UniSalento e Inmatica S.p.A.: sport data analytics – metodologie di analisi dei dati nello sport

0

Unisalento organizza un corso sulle metodologie di analisi dei dati dello sport.

OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo del corso è quello illustrare le potenzialità dell’innovazione tecnologica data driven per lo sport management, basata sull’analisi dei dati, l’intelligenza artificiale e l’Internet of Things.
Il corso è interattivo e sarà erogato contemporaneamente sia in presenza che in live streaming, nella sede del Salento Biomedical District e su Microsoft Teams.
Il corso prevede la presenza (di persona presso il SBD) di prestigiosi esperti del settore che interverranno con contributi sui temi trattati: Camillo Placì, coach professionista pallavolo; Alessandro Piroli, coach professionista pallavolo; Matteo Camoni, match e data analyst di calcio; Mattia Consoli, allenatore nazionale Federeazione Italiana Pallacanestro.
Il corso è erogato dall’Università del Salento in collaborazione con Inmatica.

OBIETTIVI FORMATIVI
1) Diventerai consapevole di quanto sia sempre più necessario e strategico agganciare il core business di una società sportiva ai temi legati all’innovazione tecnologica data driven, comprendendo il valore inestimabile dei dati e di come dagli stessi si possa estrarre “conoscenza” per favorire le decisioni strategiche;
2) Avrai appreso le potenzialità e le modalità di utilizzo nello sport management delle metodologie e delle tecniche legate all’Artificial Intelligence – in particolare del machine learning – e all’utilizzo di dispositivi e sensori cooperanti in un contesto di Internet of Things (IoT), con un’attenzione particolare alla tecnologia indossabile, che migliora sensibilmente le performance degli atleti;

3) Avrai modo di conoscere i principali KPI (Key Performance Indicator) legati alle prestazioni degli atleti, ovvero gli indici di efficienza e performance fisico/atletica e tecnico/tattica, comprendendo come sarà possibile individuare nuovi KPI personalizzati da implementare ad hoc attraverso strumenti tecnologici avanzati;

4) Avrai appreso i concetti peculiari relativi all’analisi dimensionale nello sport per estrarre valore dai dati (analisi uni, bi e multidimensionale) con la capacità di saper individuare le giuste dimensioni di analisi;

5) Avrai modo di scoprire le potenzialità e l’innovatività del software AI4Soccer, un prodotto proprietario di Inmatica basato sull’Intelligenza Artificiale e progettato per supportare il lavoro degli staff tecnici di società calcistiche;

5) Potrai ascoltare e interagire con prestigiosi professionisti del settore, che avranno modo di descrivere quanto siano determinanti le scelte fatte nel mondo dello sport con l’ausilio dei dati;

A CHI È RIVOLTO
Il corso è pensato per illustrare ai decision maker o ai vari stakeholder che operano in ambito sportivo i vantaggi di una innovazione tecnologica data driven, con i suoi potenziali impieghi in attività di sviluppo di una società sportiva o di altre realtà legate al mondo dello sport.
Il corso di formazione è destinato principalmente agli studenti che intendono intraprendere una carriera in società sportive, ai dirigenti sportivi e agli staff tecnici, ai medici dello sport e ai preparatori atletici, agli esperti ed osservatori di scouting, ma potrà interessare anche le testate giornalistiche che intendono approfondire i temi dell’analisi dati in ambito sportivo al fine di offrire servizi specifici ai propri utenti.

WORKSHOP FINALE
Il Workshop si pone come obiettivo quello di dare la possibilità ai partecipanti di poter applicare gli strumenti teorici illustrati durante il corso. Verrà proposto di simulare uno studio di fattibilità per uno specifico caso d’uso di analisi dati, finalizzato al raggiungimento di obiettivi in un particolare ambito sportivo.
A tale scopo, nella prima parte del Workshop i partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro, ciascuno dei quali dovrà fissare l’ambito sportivo e gli obiettivi del proprio caso d’uso. In base a questi dovranno essere individuati uno o più parametri di interesse funzionali all’analisi in questione.
Nella seconda parte del workshop ciascun gruppo esporrà il proprio lavoro ai partecipanti, con l’obiettivo di sedimentare e a mettere in pratica i concetti teorici presentati nei moduli didattici del corso.

Iscrizioni su https://corsi.inmatica.com, scadenza 18 marzo 2024

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail