LECCE (di M.Cassone) – Allo Stadio XXI Settembre Franco Salerno di Matera, la gara valida per la 12^ giornata del Girone C del campionato di Lega Pro, tra Matera e Lecce, termina in parità a reti inviolate.
Bel primo tempo con le due squadre che cercano in più occasioni il gol; ottimi gli interventi dei due portieri che salvano il risultato. Nel secondo tempo la gara è ancora più veloce, gioca meglio il Matera, Moscardelli spreca, Perucchini salva ancora su Letizia e termina 0-0. La squadra salentina non riesce nell’intento di portare a casa i tre punti, e ritrovarsi seconda in classifica; come la recente storia insegna, spreca l’ennesima occasione buona per poter pensare veramente in grande e rimane nel gruppo delle inseguitrici di una Casertana che corre.
PRIMO TEMPO – Entrambi i tecnici devono rinunciare a due pedine: Zanchi e Gammone nel Matera, Salvi e Gigli nel Lecce.
Padalino schiera i suoi con il 3-5-2 Bifulco in porta; Piccinni, Zaffagnini e Ingrosso formano il trio di difesa; Di Lorenzo, De Rose, Iannini, Armellino e Meola a centrocampo con Carretta e Letizia in avanti.
Braglia opta per il 3-4-3 con Perucchini; Abruzzese, Camisa e Freddi in difesa; Lepore, De Feudis, Papini, Legittimo sulla linea di centrocampo; Doumbia, Moscardelli e Surraco in avanti.
La partita è vibrante da subito e nessuno dei 22 in campo si risparmia nulla; si affrontano a viso aperto.
Nel Lecce Surraco spesso si sposta sulla trequarti alle spalle di Moscardelli, trasformando il modulo in un 3-4-1-2.
La prima occasione è di marca giallorossa che ci prova con Papini ma la sfera calciata dal centrocampista, che si era ben inserito in area, termina alta sopra la traversa. Poco dopo è Moscardelli a tentare la battuta a rete ma il suo tiro viene rimpallato. Poi è Doumbia che si ritrova sui piedi l’occasione d’oro ma Bifulco si supera e para.
Il Matera, cresce col passare dei minuti, e inizia a scoccare le sue frecce prima con Letizia ma Perucchini dice di no; poi il portierone giallorosso si ripete su Zaffagnini, e qualche minuto prima la squadra di Padalino si era resa pericolosa con Letizia ma Camisa aveva sventato ogni pericolo.
Si va negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
SECONDO TEMPO – Padalino si ripresenta in campo con Tomi al posto di Ingrosso, e fa arretrare Di Lorenzo sulla linea difensiva.
Passano appena 52 secondi e Moscardelli si ritrova, grazie ad una serie di rimpalli fortunati, a tu per tu con Bifulco e calcia incredibilmente fuori. Sul capovolgimento di fronte, Armellino serve Letizia che non riesce a pungere ma si rende sempre molto pericoloso.
Al 53° arriva il primo cartellino della gara per il giallorosso Freddi. Cinque minuti dopo Braglia manda in campo Curiale al posto di Doumbia. E al 60° sostituisce De Feudis con Suciu.
Al 65° occasionissima per Letizia. L’azione nasce sull’asse con Armellino; il numero 9 del Matera entra in area supera anche Perucchini e va sull’esterno, contrastato dai centrali giallorossi cade ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per la massima punizione. Subito dopo Padalino manda in campo Rolando al posto di Meola.
Al 68° Papini si guadagna il giallo. E al 71° arriva il primo ammonito in casa Matera: è Letizia.
La gara si gioca su ritmi alti e gode di continui capovolgimenti di fronte. Al 73° i salentini vanno vicinissimi al gol: Surraco scatta sul fondo, serve Curiale in mezzo che in scivolata prova a battere Bifulco che si salva miracolosamente. Subito dopo Braglia si gioca la carta Vècsei che entra in campo al posto di Surraco.
A nove minuti dal termine del tempo regolamentare Padalino cambia Carretta con Regolanti tentando l’assalto finale. Ed è proprio Regolanti a rendersi pericoloso, al minuto 88, quando servito da Tomi prova ad impattare la sfera di testa ma Camisa manda in angolo. Sugli sviluppi Perucchini allontana i pericoli. Nel primo dei tre minuti di recupero Perucchini compie un grande intervento su Letizia che a giro lancia una botta. La gara si chiude così, a reti inviolate. Ai punti sicuramente avrebbe vinto il Matera ma questo pareggio è un risultato che non accontenta nessuno.
TABELLINO
MATERA – LECCE 0-0
MATERA (3-5-2): Bifulco; Piccinni, Zaffagnini, Ingrosso (46°Tomi); Meola (63°Rolando), De Rose, Iannini, Armellino, Di Lorenzo; Carretta (81° Regolanti), Letizia. A disp.: Biscarini, Tomi, De Franco, Scognamillo, D’Angelo, Pagliarini, Albadoro, Kurtisi, Dammacco. Allenatore: Padalino
LECCE (3-4-3): Perucchini; Abruzzese, Camisa; Freddi; Lepore, Papini, De Feudis (60°Suciu), Legittimo; Surraco (74°Vècsei), Moscardelli, Doumbia (58° Curiale). A disp.: Bleve, Lo Bue, Liviero, Carrozza, Pessina, Diop, Cosenza, Beduschi. Allenatore: Braglia
ARBITRO: sig. Antonello Balice di Termoli
ASSISTENTI: sig. Stefano Cordeschi di Latina e sig.ra Veronita Vettorel di Latina
AMMONITI: 53° Freddi (L), 68° Papini (L), 71° Letizia (M), Di Lorenzo (92°)