LECCE – Vittoria doveva esere e vittoria è stata. Al Via del Mare in una gara emozionante, folle e incredibile, il Lecce batte 3-2 la Fiorentina. Sblocca la gara Oudin nel primo tempo. Ad inizio ripresa pareggia i conti Mandragora. Il gol del momentaneo sorpasso è di Beltran. Poi, Piccoli e Dorgu allo scadere segnano i gol vittoria. Giallorossi a quota 24, vittoria fondamentale in chiave salvezza, e domenica prossima si ritorna in campo e il Lecce alle 15 farà visita al Bologna.
LE SCELTE – Oltre allo squalificato Ikoné, Italiano perde Arthur e deve ancora fare a meno degli indisponibili Christensen e Kouamé. Arrivato dalla Roma, il neo-acquisto Belotti è pronto a partire dalla panchina. Dall’altra parte D’Aversa non può contare sullo squalificato Ramadani e sull’infortunato Dermaku.
LA GARA – La prima vera occasione è all’11: cross Gallo traversa di Kaba. Sul pallone vagante si tuffa Almqvist, ma il portiere della Fiorentina è attento a deviare. Rigore per il Lecce al 14′: fallo di Martinez Quarta su Almqvist, ma il Var dice di no. Al 17′ passano in vantaggio i giallorossi: sinistro dal limite dell’area del numero 10 del Lecce, la palla passa tra Sottil e Bonaventura e Teracciano va k.o.: 1-0. Legno di Krstovic al 26′ su cross di Banda: giallorossi vicinissimi al raddoppio. I viola provano a recuperare il risultato ma il Lecce tiene bene e fa la partita. Al 35′ colpo di testa di Faraoni che finisce di poco fuori.
Al 41′ Bonaventura tira alto sopra la traversa.
Un minuto dopo ci prova Banda ma è una telefonata per Terracciano. Buon primo tempo per i salentini e dopo un minuto di recupero, in cui Blin ci prova di testa, si va a riposo con un gol di scarto per i padroni di casa. Si riparte: tre cambi per gli ospiti che vogliono dare una svolta al match. Al 48′ occasionissima per Krstovic che spara fuori. Al 50′ gli ospiti pareggiano con Mandragora: controllo e tiro dalla distanza e Falcone poco può. Al 63″ Banda fa tutto da solo, ma spara addosso a Terracciano. Al 67′ passano in vantaggio gli ospiti con Beltran, complice un incomprensione tra Baschirotto e Falcone. I giallorossi fanno fatica a reagire e la partita si innervosisce. Gara dalle mille emozioni e in due minuti e allo scadere Piccoli prima e Dorgu dopo regalano i tre punti al Lecce. Il Via del Mare esplode di gioia.
Lecce-Fiorentina 3-2: il tabellino
Marcatori: 17′ Oudin, 50′ Mandragora, 67′ Beltran, 90′ Piccoli, 91′ Dorgu.
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo (75′ Dorgu); Oudin (Piccoli), Blin, Kaba (75′ Gonzalez); Almqvist, Krstovic, Banda (77′ Sansone). All. D’Aversa
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Martinez Quarta (46′ Milenkovic)Ranieri, Biraghi; Maxime Lopez, Duncan(46′ Mandragora); Sottil (65′ Nico Gonzalez), Beltran (77′ Parisi), Bonaventura (46′ Belotti); Nzola. All. Italiano
Ammoniti: 14′ Quarta, 49′ Almqvist, 67′ Beltran, 82′ Gendrey, 89′ Nico Gonzalez.
Note: 1′ pt., 4’pt
Totale spettatori: 24. 768
Arbitro: Giua di Olbia.