LECCE (di M.Cassone) – Ancora prima che la sede dell’U.S. Lecce aprisse il portone c’era già la fila di tifosi. Grande entusiasmo, calore e colore, in Via Col. Costadura questa mattina per il debutto della nuova divisa da gioco 2016-17; la società salentina ne ha messe in vendita 150 (quelle che Legea ha inviato per ora) ad un prezzo riservato solo agli abbonati.
Ad accoglierli c’erano il Presidente onorario Saverio Sticchi Damiani e il Vicepresidente Corrado Liguori, ai quali abbiamo posto le stesse domande; e dalle risposte traspare ancora una volta l’unione e l’unità d’intenti di una società giovane e volenterosa che fa grandi sacrifici per alimentare una passione a forti tinte “giallorosse”.
- Grande risposta, come sempre, da parte dei tifosi, qualcuno però rumoreggia per la quantità minima di divise messe in vendita. Seguiranno altre vendite speciali?
STICCHI DAMIANI: «Sì certo, questo è solo il primo stock di maglie, ci saranno altri appuntamenti come oggi, specie dopo aver visto la grande risposta. In poche ore abbiamo venduto tutto».
LIGUORI: «Al momento abbiamo ricevuto da Legea una prima fornitura che servirà per buona parte alla prima squadra. In seguito vedremo. È nostro interesse colorare quanto più possibile il Via del Mare, quindi sicuramente sì; ci inventeremo sempre qualcosa di nuovo».
- Domani arriva la Reggina, in panchina ci sarà un nome, Zeman, che sicuramente le riporta alla memoria qualcosa di importante per il Lecce. Ci racconti la sua gara di domani; come sta vivendo a livello emotivo questa vigilia?
STICCHI DAMIANI: «Io vivo la vigilia delle gare con grande serenità. L’unica cosa che conta è lavorare sempre con serietà e determinazione, dal presidente al magazziniere, non conosco altre ricette. Il nome di Zeman mi fa pensare ad anni belli, ma il “nostro” Padalino ha grandi qualità e mi piace pensare al futuro».
LIGUORI: «Certamente il cognome Zeman riporta alla mia mente tanti bei momenti e tanto bel gioco. La partita di domani si presenta insidiosa come del resto tutte le partite di questo girone infernale. La Reggina è una buona squadra, ben allenata e con un blasone non indifferente. Cercheremo di fare la nostra partita e di portare a casa i 3 punti».
- Un messaggio ai tifosi… un messaggio forte e chiaro.
STICCHI DAMIANI: «Ai tifosi dico di starci vicini, noi ci nutriamo della loro energia e della loro passione; credetemi è dura tutti i giorni, i problemi ed i costi da affrontare sono tanti. I tifosi danno energia con la loro passione a tutti noi. Vedere i sacrifici della gente è una grande responsabilità».
LIGUORI: «Ai tifosi che non smetterò mai di ringraziare per la grande vicinanza dico di starci vicini sempre, anche quando facciamo più fatica, di non perdere mai il piacere ed il gusto di esprimere giudizi anche critiche quando è giusto, ma sempre con l’obiettivo di fare il bene del Lecce. Alla nostra magica curva, la curva dove ho trascorso gli anni della mia gioventù, dico che non vedo l’ora che arrivi domenica per poter andare lì sotto a salutarli perché fanno parte di noi e sono immensi».