II Siracusa: il prossimo avversario

0
sottili-343x215
Andrea Sottil, tecnico Siracusa

LECCE (di Carmen Tommasi) – Lecce-Siracusa è il match valido per la sesta giornata di ritorno e si disputerà al Via del Mare, sabato con fischio d’inizio alle ore 14:30. All’andata, lo scorso 25 settembre, la formazione di Pasquale Padalino è tornata nel Salento con una secca vittoria di 2-0 grazie alle marcature di Mario Pacilli e Marco Mancosu tutte nella ripresa. La squadra del “pimpante” Andrea Sottil, dopo un inizio di campionato da dimenticare, si è ripresa e dalle ultime posizioni pian piano è riuscita a risalire la china. Trentadue punti in 24 gare: 8 vinte, 8 perse e 8 pareggiate; 25 reti fatte e 30 subite.

IN CASA – Il bottino maggiore di punti i siciliani li hanno fatti tra le mura amiche: fuori casa contano 1 una sola gara vinta, cinque pareggiate e sei perse: 8 gol fatti e 19 subiti dei totali. Il capocannoniere dei prossimi avversari giallorossi è Catania, con 7 centri.  Gli azzurri non hanno un modulo fisso, ma il tecnico predilige la difesa a quattro, il lavoro e la scelta di “uomini” prima che di “calciatori”, come lui stesso ha dichiarato. Il 4-2-3-1 è il sistema tattico più utilizzato, però, nelle ultime gare.

IL MERCATO – Nell’ultimo turno hanno ospitato al “Nicola De Simone” la Juve Stabia e hanno vinto con un bel 3-2 in rimonta. Tre punti per avvicinarsi alla quota salvezza e continuare a coltivare il sogno playoff. Con questa vittoria i leoni balzano al settimo posto in classifica con 32 punti. L’ex di turno è il salentino Mattia Persano che si è trasferito a Siracusa per farsi le “ossa”, proprio nella sessione invernale del calciomercato di riparazione. Sono cinque in totale gli arrivi: Malerba, De Silvestro, Russo, Persano e Azzi. Alla voce cessioni i nomi di Serenari, Di Dio, Cassini e Talamo. Sono, invece, 3 le risoluzioni (Filosa, Degrass e, De Vita).

DARE IL MASSIMO “Abbiamo ritenuto giusto consentire a chi ha giocato poco o pochissimo di accasarsi altrove e al tempo stesso abbiamo inserito nell’organico a disposizione di Andrea Sottil elementi di spessore. Adesso pensiamo solo al campionato e alle gare che ci attendono prima di conquistare la salvezza che resta il nostro primo obiettivo stagionale”: queste le parole del disse Antonio Laneri. Una squadra, quindi, che può e cercherà di dare fastidio anche alla capolista Lecce.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail