La Roma batte il Lecce in pieno recupero: 2-1 all’Olimpico

0
ROMA – Allo stadio Olimpico vince 2-1 in pieno recupero la Roma che rimonta e beffa il Lecce.  Nel primo tempo Falcone ha parato un rigore a Lukaku. Nella ripresa Almqvist sblocca la gara, la pareggia in pieno recupero Azmoun  e poi al 94′ Lukaku sigla il gol della vittoria. Sabato prossimo i giallorossi, fermi a 13 punti,  a  ospiteranno il Milan al Via del Mare.
LE SCELTE DI MOURINHO E D’AVERSA – Scelte obbligate per José Mourinho, alle prese con diverse assenze. Il portoghese lancia Dybala dal primo minuto. Il compagno di repartoè Lukaku. In mezzo al campo gioca Cristante in cabina di regia con Aouar e Bove chiamati ad agire da interni. Sulle fasce Karsdorp e El Shaarawy. In difesa Mancini, Llorente e Ndicka a protezione di Rui Patricio. D’Aversa sceglie  Banda dal 1′, capitan Strefezza parte dalla panchina, A completare il tridente composto anche da Almqvist e Krstovic. A centrocampo Ramadani e Rafia sono due certezze assolute, Kaba ha la meglio su Gonzalez per il ruolo di interno d destra. In difesa Baschirotto e Pongracic formano la coppia centrale. A destra c’è Gendrey, mentre sul versante mancino Dorgu.
LA CRONACA –  Al 2′ la Roma ad un passo dal vantaggio: Aouar in area di rigore apre per Lukaku che tocca per Dybala che calcia di prima intenzione e spedisce di un soffio a lat AL 3′ subito  un episodio da Var  all’Olimpico. Penalty per i padroni di casa: pallone sfiorato con la mano sinistra da Baschirotto, ma Falcone para su Lukaku, il belga calcia praticamente addosso al portiere giallorosso. Dybala, al 18′, fa tutto solo: penetra in area di rigore superando due diretti avversari poi prova il tocco di fino, ma il pallone è imprendibile per i compagni e si spegne sul fondo. AL 20′ Kaba trova un corridoio per servire in area di rigore Almqvist, lo svedese di destro prova a mettere in mezzo ma il pallone è a metà strada e arriva l’intervento ad intercettare di Rui Patricio. Al 25′ Aouar prova la conclusione a giro con l’interno del destro ma arriva l’ottima risposta in tuffo a respingere di Falcone.  Ramadani, al 30′. prova dalla distanza il mancino che termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Rui Patricio. Al 37′ calcio di punizione per i salentini, ma il tiro di Banda è poco spigoloso e finisce sulla barriera della Roma. Qualche problema per Paulo Dybala, al 41′ Mourinho intanto ha mandato a scaldare Azmoun. Dopo 2′ di recupero si va a riposo a porte inviolate. Si riparte: nessun cambio per entrambe le parti. Al 54′ Pongracic prova il tiro: il giallorosso penetra in area di rigore e ci prova con il mancino trovando la parata di Rui Patricio.Subito dopo Falcone dice no a Lukaku. Al 9′ Krstovic fa tutto da solo e salta quattro avversari,  ma viene chiuso in scivolata da N’Dick. Banda, al 67′, si accentra dalla sinistra e prova la conclusione dalla distanza ma troppo debole per mettere in difficoltà Rui Patricio. Passa in vantaggio il Lecce al 72′: Banda per Almqvist che sigla lo 0-1 . I padroni di casa passano con i cambi al 4-2-4 alla ricerca del pareggio. All’84’ Strefezza va vicinissimo allo 0-2.  Cinque minuti di recupero. Azmoun al 92′ segna il gol dell’1-1. Lukaku al 94′ fa il 2-1 e sorpassa il Lecce. Vince la Roma e sabato prossimo il Lecce ospita il Milan al Via del Mare.
ROMA-LECCE 2-1: IL TABELLINO
MARCATORI: 72′ st Almqvist, 92′ Azmoun, 94′ Lukaku.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini (77′ Kristensen.), Llorente, Ndicka; Karsdorp (77′ Zalewski), Bove, Cristante, Aouar (74′ Azmoun), El Shaarawy (77′ Belotti); Dybala, Lukaku. All. Mourinho

LECCE (4-3-3): Falcone, Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Dorgu (61′ Gllo); Rafia (61′ Gonzalez), Ramadani, Kaba; Almqvist (80′ Touba), Krstovic (80′ Krstovic, Banda (75′ Strefezza) Olimbi. All. D’Aversa.

ARBITRO: Colombo di Como.

AMMONITI:  16′ pt Banda, 27′  pt Bove, 77′ st Ramadani,  80′ Touba, 83′ Strefezza, 88′ Llorente.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail