MONOPOLI (di M.Cassone) – Il Lecce, di fronte a 2813 spettatori di cui 500 propri sostenitori, espugna il Veneziani di Monopoli, iniziando col piede giusto il Campionato 2016-17. La squadra di Padalino è un “diesel”: ci mette un tempo per poter carburare. Nella prima frazione, che si chiude a reti inviolate, gioca meglio il Monopoli; la squadra di Zanin va vicina al gol in due occasioni e solo un grande Gomis evita il peggio, prima su D’Auria e poi su Gatto. Tra i giallorossi, che comunque fanno un buon giro palla, da rivedere Ciancio che non riesce a supportare Torromino (il più mobile) che si ritrova a lottare da solo senza aver un adeguato aiuto; occasione gol nitida per Caturano al 13° ma la sfera non varca la linea bianca per pochissimo dopo aver accarezzato il palo.
Nel secondo tempo i salentini rientrano col coltello tra i denti e trovano il vantaggio al 52° con Caturano che prende l’ascensore e lascia a terra gli avversari, e poi raddoppiano al 67° con Torromino su calcio di rigore che si procura. Il Monopoli che disputa comunque una buona gara, accorcia le distanze al minuto 84 con Mouzakitis che sfrutta un errore di Giosa e batte Gomis.
Termina 2-1 per i ragazzi di Padalino: una vittoria meritata contro una buona squadra. La giovanissima creatura di Zanin, siamo certi, darà parecchio filo da torcere a tutti, specialmente tra le mura amiche.
Il Lecce può continuare a lavorare in serenità, con tre punti in classifica, però va detto che ci sono da registrare un po’ di movimenti difensivi e bisognerà evitare cali di concentrazione che contro squadre più smaliziate del Monopoli potrebbe pesare come un macigno.
PRIMO TEMPO – Mister Diego Zanin deve fare a meno di Pinto, Franco, Balestrero e Genchi squalificati e schiera col 4-3-3 Mirarco; Esposito, Ferrara, Forbes, Bei; Viola, Radujko, Sounas; Ricucci, Gatto, D’Auria.
Padalino che deve fare a meno di Maimone squalificato ed ha lasciato a casa soltanto Camisa (non rientra nel suo progetto) e Freddi ancora infortunato (dovrebbe riprendere il lavoro con la squadra la settimana prossima) schiera il suo Lecce a specchio con lo stesso modulo Gomis; Vitofrancesco, Cosenza, Giosa, Ciancio; Lepore, Arrigoni, Mancosu; Pacilli, Caturano e Torromino.
Arbitra il sig. Vincenzo Valiante di Salerno, coadiuvato dagli assistenti sig. Pasquale Capaldo di Napoli e sig. Luca Bianchini di Cesena.
La squadra di casa si approccia alla gara in maniera migliore rispetto all’avversario e dopo 3 minuti fa tremare la difesa giallorossa: Sounas mette in mezzo la sfera che taglia tutta l’area di rigore avversaria ma non trova nessun compagno a ribadire in rete.
Il Lecce comunque è ben messo in campo e fa un buon giro palla coinvolgendo tutti gli effettivi compreso il portiere. Al 10° Torromino di tacco libera Ciancio sulla trequarti, il terzino mette la palla in area ma non c’è nessuno ad impensierire Mirarco. Al 13° occasione gol per il Lecce: Mancosu serve Pacilli che trova un corridoio per Caturano che entra in area e calcia, la sfera sfiora la linea bianca dopo aver colpito il palo, ma non c’è nessuno a ribatterla in rete e la difesa biancoverde libera. Tra gli ospiti Torromino è molto mobile: al 20° servito da Lepore prova la girata in porta ma la palla termina altissima sopra la traversa.
Al 23° prima vera occasione da gol della gara: D’auria da fuori area calcia un pallone che scende avvelenato sotto la porta avversaria ma Gomis compie un grande intervento e salva il risultato.
Trenta secondi dopo primo giallo dell’incontro ed è per Eposito del Monopoli.
Gli ospiti provano trame di gioco articolate che non producono azioni da gol. I padroni di casa potrebbero passare in vantaggio al 34° ma Gomis compie un miracolo distendendosi a mezz’aria e deviando col braccio sinistro una buona conclusione di Gatto (era stato servito da Forbis) che sfrutta una svirgolata di Cosenza.
Allo scadere ci prova per il Lecce Mancosu su un calcio di punizione dai 20 metri ma la sfera non impensierisce Mirarco. Senza nessun minuto di recupero si conclude la prima frazione.
SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco si riapre con gli stessi interpreti del primo tempo. Gli ospiti pigiano forte sull’acceleratore e la gara prende una piega diversa. Al 46° vanno vicinissimi al gol: Mancosu serve Torromino che calcia di precisione all’angolino basso destro della porta difesa da Mirarco che si distende e compie una bellissima parata.
Al 49° il Monopoli reclama il penalty: Viola crossa in area, in mischia la sfera termina sul corpo di Cosenza, ma non sembrano esserci gli estremi per il rigore.
Un minuto dopo Ricucci calcia in porta dai venti metri e la sfera si stampa sulla traversa della prta difesa da Gomis.
Il Lecce continua a fare possesso palla e al 52° passa in vantaggio: Torromino serve in area Pacilli che con un tocco morbido la crossa sulla destra della porta difesa da Mirarco, Caturano sale in cielo, colpisce di testa, e gonfia la rete.
I ragazzi di Padalino crescono col passare dei minuti e potrebbero raddoppiare al 59° ancora con Caturano che, servito da Arrigoni, entra in area, calcia e colpisce il palo, Torromino prova a ribadire in rete ma Bei si immola e salva in angolo. Un minuto dopo il capitano dei salentini, Lepore si fa male e lascia il posto al giovane Fiordilino.
Al 67° Torromino si invola in area e viene atterrato da Forbes, calcio di rigore e ammonizione per il biancoverde. Dal dischetto “Hulk” non sbaglia ed è 2-0 per i giallorossi.
Due minuti dopo primo cambio per Zanin: Radujko fuori, dentro Mouzakitis.
Al 73° Cosenza lascia il posto a Vinetot, ed è il secondo cambio per Padalino; Zanin risponde con Mercadante al posto di Forbes infortunato. Al 79° ultimo cambio per le formazioni: Doumbia al posto di Pacilli e Mavretic al posto di D’Auria.
Il Monopoli però non è domo e accorcia le distanze al minuto 84: grave errore di Giosa che regala la sfera a Mouzakitis che calcia in rete e batte Gomis. Nei minuti finali la formazione di Zanin si riversa ancora in avanti ma nulla accadrà più: termina, dopo 5 minuti di recupero, 2-1 per i salentini che mettono in saccoccia i primi tre punti della stagione.
TABELLINO
MONOPOLI – LECCE 1-2
MONOPOLI 4-3-3: Mirarco; Esposito, Ferrara, Forbes (73° Mercadante), Bei; Viola, Radujko (69° Mouzakitis), Sounas; Ricucci, Gatto, D’Auria (79° Mavretic). A disp.: Pellegrino, Cassano, De Vito, Pugliese, Difino, Di Cosola, Bassi. Allenatore: Zanin
LECCE 4-3-3: Gomis; Vitofrancesco, Cosenza (73° Vinetot), Giosa, Ciancio; Lepore (61° Fiordilino), Arrigoni, Mancosu; Pacilli (79° Doumbia), Caturano, Torromino. A disp.: Bleve, Chironi, Contessa, Monaco, Vutov, Tsonev, Drudi, Capristo, Persano. All. Padalino
ARBITRO: sig. Vincenzo Valiante di Salerno
ASSISTENTI: sig. Pasquale Capaldo di Napoli e sig. Luca Bianchini di Cesena
MARCATORI: 52° Caturano (L), 67° Torromino (L) rig., 84° Mouzakitis (M)
AMMONITI: 23° Esposito (M), 53° Ricucci e Viola (M), 53° Mancosu (L), 67° Forbes (M), 93° Caturano (L), 95° Gomis (L)