Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento cresce sempre più anche con il nuovo corso di Laurea in Diritto e Management dello sport. Il corso è arrivato al suo quarto anno e, a partire dal luglio scorso, ha proclamato i primi laureati. Un secondo gruppo si è aggiunto nella sessione di ottobre. “Con grande soddisfazione – sottolinea il Presidente del Corso di Laurea, professor Attilio Pisanò – stiamo verificando che i nostri laureati non hanno difficoltà a entrare nel mondo del lavoro in quanto nello sport la professionalità è molto ricercata”.
Il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, professor Luigi Melica, ribadisce che “la scelta di offrire una formazione che unisce la pratica alla teoria sta dando i suoi frutti, nel senso che i laureati del corso triennale, oltre a conoscere il diritto dello sport e il management delle società sportive, hanno anche acquisito diverse altre conoscenze che sono indispensabili a gestire in modo vincente una società sportiva”.
Il professor Stefano Polidori, che oltre a essere un docente del corso è anche presidente del corso di laurea in Scienze Giuridiche, ha aggiunto: “Proprio questa dimensione interdisciplinare che caratterizza il corso ci ha ispirato a lanciare un premio. Abbiamo, infatti, pensato di premiare annualmente un tecnico che ha dato prova di avere doti manageriali fuori dal comune e un manager/dirigente sportivo che grazie alle sue competenze interdisciplinari ha contribuito alla crescita dell’area tecnica”.
Il premio, istituito dal corso di Laurea in Diritto e Management dello sport, è stato chiamato delle “Tre S – Sport Soft Skills” e sarà attribuito ogni anno da una giuria formata dagli stessi docenti, fondatori del corso, sentito il gruppo degli ex alunni che si è formato a partire da luglio con i primi laureati.
Il corso di laurea ha già individuato il prescelto che sarà proclamato tecnico delle “Tre S – Sport Soft Skills” che verrà premiato a breve. Il suo nome è per ora top secret.
PS: Questo comunicato è stato pubblicato integralmente così come ricevuto come contributo esterno.