VERONA – Il Lecce non sa più vincere. Lo scontro diretto del “Bentegodi” con il Verona si chiude sul 2-2. Due gol per tempo e un punto a testa per entrambe le squadre. Nel primo tempo sblocca la gara Oudin con un gran gol, la pareggia, sempre nella prima frazione di gioco, Ngonge. Gonzalez nella ripresa segna il 2-1. Di Djuric il definitivo 2-2. Nel prossimo turno il Lecce ospita il Bologna al Via del Mare: si gioca domenica alle 12:30. L’obiettivo sono i tre punti che ai salentini mancano dallo scorso 22 settembre, dalla gara con il Genoa.
LE SCELTE E LE SORPRESE – Baroni conferma il 3-5-2: Montipò in porta supportato dal terzetto difensivo formato da Terracciano, Hien e Amione. A centrocampo, invece, out Faraoni per squalifica, giocano Tchatchoua e Mboula sulle corsie laterali, con Suslov, Folorunsho e Duda da interni. Tandem offensivo formato da Ngonge e Djuric. D’Aversa risponde con il solito e collaudato 4-3-3 che vedrà, assoluti protagonisti, Sansone e Banda ai lati di Krstovic. Capitan Strefezza parte dalla panchina. In mediana parte titolare Blin supportato da Gonzalez e Oudin. Reparto difensivo formato da Gendrey, Pongracic, Baschirotto e Dorgu a protezione di Falcone.
LA GARA, PARI E PATTA – Ci prova Ngonge subito al 6′ su calcio di punizione da posizione defilata: tiro a giro che termina alto sopra la traversa. Poco dopo, Djuric la passa a Ngonge che scappa verso l’area e poi conclude con il sinistro, Falcone rinvia in modo goffo, Gendrey mette in angolo evitando il peggio. Ritmi subito molto alti. All’11’ gran giocata di Sansone che con il tacco porta via un difensore e poi conclude da posizione defilata, palla che termina sull’esterno della rete. Al minuto 18, Ngonge vince il duello con Banda e poi mette in mezzo, palla vagante per Folorunsho che conclude forte, ma manda a lato. Krstovic a terra in area, al 20′, dopo un contatto con Tchatchoua, ma per La Penna non c’è nulla. Al 26′ rimpallo di Folorunsho che non riesce a rinviare, palla al Oudin che conclude forte e centrale: Montipò manda in angolo. Calcio d’angolo, la palla arriva a Sansone che conclude bene dal limite dell’area, tiro alto di poco sopra la traversa: siamo al 27′. Ci prova anche Banda, al 28′. Lo zambiano calcia a giro, sfiorando il palo di destra. Passa in vantaggio Oudin che mette a segno dai venti metri un gol di destro spettacolare: 0-1. Ngonge segna l’1-1 al 41′, Falcone battuto sul proprio palo. Si riparte: fuori Dorgu, dentro Gallo. Tchatchoua, al 48′, crossa forte al centro, dopo una bella giocata, ma è solo: occasione sprecata. Punizione di Oudin, al 51′, ma la sfera termina tra le mani di Montipò. Ngonge, al 56′, da calcio di punizione, ma Falcone spedisce in angolo. Grande parata di Falcone al minuto 62′ su Duda. Gonzalez, al 68′, sigla il gol dell’1-2. Giallorossi in vantaggio. Djuric sempre di testa mette a segno il 2-2 al 77′ e rimonta gli ospiti. Doppia paratona e miracolo di Falcone al 79′: prima su Lazovic e poi su Duda. Gol di Piccoli, all’88’, ma Banda è in per fuorigioco. Squadre stanchissime: quattro minuti di recupero: due a due e tutti a casa.
Il tabellino:
Verona-Lecce: 2-2.
Marcatori: 30′ Oudin, 41′ Ngonge, 68′ Gonzalez, 77′ Djuric.
Verona (3-5-2): Montipò; Terracciano, Hien, Amione (91′ Coppola); Tchatchoua, Folorunsho, Duda, Suslov (74′ Bonazzoli), Mboula ( 60′ Lazovic); Ngonge, Djuric. Allenatore: Baroni.
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu (46′ Gallo); Gonzalez, Blin, Oudin (88′ Rafia); Sansone (64′ Strefezza), Krstovic (64′ Piccoli), Banda (91′ Venuti). Allenatore: D’Aversa.
Ammoniti: 4′ Duda, 5′ Dorgu, 24′ Banda.
Arbitro: La Penna di Roma 1.