LECCE – Le date importanti scandiscono il tempo della nostra vita e, per un tifoso, la data di “nascita” della propria squadra è un po’ come il compleanno di un componente della famiglia.
In una settimana molto importante che porterà la squadra giallorossa allo “Zaccheria” per l’ennesimo esame di maturità che negli ultimi 5 anni non è mai stato superato, oggi il Lecce festeggia i 109 anni e sogna il futuro che merita.
È una “vecchietta” simpatica la squadra della città barocca, pimpante e affascinante, colorata di giallo e di rosso, dipinta dalla poesia.
Il 15 marzo 1908 nacque ufficialmente lo Sporting Club Lecce, una polisportiva che oltre al calcio svolgeva le attività del ciclismo, atletica leggera e ginnastica. Il primo presidente fu Franco Marangi. La sede sociale si trovava in via Brunetti, nei pressi di via Degli Orti (oggi viale Lo Re).
Iniziò così a prender forma il fermento per il gioco nuovo, il calcio, che arrivò a Lecce qualche anno prima e iniziò a far innamorare i leccesi per le vie della città dove i ragazzi correvano dietro a quel pallone che rotolava all’impazzata.
Il resto è passione, sacrificio, percorsi di vita, emozioni, delusioni, amore… storia.
Ed è in questo continuo cammino che vogliamo augurare buon compleanno all’U.S. Lecce ed ai propri tifosi che immaginiamo tutti uniti, intorno ad una torta immensa, a soffiare per spegnere le candeline.
Tantissimi auguri Lecce, ad maiora.