Lega Pro
LECCE – Dopo la fine del campionato di Lega Pro inizieranno i temuti playoff , un vero e proprio mini-campionato, che decreteranno la promozione in serie B.
Questi gli accoppiamenti della prima fase:
GIRONE A :
Livorno-Renate
Arezzo-Lucchese
Giana-Viterbese
Piacenza-Como
GIRONE B :
Pordenone-Bassano
Padova-Albinoleffe
Reggiana-FeralpiSalò
Gubbio-Sambenedettese
GIRONE C :
Juve Stabia-Catania
Francavilla-Fondi
Siracusa-Casertana
Cosenza-Paganese
ACCOPPIAMENTI SECONDA FASE (andata 21/5- ritorno 24/5)
Gare di andata e ritorno (sorteggio per chi giocherà la prima in casa) con i seguenti accoppiamenti.
Alessandria –(Siracusa-Casertana);
Parma-(Piacenza-Como);
Lecce-(Gubbio-Sambenedettese);
Matera-(Cosenza-Paganese);
(Livorno-Renate)-(Francavilla-Fondi);
(Pordenone-Bassano)-(Giana-Viterbese);
(Juve Stabia-Catania)-(Reggiana-FeralpiSalò);
(Arezzo-Lucchese)-(Padova-Albinoleffe).
PRIMA FASE
Alla Prima Fase accedono le 24 squadre classificate dal terzo al decimo posto di ciascun girone. Essa si svolgerà attraverso la disputa di una gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season secondo i seguenti accoppiamenti:
a) la squadra terza classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone;
b) la squadra quarta classificata affronterà la squadra nona classificata del medesimo girone;
c) la squadra quinta classificata affronterà la squadra ottava classificata del medesimo girone;
d) la squadra sesta classificata affronterà la squadra settima classificata del medesimo girone;
In caso di parità di punteggio al termine del tempo regolamentare, acquisirà l’accesso alla Seconda Fase la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare
SECONDA FASE
Alla Seconda Fase partecipano 16 squadre così identificate:
a) le 3 squadre SECONDE CLASSIFICATE di ogni girone al termine della regular season;
b) le 12 squadre che risultano VINCENTI GLI INCONTRI DELLA PRIMA FASE
c) la squadra VINCITRICE DELLA COPPA ITALIA DI LEGA PRO.
A conclusione delle due gare, risulterà vincitrice la squadra che avrà ottenuto il miglior punteggio. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità, acquisirà l’accesso alla Fase di Final Eight la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare. Nell’ulteriore ipotesi in cui le squadre si fossero classificate nella medesima posizione al termine della stagione regolare, acquisirà l’accesso alla Fase di Final Eight quella che avrà ottenuto il maggior numero di punti (in caso di parità si prenderà in considerazione il maggior numero di vittorie, il maggior numero di reti segnate e, in ultimo, la minor media età tra i calciatori impiegati).
Alla fase cosiddetta “FINAL EIGHT” partecipano le 8 squadre vincenti gli incontri della Seconda Fase di cui al precedente punto 4, inserite in un tabellone ed accoppiate mediante sorteggio. Il tabellone prevederà anche le semifinali e la finale. Il tutto sarà così articolato:
a) I confronti valevoli quali “QUARTI DI FINALE” saranno disputati in gare di andata e ritorno, agli esiti delle quali risulteranno vincitrici le squadre che avranno ottenuto il miglior punteggio. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ ciascuno e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.
b) I confronti valevoli quali “SEMIFINALI” saranno disputati in gara unica ed in campo individuato dalla Lega Pro. In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.
c) La “FINALE” sarà disputata in gara unica ed in campo individuato dalla Lega Pro.
In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.
La finalissima dei playoff della Lega Pro 2017, così come le due semifinali, si disputerà allo stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze il 17 giugno , che diventerà sede permanente della fase finale.