LECCE – Va al presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani, il prestigioso riconoscimento di “Miglior Presidente”. La XV edizione del Premio “Andrea Fortunato-Lo sport è vita” -si terrà a Roma il prossimo 16 dicembre alle ore 10:30 al Salone d’Onore del CONI, alla presenza del Presidente Giovanni Malagò e di eminenti rappresentanti del mondo dello sport e della medicina- ha conferito il premio al presidente giallorosso.
LA MOTIVAZIONE – “Il premio vuole essere un tributo alla straordinaria dedizione, alla passione con cui il presidente Sticchi Damiani guida e rappresenta il suo ruolo, e all’esempio di integrità e competenza che offre ogni giorno al mondo dello sport nel costante impegno a promuovere i valori sani e autentici, contribuendo in modo significativo alla crescita del movimento sportivo nazionale”: questa la motivazione.
COME NASCE – Il Premio Andrea Fortunato, istituito nel 2008 dall’Associazione Sportiva e Sociale Fioravante Polito, oggi Fondazione, è dedicato alla memoria del giovane calciatore Andrea Fortunato, scomparso prematuramente all’età di soli 25 anni a causa di una grave malattia ematica, la leucemia. Come tradizione, ad ogni premiato viene chiesto di donare un cimelio sportivo, che sarà esposto nel museo del calcio Andrea Fortunato: un gesto simbolico che rappresenta il legame tra sport, memoria e solidarietà, affinché la passione per il calcio continui ad essere un veicolo di speranza e un messaggio di vita.