LIVE! Fiorentina 1 – Lecce 0, i giallorossi tornano al gol, ma nella propria porta

0

FIRENZE (a cura di G. Serafino) – Dopo tre sconfitte consecutive, il Lecce di Marco Baroni rende visita alla Fiorentina di Vincenzo Italiano, probabilmente la squadra più in palla del momento, reduce da sei vittorie consecutive tra campionato e Conference League, manifestazione in cui giovedì scorso ha staccato il pass per i quarti di finale. Ai giallorossi serve necessariamente tornare a muovere la classifica. La gara dei tanti ex (da Baroni a Maleh, da Barak fino a Saponara, fino ad arrivare a Corvino e Mencucci) può essere quella giusta per ritrovarsi e ritrovare piena fiducia nel percorso verso la salvezza.

CLICCA QUI per aggiornare la pagina

TABELLINO

FIORENTINA (4-3-2-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi, Amrabat  Mandragora (dal 84′ Duncan), Barak (dal 84′ Ikonè), Gonzalez (dal 84′ Bonaventura), Saponara (dal 69′ Sottil), Kouame (dal 69′ Cabral). A disp.: Cerofolini, Sirigu, Castrovilli, Ranieri, Venuti, Martinez Quarta, Bianco, Brekalo.  All. V. Italiano

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey (dal 77′ Cassandro), Umtiti, Baschirotto, Gallo; Hjulmand, Blin (dal 70′ Maleh), Gonzalez (dal 77′ Helgason); Di Francesco, Strefezza (dal 70′ Oudin), Colombo (dal 82′ Ceesay). A disp.: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Askildsen, Tuia, Ceccaroni, Banda, Voelkerling, Lemmens, Pezzella. All. M. Baroni

Marcatori: 26′ aut. Gallo
Ammoniti: 24′ Blin, 63′ Igor, 71′ Maleh, 88′ Umtiti
Recupero: 5′ st
Arbitro: Rosario Abisso della sez. di Palermo.
Assistenti: Mauro Galetto della sez. di Rovigo – Mattia Scarpa della sez. di Reggio Emilia. IV Ufficiale: Maria Sole Ferrieri Caputi della sez. di Livorno. VAR: Luca Banti della sez. di Livorno (AVAR) Salvatore Longo della sez. di Paola.

🟢 Atmosfera bollente al “Franchi” dove le squadre si apprestano a scendere in campo. Novità in formazione da ambo le parti: Baroni ritrova Gallo a sinistra, mentre in attacco si ricompone il tridente formato da Di Francesco, Strefezza e Colombo. I casa viola ampio turnover dopo le fatiche europee: in campo due ex Barak e Saponara. Tutto pronto: Fiorentina in completo viola, Lecce in maglia bianca. Si parte!
5′ Chiara l’indicazione tattica in questi primi minuti di gioco: il Lecce pressa alto e cerca di togliere da subito ti riferimenti agli avversari. Già due calci d’angolo battuti dalla truppa di Baroni.
9′ Prima presa, facile, da parte di Falcone: cross di Biraghi, controllato da portiere fresco di convocazione in Nazionale.
12′ Sfuma una buona azione per il Lecce: Baschirotto apre su Gendrey a destra, il francese va subito al traversone basso in area dove però tutti aggrediscono il primo palo, lasciando sguarnito il cuore dell’area di rigore.
15′ Buona opportunità anche per la viola: bel dialogo tra Barak e Biraghi nello stretto, ma il capitano si allunga troppo il pallone che finisce fuori.
17′ Gonzalez timido su Saponara che si accende e si mette in solitaria: bella cavalcata per vie centrali, tiro da fuori area deviato con le dita da Falcone. Ma Abisso non vede il tocco del portiere e ordina la rimessa dal fondo.
19′ Tentativo dal limite dell’area di Strefezza: si oppone Biraghi con un braccio attaccassimo al corpo.
20′ Bel recupero palla del Lecce sulla trequarti avversaria: Colombo premia l’inserimento di Strefezza che, però, spara alto.
24′ 🟨 Ammonito Blin.
25′ Sfiora il gol di testa Barak: spiovente in area su punizione di Biraghi, il centrocampista ceco svetta e sfiora il palo.
26′ ⚽ GOL DELLA FIORENTINA! Grave incomprensione tra Gallo e Falcone e la Fiorentina passa in vantaggio. Strefezza perde palla, non c’è fallo, e Saponara può andare al cross in area: Nico Gonzalez insidia Gallo che non si intende con Falcone, anticipa il suo avversario ma deposita la palla nella sua rete. E’ l’1 a 0.
31′ Buona ripartenza del Lecce: galoppata di Gendrey che vede in area il taglio di Di Francesco, palla per lui che però si scontra con Igor.
33′ Tiro dal limite dell’area di Antonin Barak: Falcone si distende e blocca.
34′ La Fiorentina è ermetica nel corridoio centrale e così il Lecce punta sulle corsie esterne: altro cross di Gendrey, Colombo si impegna per una deviazione di testa, ma Terracciano non ha problemi.
37′ Bel gioco dei padroni di casa: Mangragora opta per un cross veloce in area, Saponara salta più in alto di Umtiti, ma deposita alto.
40′ Corner per il Lecce: deviato il tocco di Di Francesco.
45′ Non c’è recupero: si va al riposo con il punteggio di 1 a 0.
45′ La gara riprende senza novità tra i 22 titolari.
47′ Clamorosa palla gol sciupata dal Lecce! I salentini recuperano sulla trequarti avversaria, Strefezza inventa un filtrante per Di Francesco che scatta sul filo del fuorigioco, incrocia il tiro che però viene ribattuto da Terracciano.
53′ Proteste del “Franchi”: Nico Gonzalez sfonda per vie centrali, su di lui Hjulmand che lo tallona fino a dentro l’area di rigore, mano sulla spalla del viola che finisce a terra e reclama il rigore. Abisso lascia correre, ma grande rischio corso dal capitano giallorosso.
57′ Kouamè manca l’aggancio su un cross di Dodò: palla che sibila il palo ala destra di Falcone.
59′ Spunto offensivo dei salentini: Colombo recupera un pallone dopo il tiro respinto, appoggio per Gallo che va subito al traversone in area dove Strefezza ci arriva di testa, ma non riesce a dare la giusta forza al pallone.
60′ Gendrey salva su Saponara il possibile 2-0: cross da destra che l’ex di turno non riesce a correggere in rete.
61′ Fiorentina padrone del gioco alla ricerca del gol per blindare il risultato: doppio corner e Lecce in affanno.
63′ 🟨 Cartellino giallo per Igor.
65′ Grave errore di lettura anche da parte di Samuel Umtiti che non legge il tempo di intervento e si fa sorprendere da Gonzalez: provvidenziale l’uscita col pugno di Falcone.
69′ 🔁 Arrivano i primi cambi della partita: la Fiorentina sostituisce Kuoame e Saponara con Cabral e Sottil.
70′ 🔁 Doppio cambio ordinato anche da Baroni con Strefezza e Blin richiamati per Oudin e Maleh.
71′ 🟨 Nemmeno un giro di lancette e Maleh finisce sul taccuino dei cattivi: era diffidato e salterà la trasferta di Empoli.
77′ 🔁 Stremato Gonzalez che lascia spazio e Helgason. Fuori anche Gendrey per crampi: fa il suo esordio in giallorosso Cassandro.
82′ 🔁 Ultima carta giocata da Baroni che sostituisce Colombo con Ceesay.
83′ Tiro in porta della Fiorentina: Cabral devia fuori la conclusione del compagno.
84′ 🔁 Tre cambi ordinati da Italiano: Duncan, Ikoné e Bonaventura prendono i posti di Mangragora, Barak e Nico Gonzalez.
87′ Punizione Lecce: Oudin pennella sul secondo palo, dove Umtiti e Ceesay si ostacolano e non inquadrano lo specchio.
88′ 🟨 Ammonito Umtiti: anche lui era tra i diffidati.
90′ 5′ di recupero.
90’+2 Squadre lunghe nel finale e rapidi capovolgimenti di fronte: Umtiti apre troppo le Gallo e la Fiorentina riparte, tiro di Bonaventura che Falcone respinge.
90’+3 Altra ripartenza viola non capitalizzata.
90’+5 La Fiorentina congela il possesso e porta a casa la vittoria: finisce uno a zero e per il Lecce è la quarta sconfitta consecutiva.
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail