LECCE – La società di Via Col. Costadura si schiera con le donne contro la violenza. Con un comunicato stampa, infatti, è stato reso noto quanto segue:
L’US Lecce sostiene il progetto “Io Ti Rispetto”, campagna di sensibilizzazione e di contrasto alla violenza sulla donne, ideata dal Comune di Sogliano Cavour (Lecce) in collaborazione con Made in Carcere.
Come simbolo dell’iniziativa sono stati realizzati dei braccialetti rosa e bianchi, prodotti con la collaborazione della Cooperativa Made in Carcere, su cui è stampato l’hashtag “IoTiRispetto”. I braccialetti sono pensati per essere indossati dagli uomini, al fine di promuovere il valore del rispetto nei confronti delle donne. Rispetto nella coppia, nel lavoro e in genere in tutti gli ambiti della vita quotidiana.
L’idea si è diffusa con facilità in maniera virale e i braccialetti sono approdati anche in Consiglio Regionale , dove i Consiglieri di ogni schieramento ed il Presidente Michele Emiliano hanno voluto indossarli.
La società giallorossa ha aderito con entusiasmo all’iniziativa e anche mister Padalino, assieme a Lepore, Caturano, Cosenza, Giosa e Torromino hanno indossato il braccialetto.
Sulla pagina Facebook del progetto “Io Ti Rispetto” si legge:
“La violenza di genere funziona spesso come forza invisibile, di controllo di un genere sull’altro in vari ambiti della vita sociale: nel lavoro, nella politica, nella famiglia. Solo un Uomo che non esercita questi abusi, solo un Uomo che non è ingabbiato nella società patriarcale può dirsi Uomo libero. Egli è un Uomo che ha rispetto per sé e per le donne. E si sa, l’unico modo per imparare il rispetto è praticarlo”.