LECCE (di M.Cassone) – Il Lecce di Braglia scende in campo al Via del Mare e disputa un test amichevole contro il Gallipoli di mister Germano che milita in serie D.
Termina per 8-0 per i padroni di casa.
Nel primo tempo il tecnico di Grosseto schiera il Lecce con Bleve; Alcibiade, Cosenza, Abruzzese; Beduschi, De Feudis, Lo Sicco, Liviero; Surraco dietro le punte Moscardelli e Doumbia.
Germano risponde con Russo, Portaglio D, Portaglio A., Rizzo, Rosato, Negro, Sansò, Luca, Franzese, Villani.
Il primo gol del Lecce arriva al 6° minuto ad opera di Doumbia che servito da Surraco in profondità batte Russo. Un minuto dopo bella giocata sull’asse Beduschi – Moscardelli, con il barbuto che serve di tacco Surraco ma Russo controlla il tiro dell’uruguaiano che ci prova ancora un minuto dopo con una rasoiata che costringe il portiere al grande intervento.
Con il 3-4-1-2 i padroni di casa coprono discretamente tutti gli spazi e Surraco può agire bene tra le linee. Al 21° raddoppio di Moscardelli che con una bella giocata si destreggia in area, si gira su stesso e gonfia la rete. Subito dopo la mezzora il Lecce potrebbe fare tris ma il fendente di De Feudis è parato da Russo. Il Gallipoli ben messo in campo cerca di contenere il differente tasso tecnico ma nonostante l’impegno non riesce ad impensierire l’avversario.
Termina 2-0.
Pochi minuti prima del fischio finale del primo tempo, sugli spalti arrivano gli Ultras che in modo duro e maschio prima incitano la squadra al massimo impegno, esponendo uno striscione molto esplicito “Fuori le palle”, poi chiamano a rapporto il mister ed i calciatori per esprimere il loro dissenso per le ultime prestazioni mediocri. Sotto gli occhi vigili dell’Ispettore di Polizia la squadra raggiunge il settore dei tifosi che restano a colloquio con Papini, Braglia e Trinchera per circa dieci minuti. Il chiarimento c’è stato, il mister così come i calciatori e la società vogliono raggiungere il massimo obiettivo e per questo lotteranno fino alla fine: “Fino all’ultimo secondo” – è quello che chiedono i tifosi. Circa 200 le presenze nel settore aperto al pubblico i “Distinti Sud-Ovest”.
Nel secondo tempo i padroni di casa scendono con Benassi; Beduschi, Camisa, Legittimo; Lepore, De Feudis. Papini, Vècsei; Surraco; Curiale, Caturano. Il modulo è sempre quello anche se cambiano gli interpreti. A gara in corso poi entreranno Giglio al posto di Beduschi, Carrozza al posto di De Feudis e Lo Sicco al posto di Surraco.
L’inizio della ripresa si gioca su ritmi blandi fino al 20° quando Vècsei dai 20 metri tira la bomba che porta a 3 i gol della sua squadra. Caturano e Curiale provano a dialogare con buoni risultati che portano entrambi al tiro in diverse occasioni. Al 25° azione confusa in area gallipolina, Caturano va giù e per l’arbitro è calcio di rigore; lo batte Curiale ed è gol.
Tre minuti dopo Lepore calcia di potenza e scheggia la traversa, ma il quinto gol è nell’aria ed arriva dopo pochi minuti, a metterlo a segno è il bomber di Scampia, Caturano. Al 35° è Curiale a raccogliere l’invito di Lepore e ad insaccare di testa la sesta marcatura. Al 40° Caturano fa sette su calcio di rigore: lanciato in profondità da Carrozza viene atterrato dal portiere, dal dischetto trasforma il 7-0, ed è sempre lui a chiudere le marcature al 43° mettendo il sigillo con un poker sugli 8 gol di giornata.
Si sono allenati in differenziato Perucchini, Freddi e Salvi. Domani la squadra si allenerà a porte chiuse a Martignano alle ore 15:30.
Cala il tramonto sul Via del Mare in un pomeriggio nel quale non sono mancate le emozioni.