per la vittoria è importante ma ancora di più lo sarà la continuità di risultato, è questo quello per cui noi lavoriamo. Domani la risposta che la squadra può dare è quella della continuità alla gara di Catanzaro- Vedremo come si svilupperà domani. Se trascorsi i primi 20 minuti non saremo riusciti a sbloccarla lì vedremo se la squadra ha fatto progressi. Perché non bisogna attaccarsi agli episodi positivi o negativi, si deve lavorare per portare dalla nostra parte tutto, anche quelli negativi. Qui si vedrà l’identità di squadra”.
I “CUGINI” – Quella di domani sera non sarà una gara facile: “Ho visto le ultime due partite del Bisceglie che è una squadra compatta, fisica, bene messa in campo e credo che domani sarà una gara piuttosto ostica. Dobbiamo avere pazienza e dobbiamo essere bravi ad essere pazienti ed aggressivi al momento giusto, non bisogna avere la fretta di chiuderla dopo dieci minuti”.
IL MATCH – Il tecnico giallorosso si concentra, poi, sui singoli: “Costa Ferreira ha lavorato molto bene in questa settimana, le sue qualità sono
indiscutibili, se sta bene fisicamente da domani in poi sarà una risorsa importante. Mancosu sabato ha giocato in maniera discreta. Per lui è un ruolo nuovo ed importante, deve abituarsi a giocare insieme ai compagni. Questa squadra gioca bene il 4-3-3 ed in settimana abbiamo lavorato su questo. Nel 4-3-1-2 il ruolo di trequartista, come ho già detto, lo possono fare oltre a Mancosu anche Pacilli e Costa Ferreira. Caturano? Un giocatore molto importante: a Catanzaro una buca nel terreno gli ha impedito di fare gol e se avesse segnato sarebbe stata la partita perfetta per come intendo io il centravanti. Tsonev? Il ragazzo ha qualità importanti, ma deve anche crescere. Ha fatto un’ottima partita sabato scorso, ma deve crescere nel capire quando deve rallentare o accelerare, deve capire come e quando può mettere a disposizione della squadra il suo estro o anche la sua quantità”.
IN CASA – Il pubblico amico potrà dare ai giallorossi una grossa mano: “Per me sarà la prima partita al Via del Mare sono curioso, più che emozionato, di vedere quanti tifosi verranno a vederci. I ragazzi hanno bisogno del loro pubblico ed anche sabato scorso il gol di Lepore è coinciso proprio con l’ingresso dei nostri tifosi al ‘Ceravolo’. Ciancio? Ancora non è pronto, vedremo nella prossima settimana come andranno le cose ma è sulla via di guarigione. Per il resto, sono tutti disponipili. Di Piazza? Matteo prima della squalifica era il giocatore più prolifico della squadra. Lo valuterò come gli altri perché ho un parco attaccanti importante. Si è allenato bene in settimana. Perucchini e i gialli inutili? Ne ho parlato con Gigi Sassanelli (il preparatore dei portieri, ndr) oltre che con il ragazzo. Sono tranquillo perché è un giocatore molto intelligente…”.