LECCE – Il Lecce di Marco Giampaolo domani va a fare visita allo stadio “Olimpico” alla Roma di Claudio Ranieri, due squadre che si trovano appaiate a 13 punti in classifica e, al momento a meno due dalla zona retrocessione: “A Roma ci aspetta una partita difficile. Ho visto le partite nella gestione Ranieri, con Napoli e Atalanta ha fatto due buone gare. Con l’Atalanta la squadra è stata in partita fino alla fine. Ha fatto poi una buona partita contro il Tottenham. La Roma è una squadra forte che sta lì per caso, ci aspetta un impegno durissimo. Dobbiamo farci trovare pronti -spiega il tecnico giallorosso- sul piano della personalità. Ranieri è in grado di ricompattare l’ambiente, è figlio di quella città. Avrà tutto lo stadio a supporto. Dovremo essere davvero bravi”.
A TRE –“ll cambio modulo a Venezia è stato una necessità, ma era una cosa che avevo previsto. Con la Juventus eravamo sotto, dovevamo tentare qualcosa di diverso. In questo momento abbiamo più esterni da binario che da uno contro uno. La squadra si presta a partita in corso a un certo tipo di cambiamenti. In settimana abbiamo lavorato per essere competitivi. I moduli lasciano il tempo che trovano, servono prestazioni individuali importanti”.
SU RANIERI – “Ha tantissima esperienza anche in campo europeo. Ho avuto modo di cenare con lui in alcune occasioni, è un uomo di spessore altissimo“.
SENZA GALLO – “Gallo era in uno stato di forma straordinario. Ha fatto una partita immensa contro la Juventus. Per noi è un valore che non potremo aggiungere con la Roma. Dobbiamo fare di necessità virtù. Devo fare esprimere i calciatori nei ruoli a loro più congeniali. I nostri calciatori devono essere bravi a interpretare anche il cambiamento. Ora non esistono i sistemi, ci sono i principi e noi dobbiamo seguirli. Voglio un Lecce furbo, attento e determinato, come dice Ranieri. La partita la deve sentire dentro. Serve la passione nel fare le cose. Il sale è quello”.
SU BERISHA – “Mi piace, è elegante e sa giocare. Sta crescendo, è un giocatore che mi piace“.
E REBIC? – “Ci penso come penso a tutti gli altri. Devo fare delle scelte, il mio è un mestiere difficile. Rebic si è mostrato ineccepibile, gli voglio bene. Oltre a lui ho tanti altri giocatori, rispetto ai quali ho lo stesso pensiero. Rebic può giocare insieme a Krstovic? Quando un giocatore è generoso può giocare insieme a chiunque. Quando corri e aiuti puoi giocare con tutti“.
Fischio d’inizio alle ore 20:45, arbitra Chiffi di Padova.