LIVE! Empoli 1 – Lecce 0, decide Caputo su rigore. Il Lecce non sa più come si fa

0

EMPOLI (a cura di G. Serafino) – Il Lecce rende visita all’Empoli nel posticipo pomeridiano del lunedì nella 28esima giornata di campionato. Per le due squadre, divise da un solo punto in classifica, è un vero scontro diretto sulla via della salvezza. Toscani e salentini incrociano i guantoni della sfida conoscendo già il risultato delle dirette avversarie e la classifica sorride ancora a entrambe perché nella zona bassa il Verona ha perso con la Juventus, la Samp ha perso con la Roma, la Cremonese, ormai spacciata, ha perso con l’Atalanta e l’altro scontro diretto tra Spezia e Salernitana è terminato in parità. Importante per entrambe, però, è muovere la classifica.

Marco Baroni deve rinunciare agli squalificati Umtiti e Maleh, mentre l’Empoli di Zanetti deve fare ancora a meno del portiere Vicario.

CLICCA QUI per aggiornare la pagina

TABELLINO

EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Bandinelli (dal 81′ Grassi), Marin, Akpa Akpro (dal 39′ Fazzini); Baldanzi (dal 71′ Cambiaghi); Piccoli (dal 71′ Haas), Caputo (dal 81′ Satriano). A disp.: Ujkani, Cacace, Walukiewicz, De Winter, Henderson, Pjaca, Destro, Tonelli, Stojanovic, Vignato. All. P. Zanetti

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Tuia, Pezzella (dal 84′ Gallo); Blin (dal 72′ Helgason), Hjulmand, Gonzalez; Strefezza (dal 72′ Oudin), Colombo (dal 78′ Ceesay), Banda (dal 45′ Di Francesco). A disp.: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Ceccaroni, Ciucci, Voelkerling, Cassandro. All. M. Baroni

Marcatori: 62′ Caputo
Ammoniti: 18′ Bandinelli, 21′ Blin, 67′ Tuia, 95′ Marin
Recupero: 2′ pt
Arbitro: Michael Fabbri della sez. di Ravenna.
Assistenti: Fabiano Preti della sez. di Mantova – Marcello Rossi della sez. di Biella. IV Ufficiale: Manuel Volpi della sez. di Arezzo. VAR: Federico La Penna della sez. di Roma 1 (AVAR) Giacomo Paganessi della sez. di Bergamo.

Ore 18 Piccolo intoppo per l’inizio di questo Empoli-Lecce. Un principio di incendio si è verificato intorno alle ore 17.30 negli spogliatoi dello stadio “Carlo Castellani”. Nessun problema per i calciatori, ma il disagio provocherà comunque uno slittamento dell’orario dell’inizio del match.
Ore 18:20 Lo spogliatoio dello stadio non è ancora agibile. Il ritardo accumulato inciderà sull’inizio del match. Ma non è esclusa l’ipotesi che Empoli-Lecce potrebbe addirittura non giocarsi oggi. Se il ritardo sarà consistente, si potrebbe decidere anche per un rinvio a data da destinarsi. Sia Empoli che Lecce giocano venerdì e questo impedirebbe di giocare già domani.
Ore 18:26 Nessun problema, è utile ribadirlo, per giocatori, membri dello staff e tifosi. La situazione al “Castellani” è sotto controllo, ma i Vigili del Fuoco sono impegnati in tutte le verifiche del caso. L’arbitro Fabbri è al colloquio con gli uomini della Lega per definire il da farsi.
Ore 18:28 🕢 La sfida tra Empoli e Lecce inizierà con un’ora di ritardo. Lo comunica la Lega Serie A: fischio di inizio alle 19.30 per ragioni sicurezza.
Ore 18:57 Squadre nuovamente in campo per il riscaldamento, mentre a Empoli inizia a tramontare.
🟢 Finalmente ci siamo, squadre in campo al “Castellani” dove, con un’ora di ritardo sulla tabella di marcia, sta per iniziare questo delicatissimo Empoli-Lecce. Quattro KO consecutivi per entrambe le formazioni che dopo la sosta per le nazionali si presentano in campo con alcune novità. Baroni, in particolare, sostituisce lo squalificato Umtiti con Tuia in difesa, accanto a Baschirotto. In attacco, invece, Banda vince il ballottaggio con Di Francesco: a guidare l’attacco Lorenzo Colombo, reduce da una doppietta con l’Under 21. Tutto pronto: si parte!
3′ Prima fasi in cui l’Empoli si allarga molto in fase di possesso: il Lecce, invece, aggredisce i centrali di difesa con gli esterni d’attacco, con Colombo che va a schermare il regista avversario.
6′ Ottima difesa palla da parte di Strefezza che riesce a servire in area Banda: lo zambiano non controlla benissimo e si vede rimontato da Ebuehi.
7′ Primo squillo di Strefezza che conclude dopo una palla persa sulla trequarti dall’Empoli: tiro alto.
11′ Empoli in avanti: Tuia chiude su Bandinelli, poi Gendrey mura Baldanzi.
15′ Al quarto d’ora il primo tiro di Ciccio Caputo: tentativo da fuori area che Falcone neutralizza a terra.
16′ Chiusura irruente di Tuia su Baldanzi: calcio di punizione dai 35 metri per l’Empoli.
17′ Punizione battuta da Marin che si stampa sulla barriera: l’azione toscana prosegue finché Blin si rifugia in angolo.
18′ 🟨 Primo cartellino giallo del match all’indirizzo di Bandinelli che spende il fallo tattico su Strefezza.
21′ 🟨 Arriva la prima ammonizione anche in casa Lecce: lo rimedia Blin che era diffidato. Salterà la sfida col Napoli.
22′ Punizione battuta da Marin praticamente dalla linea di fondo, settore sinistro: una sorta di corner corto con la palla calciata fuori dallo specchio di Falcone.
24′ Usa le maniere forti Hjulmand su Baldanzi: calcio di punizione per l’Empoli dal limite dell’area. Ancora Marin alla battuta che manca la porta per un paio di metri.
27′ Tocco duro di Akpa-Akpro su Pezzella: stavolta la punizione da buona posizione è per il Lecce.
28′ Punizione mossa da Hjulmand che tocca corto per Strefezza: colpita in pieno la barriera guidata dall’ex Luperto.
30′ Sfuma una buona azione per il Lecce: Strefezza cincischia troppo e alla fine conquista un corner.
32′ Pericolo Empoli: Caputo perde un tempo di gioco che gli costa il tiro vincente, l’azione prosegue ma né Baldanzi né Akpa-Akpro riescono a centrare la porta.
33′ Ancora Empoli: Tuia respinge il cross di Akpa, palla raccolta da Baldanzi che controlla col petto, poi tiro al volo, ma Falcone è sulla traiettoria.
36′ Contatto duro tra Akpa Akpro e Tuia: necessario in campo l’intervento di entrambi gli staff sanitari.
38′ Bel dialogo tra Strefezza Gendrey che porta ad un calcio d’angolo per il Lecce.
39′ 🔁 Non ce la fa Akpa Akpro che chiede il cambio: al suo posto Fazzini.
40′ Lecce vicino al vantaggio: Strefezza recapita in area il calcio d’angolo, palla che finisce dalle parti di Blin che si vede murato sul più bello da Bandinelli. Ancora corner.
41′ Rapida ripartenza dell’Empoli dopo aver sventato il pericolo in area: si accende Caputo che si invola e a ridosso dell’area avversaria fa esplodere un tiro violento che Falcone tocca quanto basta per deviarlo in angolo.
45′ 2′ di recupero.
45’+1 Fallo su Gonzalez: punizione a centrocampo per il Lecce.
45’+2 Termina la prima frazione di gioco: Empoli e Lecce vanno al riposo sullo 0-0.
45′ 🔁 Riprende la gara con una novità tra le fila del Lecce: Di Francesco ha preso il posto di Banda.
51′ Scontro fortuito, ma violento, tra Hjulmand e Luperto: un testa contro testa che obbliga l’arbitro ad interrompere il gioco.
54′ Fase caotica del match: ci prova Hjulmand a mettere ordine e ad innescare Di Francesco che tira, fuori.
56′ Si accende l’attacco del Lecce: Colombo conquista palla e si invola, Di Francesco taglia la difesa avversaria e apre lo spazio per Strefezza che, servito, spara addosso a Ismajli.
57′ Assolo di Baldanzi che balla sulla linea d’area di rigore del Lecce, mette a sedere più di un avversario, ma il tiro è debole: Falcone si distende e blocca.
59′ Calcio di rigore per l’Empoli! Incursione di Parisi in area, Hjulmand lo tampona e Fabbri ordina il penalty. Il VAR conferma la decisione del direttore di gara.
62′ ⚽ GOL DELL’EMPOLI! Dal dischetto Ciccio Caputo non sbaglia: tiro forte e centrale che non lascia scampo a Falcone. E’ l’1 a 0 per i padroni di casa.
64′ Corner per il Lecce che prova a reagire: Strefezza mette in mezzo, Bandinelli spazza.
66′ Empoli vicinissima al raddoppio: Fazzini lavora alla perfezione spalle alla porta in area, Piccoli ci arriva di testa, Falcone dice di no. Insiste Bandinelli che ci prova col mancino ma Falcone si oppone ancora.
67′ 🟨 Ammonito Tuia.
71′ 🔁 Doppio cambio in casa Empoli: fuori Baldanzi e Piccoli, dentro Cambiaghi e Haas. 
72′ 🔁 Due cambi anche per Baroni che richiama Strefezza e Blin, in campo Oudin e Helgason.
75′ Lecce in attacco: Gendrey pennella il cross in area dove Di Francesco cerca la magia in rovescia, ma sfera che si spegne fuori. 
78′ 🔁 Ancora un cambio per il Lecce: Ceesay rileva Colombo. 
80′ Gonzalez sbaglia i giri che cross e per poco non beffa Perisan che, comunque, controlla.
81′ 🔁 Arrivano altri due cambi da parte di Zanetti: Bandinelli e Caputo lasciano il posto a Grassi e Satriano.
82′ Contatto tra Tuia e Fazzini: proteste dalla panchina dell’Empoli da dove viene allontanato il vice di Zanetti. 
84′ 🔁 Ultimo cambio in casa Lecce: è Gallo che prende il posto di Pezzella.
85′ Problemi intanto per Baschirotto, malconcio dopo lo scontro con il suo portiere Falcone. 
89′ Ancora proteste dalla panchina toscana e arriva un’altra espulsione dall’arbitro. 
90′ 6′ di extra time.
90’+1 Il Lecce prova il forcing finale: Parisi anticipa Oudin.
90’+5 🟨 Cartellino giallo anche per Marin.
90’+6 Triplice fischio finale: il Lecce cade anche ad Empoli. E’ la quinta sconfitta consecutiva, quinta gara senza gol. Per l’Empoli è una vittoria che ha il sapore di salvezza. 
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail