LECCE – Lo scontro diretto del giorno dell’Epifania tra Lecce e Cagliari del Via del Mare si chiude 1-1.
Apre le marcature Gendrey nel primo tempo, ma nella ripresa pareggia Oristanio. Alla prossima, la prima del girone di ritorno, per i giallorossi, a quota 21, c’è la Lazio.
IN CAMPO – Per D’Aversa tornano a disposizione Pongracic, che parte titolare, e Almqvist, non farà parte dell’incontro Rafia che è partito per la Coppa d’Africa, così come Touba e Banda. A Ranieri in avanti non restano che Petagna ed Oristanio dopo che anche Lapadula si è fermato, Luvumbo è partito per la Coppa d’Africa, Shomurodov è sempre out e Pavoletti non sta bene.
LA GARA – Partita dedicata a “Cuore Amico”, con l’U.S. Lecce che è scesa in campo per sostenere il progetto di solidarietà in vita da oltre 23 anni. Al 5′ ci prova Oudin dalla lunga distanza, di poco fuori. All’8′ Strefezza protesta per un contatto in area sarda con Goldaniga, ma per Massa è tutto regolare. Al 10′ cross di Strefezza per Gonzalez: pallone sull’esterno della rete deviazione di Zappa. Al 15′ punizione di Viola che finisce sulla traversa. Oudin poco dopo costringe Scuffet all’intervento. Nulla di fatto. Al 18′ traversone di Nandez dalla destra, bravo Gendrey a coprire su Oristanio con una precisa diagonale difensiva. Al 20′ Goldaniga va troppo leggero isu Krstovic e il montenegrino ne approfitta vincendo il duello fisico, il suo cross però non è intercettato da nessun compagno. Al 31′ 1-0 per i giallorossi con Gendrey che porta in vantaggio i suoi su assist di Oudin dopo una dormita generale della difesa ospite. Al 38′ doppia occasione per i giallorossi prima con Krstovic, che sbaglia a porta vuota, e poi con Strefezza. Un minuto di recupero e poi si va negli spogliatoi con un gol di scarto per i giallorossi che chiudono in attacco con Kaba che, salt due avversari, allarga per Gallo, ma il cross del terzino viene deviato da Augello che sfiora l’autorete. Si riparte: nessun cambio da ambo le parti. Al 48′ Gallo va vicino al gol servito da Oudin. Ospiti in crescita. 59′ cross di Gallo ma il colpo di testa di Krstovic è troppo centrale. Oristanio, al 65, prova il tiro dalla distanza, ma è una telefonata. Al 68′ arriva l’1-1 con Oristanio che supera Falcone, nonostante il doppio miracolo. Al 72′ Viola ci prova da calcio d’angolo e colpisce il palo esterno. Petagna, all’81’, spara alle stelle. Al minuto 87 Almqvist che prende la mira ma non inquadra lo specchio della porta. Quatto minuti di recupero. Squadre stanche e prive di forze. Uno a uno a tutti a casa. Il Lecce chiude il girone d’andata a quota 21.
Lecce-Cagliari: 1-1 il tabellino
Marcatori: 31′ Gendrey, 68′ Oristanio.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Gonzalez (78′ Blin), Ramadani, Kaba; Oudin (86′ Dorgu), Krstovic (78′ Piccoli), Strefezza (69′ Almqvist). All. D’Aversaal 32
CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello; Nandez, Prati, Makoumbou; Viola; Oristanio (86 Di Pardo), Petagna (89′ Deiola). All. Ranieri.
Amminiti: 35′ Dossena, 67′ Strefezza
Note: 1’st, 4′ st.
Totale spettatori: 25.203.
Arbitro: Massa di Imperia.