LECCE (di M.Cassone) – L’avv. Saverio Sticchi Damiani arriva in sala stampa e chiede al Direttore Sportivo Mauro Meluso di stare al suo fianco. Come ha abituato stampa e tifosi, il Presidente onorario del Lecce ama fare il punto della situazione ad ogni bivio importante. E qui siamo al bivio che porta dal passato al futuro; tra poche ore inizia il campionato di Lega Pro.
“Mi faceva piacere incontrarvi per fare il punto della situazione per quello che riguarda la mia competenza, alla vigilia di questo campionato” queste le sue prime parole prima di entrare nello specifico delle novità: nuovi sponsor, abbonamenti, Confidustria, solidarietà alle vittime del terremoto, mercato, settore distinti.
NUOVI SPONSOR – “Partirei da alcune novità e partirei dal tema sponsorizzazione; iniziamo il campionato e volevo farvi vedere la maglia nella sua ultima definizione. Abbiamo lavorato per coinvolgere una serie di aziende che hanno deciso di stare con noi in virtù dei rapporti personali con ciascuno di noi, sono tutte aziende che ci staranno vicine in questa stagione. C’è una novità importante sulla maglia, il main sponsor è Moby, Maffei come top e abbiamo chiuso un contratto con Pezzuto Group che apparirà nella parte posteriore della maglia e con Rede Costruzioni che avrà il suo logo sul pantaloncino. Poi ci sono una serie di sponsor minori ma altrettanto importanti che hanno deciso di stare al nostro fianco, su tutti Villa Iris che per il contributo che ci dà meriterebbe di stare sulla maglia. Inoltre abbiamo l’Ottica Rucco che sarà sponsor della maglie da gioco del settore giovanile. Tutto questo è anche frutto del buon lavoro di Andrea Micati che non si è fermato un attimo ad Agosto, così come Andrea Ferrante e tutti i nostri collaboratori”.
ABBONAMENTI – “Abbiamo raggiunto 8000 abbonamenti (ad ora) e per noi è motivo di grande orgoglio ed è anche una grande responsabilità. Ci hanno dato fiducia fin da subito nonostante lo stravolgimento della rosa e delle partenze importanti
CONFINDUSTRIA – “L’attività fin qui svolta non è frutto della collaborazione con Confindustria, ci aspettiamo di conoscere i frutti di questa collaborazione, quindi negli 8000 non sono compresi i pacchetti di abbonamenti di Confindustria, e speriamo che si aggiungano in termini numerici quelli di questa collaborazione. Con loro farò il punto della situazione la settimana prossima”.
TERREMOTO – “L’altra sera abbiamo deciso tutti insieme, con rammarico e dispiacere, di non partecipare in Piazza Sant’Oronzo come presentazione della squadra, avremmo voluto esserci per fare abbracciare i ragazzi dalla piazza ma ci è venuto spontaneo non festeggiare nulla. Dovevamo devolvere anche il ricavato degli abbonamenti di quel giorno e quindi abbiamo deciso tutti soci, calciatori e staff di dare una cifra a livello personale da destinare alle zone colpite dal terremoto, non avrei voluto dirlo. Sono rimasto colpito da quello che stanno facendo i nostri tifosi, gli Ultrà, si sono messi subito in lavoro, ed io ho apprezzato molto come persona prima ancore che come Presidente del Lecce”.
STAGIONE SPORTIVA – “L’idea era di ringiovanire il gruppo e di programmare un progetto a lunga durata; dal direttore ai calciatori hanno tutti un vincolo biennale, così nel caso in cui non dovessimo andare in B, ma la speranza è di centrare subito l’obiettivo, avremo un gruppo dal quale ripartire. L’anno prossimo scadranno dei contratti onerosissimi, difficili da sopportare, e quindi ci alleggeriremo di una fetta importante di risorse che potremo impiegare nella stagione sportiva. Il direttore è riuscito già a fare un ottimo lavoro e negli ultimi giorni si faranno operazioni in uscita, tutto ciò poteva avere una logica collocazione è stato fatto. E ringrazio il direttore per l’impegno e la passione, non accadeva da anni che la squadra partisse in ritiro quasi al completo e poi ormai fa parte della nostra famiglia, è una persona perbene e ci ha portato un allenatore forte; ovvio che un conto è la teoria e un conto è il campo. La nostra idea però era questa e l’abbiamo sviluppata. Le domande sul calciomercato le potete fare al direttore”.
DOUMBIA –“Noi non vogliamo tenere calciatori scontenti, ma siccome Doumbia ha voglia di rimanere, rimarrà. È cosciente di aver sbagliato coi tifosi ed ha chiesto in autonomia di trovare il modo per scusarsi, sicuramente saprà come fare. Chi è che non sbaglia? Diamogli l’opportunità di rifarsi”.
DISTINTI – “Ci siamo incontrati col Sindaco, la volontà potrebbe essere quella di abbattere il settore Distinti per fare una grande Curva. Ma non potrà essere fatto subito comunque. Abbiamo anche un problema: in Lega Pro un settore non può contenere diecimila spettatori, e abbattendo quel settore saremmo vicini a quella cifra. In questa direzione si sta impegnando molto il vicepresidente Liguori che seguirà l’evolversi, ma è un discorso futuro, ora è in fase embrionale tutto”.