LECCE (di M.Cassone) – Il Lecce sbarca nel futuro, un termine desueto in questi ultimi tempi di crisi economica che sta attanagliando ogni settore. Un termine che la società di Piazza Mazzini mette davanti ad ogni progetto, ad ogni discordo e in ogni contesto. Questa mattina il Vicepresidente Corrado Liguori, insieme al Responsabile dell’area marketing Andrea Micati, e con Romeo Papini, il capitano, come testimonial d’eccezione, ha presentato una t-shirt, che è il primo dei prodotti di merchandising della nuova linea “Nella tana dei lupi” che accompagnerà il Lecce nel prossimo futuro.
“È passato un anno da quando abbiamo deciso di rilevare la società del Lecce e ci sono state tante cose da fare con delle priorità assolute, però riteniamo che in una società di calcio il merchandising sia un aspetto importante. – Ha esordito così Corrado Liguori – Per questo motivo, insieme ad Andrea Micati, abbiamo iniziato una seria programmazione in questo senso e siamo quasi pronti per fare un lancio fatto bene con una serie di novità delle quali anticipiamo la maglietta; il nostro brand è la tana dei lupi, riteniamo utile e simpatico poterla presentare oggi, in un momento così importante per la nostra squadra, perché siamo alla vigilia della semifinale col Foggia. Nella tana dei lupi è un simbolo importante che rappresenta la nostra salentinità, i nostri valori e la nostra squadra, rappresenta inoltre il nostro modo di essere, il nostro stadio ed è il marchio che useremo anche in futuro. – Conclude – voglio ringraziare il nostro top sponsor Dario e Silvia Carofalo di Reale Mutua Assicurazioni perché, proseguendo quello che era il progetto di inizio anno di sviluppo del nostro marchio sul territorio, hanno deciso di acquistare le prime cento magliette da distribuire ai loro amici tifosi”.
La parola passa ad Andrea Micati: “Aggiungo due parole a quello che ha detto il Vicepresidente; noi qui non stiamo presentando il progetto di merchandising perché avremo poi il piacere di rincontrarci all’inizio della prossima stagione per presentare il progetto nella sua interezza. Oggi facciamo una piccola anticipazione con uno dei prodotti dell’intera gamma. Ho trovato una proprietà fortemente orientata al marketing e questo per il nostro ufficio è una notizia molto buona perché c’è ambizione nel nostro settore marketing e comunicazione e avremo spazio per fare progetti interessanti. Ci siamo confrontati molto col vicepresidente e abbiamo deciso di accennare qualcosa alla vigilia di un evento importante. La tana dei lupi nasce da due concetti: la maglia e lo stadio per noi tifosi sono sacre; lo stadio è casa nostra, è casa dei tifosi, e quindi l’idea è nata durante la campagna abbonamenti, perché con l’arrivo della nuova società, in un momento di svolta, abbiamo ritrovato un fortissimo entusiasmo, ed era il momento di fare del nostro stadio il nostro fortino da difendere con le unghie e con i denti, lo difendono i calciatori che vanno in campo ma il nostro stadio lo difendono i nostri tifosi, chi ci segue sempre, per questo vogliamo fortificare l’idea di stadio come tana dei lupi, chi si avvicina ad una tana dei lupi sa che deve stare attento perché troverà un clima ostile, caldo e rovente. Questo è sembrato il modo migliore per descrivere la nostra casa e il nostro futuro, nasce così la nuova linea di merchandising e questo è il primo episodio di ciò che svilupperemo anche con la linea tecnica della squadra. Speriamo che sia una cosa che faccia piacere e che la gente voglia sempre identificarsi di più con questo slogan. Colori giallorossi sulla maglia? Partiamo dagli occhi del lupo, infuocati di passione col giallo e il rosso e ricalca la campagna abbonamenti, gli occhi del lupo su sfondo nero, ovvio che lo slogan in futuro sarà declinato in mille modi e colori; questo è l’inizio dell’antipasto. Faremo una presentazione per l’intero progetto merchandising. Questa società ha un passato importante sia come risultati sportivi che come merchandising. Come averle? Le stiamo producendo in queste ore, al momento il rivenditore ufficiale è Salentinamente, che ha anche il box qui allo stadio in occasione delle gare oltre ai numerosi punti vendita. Costo? 18 euro, potevamo fare un prodotto di scarsa qualità e venderlo a pochi euro, oppure una stampa di scarsa qualità, abbiamo fatto un prodotto di qualità e mantenuto il prezzo giusto”.
Conclude Liguori: “L’obiettivo non è lucrare, l’obiettivo è quello iniziale fatto con la campagna abbonamenti, vogliamo fare in modo che quanti più tifosi abbiano la maglietta, io l’ho indossata e in tantissimi mi hanno inviato messaggi sui social per sapere come averla; l’obiettivo non è guadagnare ma farla avere ai tifosi come segno distintivo, è un segnale ancora più tangibile di quello che rappresenta la nostra tana”.
Infine parla il capitano Romeo Papini che sorride soddisfatto: “Ringrazio la società e il mio amico Corrado perché abbiamo un bel rapporto e ci rapportiamo tutti i giorni, e ringrazio Andrea Micati; è molto bella questa iniziativa, a me fa pensare che sono in una società con delle prospettive future importanti e questo mi dona ancora più forza per quello che devo fare in campo. La vestibilità è ottima, la tana dei lupi già come slogan mi fa emozionare perché come capitano mi fa pensare a quello che viviamo la domenica, sia come lupi che vanno in campo e poi la tana la vedo come possono vederla gli avversari che poi fanno fatica a vedere la luce, loro devono avere paura di giocare in casa nostra. Gli occhi stampati su questa maglia hanno un valore particolare per noi, la gente non lo sa, ma dal sottopassaggio quando stiamo per entrare in campo vediamo una gigantografia con questi occhi e io sono il primo ad entrare in campo e già quello mi ricarica di adrenalina”.
La maglia nera con la scritta bianca ha il logo ufficiale dell’U.S.Lecce sul braccio sinistro e gli occhi del Lupo oltre ad essere sul fronte ci sono anche sulla schiena ma sono di dimensioni più piccole.