Prossimo avversario: l’Empoli di Zanetti

0

EMPOLI – Il campionato del Lecce si può dire che partirà domenica prossima. Dopo le prime, immeritate, due sconfitte contro Inter e Sassuolo, i giallorossi torneranno al “Via del Mare” per ospitare l’Empoli in quello che sarà, di fatto, il primo scontro diretto della stagione.

Contro una diretta avversaria nella lotta-salvezza, stavolta servirà portare in classifica i primi punti, a prescindere dalla qualità del gioco. Sì, perché adesso si comincia a fare sul serio e soprattuto in casa dovranno iniziare ad arrivare i primi punti pesanti su cui costruire la scalata.

Il match contro i toscani sarà tutt’altro che agevole. L’Empoli, infatti, è al suo secondo anno consecutivo in Serie A e dallo scorso giugno ha deciso di affidarsi a mister Paolo Zanetti. In estate gli azzurri hanno cambiato molto rispetto allo scoro campionato e con gli ingaggi dei vari Lammers, Cambiaghi, Satriano, Marin e Mattia Destro cerca di centrare un’altra salvezza.

Dopo la sconfitta alla prima contro lo Spezia, l’Empoli ha iniziato a muovere la sua classifica nell’ultimo turno, imponendo lo 0 a 0 alla Fiorentina nel derby toscano di giornata. Attacco ancora a secco, dunque, per una squadra che nel suo 4-3-1-2 può contare anche sull’apporto di Bajrami, Bandinelli e l’ex Lecce Liam Henderson.

Lo scozzese sarà certamente tra gli osservati speciali nel match di domenica prossima, al quale, invece, non prenderà parte il salentino Sebastiano Luperto, espulso contro la Fiorentina e dunque squalificato. Al suo posto dovrebbe giocare De Winter che completerà la difesa con Stojanovic, Ismajli e Parisi.

Occhio anche ai numeri che il Lecce ha contro Paolo Zanetti: quattro i precedenti contro l’allenatore vicentino e tutti giocati nella stagione 2020/21 quando, in Serie B, il tecnico era alla guida del Venezia. In quell’anno una sola vittoria per i giallorossi, poi un pareggio nella regular season fino alla sconfitta nella semifinale d’andata dei playoff costata la promozione al Lecce di Eugenio Corini.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail