LECCE (di Carmen Tommasi) – Primo successo per il nuovo Lecce targato Pasquale Padalino. I giallorossi, tra le mura amiche del “Via del Mare”, piegano l’Altovicentino 2-1 grazie ai gol di Vutov e Mancosu e superano così il primo turno di Tim Cup.
Le pagelle:
GOMIS: PRESENTE. Un buon esordio in giallorosso per l’ex Torino che poco può in occasione della rete del 2-1. Dice la sua anche con i piedi in più occasioni e fa tremare, e non poco, una sola volta i suoi “palla al piede”, ma ci sta. VOTO 6.
Vitofrancesco: TIMIDO. Bene in fase di spinta, ma sembra leggermente ballerino quando deve difendere. Buona, però, l’intesa con il compagno Pacilli. VOTO 5.5.
Cosenza: RI-ECCOLO. Gioca titolare nonostante il problema fisico che lo aveva condizionato nei giorni scorsi e fa tutto bene, tranne in occasione del 2-1 messo a segno da Trinchieri. VOTO 6.
Giosa: IL MIGLIORE O QUASI. Inizio con i fiocchi per il nuovo arrivato in casa Lecce che è abile a difendere e a ripartire. Una gara scrupolosa e attenta: avanti così. VOTO 6.5.
Ciancio: INDECISO. Gioca in un ruolo non suo e non è del tutto a suo agio, ma l’impegno non è mancato. VOTO 5.5.
Lepore: IL CAPITANO. Ci mette del tempo per entrare in partita nel nuovo ruolo affidatogli da mister Padalino, ma poi gioca con entusiasmo sino al fischio finale. VOTO 6. (dal 28’ st Fiordilino s.v.).
Arrigoni: PIEDI BUONI. Il giocatore che era mancato a Lecce nelle scorse stagioni, quest’anno si chiama Andrea Arrigoni: corsa, inserimenti, tempi di gioco, geometrie e giocate importanti. Un lusso per Lega Pro. VOTO 7.
Mancosu: VIVACE. Cresce con il passare dei minuti e ha buone idee: nella ripresa dopo il primo gol in maglia giallorossa, si sblocca e fa ancora meglio. VOTO 6.5.
Pacilli: PEPERINO. Un elemento con buone doti tecniche ed ottimi spunti. Fa l’assist per il gol del vantaggio e tanto altro, ma ha il demerito di essere stato poco continuo. VOTO 6.5.
Caturano: SFORTUNATO. L’ex Ascoli è uno dei pochi reduci della passata stagione e ci mette tanto impegno. Colpisce due pali e fa tanto movimento prezioso in avanti (dal 40′ st Persano). VOTO 6.
Vutov: INTERESSANTE. Deve crescere ancora tanto sia fisicamente che come visione di gioco, ma le basi ci sono tutte. Esordio con gol. VOTO 6.5. (Doumbia dal 19’ st. VOTO 5.5).
Allenatore Di Corcia (Padalino squalificato): WORK IN PROGRESS. Le idee tattiche ci sono (sono anche buone) e i giallorossi sono sembrati una squadra “quadrata”: c’è ancora tanto da lavorare, ma a fine luglio è sempre così. Buon lavoro, mister. VOTO 6.5.