Il Lecce perde di misura a Parma nell’ultima amichevole dell’estate

0

PARMA (di G. Serafino) – Aspettando l’arrivo ufficiale di Federico Di Francesco, il Lecce disputa l’ultima amichevole dell’estate prima di iniziare a fare sul serio. Il test match di lusso allo stadio “Tardini” di Parma finisce con la vittoria, per 1 a 0, in favore dei padroni di casa: rete decisiva di Mihaila nel secondo tempo. Difesa e aggressività ancora da rivedere per mister Marco Baroni.

Prove generali prima del debutto impegno ufficiale della stagione in programma venerdì prossimo al “Via del Mare” contro il Cittadella per la Coppa Italia. Tra due settimane, invece, la prima giornata di Serie A contro l’Inter.

Rispetto all’ultima uscita contro la Virtus Francavilla, mister Baroni mescola le sue carte e davanti a Falcone propone Calabresi nel cuore della difesa insieme a Dermaku; Frabotta e Baschirotto sono le ali, mentre in mezzo ecco baby Berisha playmaker affiancato da Gonzalez e Askildsen. In attacco c’è Di Mariano (finito nel mirino proprio del Parma), con Listkowski e Ceesay terminale offensivo. Iniziale panchina per l’ultimo arrivato Kristijan Bistrovic.

Partenza subito sprint del match da parte di entrambe le formazioni. Primo spunto dei padroni di casa con Vazquez che cerca di mettere scompiglio nell’area del Lecce, finisce giù ma l’arbitro fa correre. Immediata la risposta giallorossa con un calcio d’angolo che Ceesay prova a capitalizzare con un colpo di testa: Chichizola blocca.

Al quarto d’ora imbarazzo difensivo dei salentini: il Parma lancia lungo in direzione Mihaila, i due centrali giallorossi si fanno cogliere impreparati e a chiudere lo specchio ci pensa Falcone con un’uscita puntuale si porta fino al limite dell’area a braccia aperte. Ottima la lettura del portiere. Al 20′ cartellino giallo per Calabresi, punito per la scivolata fuori tempo su Benedyczak. Poco prima della mezz’ora problemi sia per Listkowski, sia per Di Mariano, dopo un paio di duri contrasti: i due esterni d’attacco stringono i denti, mentre si scalda Rodriguez.

Minuto 33, ottima trama da parte del Lecce: Baschirotto fa correre Listkowski lungo l’out destro, il numero 19 supera il diretto avversario, entra in area e crossa in direzione Ceesay, che però si fa anticipare da Chichizola. Sulla ribattuta ci prova Askildsen ma l’estremo difensore ducale dice ancora di no. Il duello a distanza tra i due portiere prosegue al 39esimo: il solito Mihaila prova a rendersi pericoloso con una conclusione dalla distanza, ma Falcone è in serata di grazia. Nel finale di primo tempo calcio di punizione dal limite dell’area destra per il Lecce: Frabotta ci prova con un tiro-cross che però non mette ansie al Parma.

Al rientro dal riposo, Baroni cambia. Il Lecce si ripresenta con mezza squadra rinnovata: ci sono Gallo (al posto di Frabotta), Gendrey (per Baschirotto), Rodriguez (Di Mariano), Helgason (Askildsen) ed il debutto assoluto di Bistrovic (che rileva Gonzalez). Venti secondi dall’inizio del secondo tempo ed Helgason rimedia il secondo giallo della gara. Il Lecce sembra avere un passo diverso rispetto alla prima frazione, ma sta 50′ incassa la rete. Al Parma finalmente riesce lo schema del lancio lungo a far corree Mihaila: la difesa giallorossa non riesce a prendere le contromisure e il rumeno – ancora a tu per tu con Falcone – stavolta non sbaglia e sigla l’1-0. Prova a reagire il Lecce: Gendrey si accende lungo la sua corsia di competenza, traversone ad uscire al limite dell’area dove si inserisce l’altro terzino, Gallo, che ci prova di prima intenzione alzando di poco sulla traversa. Al 57esimo il Lecce perviene al pareggio, ma il gol di Ceesay viene annullato per fuorigioco: Helgason apparecchia al limite e pesca il gambiano al centro, ma l’offside è netto. Cinque minuti più tardi altro spunto di Ceesay. Il numero 77 porta palla da solo e premia l’inserimento di Helgason sul centrosinistra: l’islandese stoppa bene ma Chichizola si oppone magistralmente.

Girandola di cambi tra le due panchine con l’ingresso in campo anche di Hjulmand al posto di Berisha. Al 72′ scintille in mezzo al campo dopo un tamponamento tra Hjulmand e Kiala con gli animi che si scaldano. Il Lecce prova a spingere alla ricerca del pari, soprattutto lungo la corsia destra. Nel frattempo Baroni getta nella mischia Tuia e Persson (fuori Dermaku e Ceesay) e poco dopo anche Ciucci (Listkowski) e Blin (fuori Calabresi). Calano però i ritmi, inevitabile in questa fase dell’anno con ancora freschi i duri carichi di lavoro della preparazione.

La squadra giallorossa, dopo l’impegno di stasera, permetterà a Parma: domattina seduta di allenamento in Emilia e nel pomeriggio il rientro in sede.

TABELLINO

Parma: Chichinzolla, Del Prato (11’stCoulibaly), Oosterwolde, Estevez, Lautaro Valenti (28’st Circati), Romagnoli, Bernabè (11’st Man Dennis), Juric (21’st Sohm), Benedyczak (11’st Tutino), Vazquez (28’st Camara) , Mihaila (21’st Bonny). A disposizione: Corvi, Borriello, Sits, Zagaritis, Tutino, Inglese, Balogh, Bauli – Kiala. Allenatore: F. Pecchia.

Lecce: Falcone, Askildsen (1’st Bistrovic), Di Mariano (1’st Rodriguez), Ceesay (31’st Voelkerling Persson), Baschirotto (1’st Gendrey), Berisha (21’st Hjulmand), Listkowski (36’st Blin), Frabotta (1’st Gallo), Gonzalez (1’st Helgason), Calabresi (36’st Ciucci), Dermaku © (31’st Tuia). A disposizione: Bleve, Brancolini, Colombo, Strefezza. Allenatore: M. Baroni

Marcatori: 5’st Mihaila
Ammoniti: 20’pt Calabresi, 7’st Valenti, 28’st Dermaku, 28’st Vazquez

Spettatori: 2.358

Arbitro: Alessandro Prontera della sez. di Bologna

Assistenti: Matteo Passeri della sez. di Gubbio – Nicolò Cipriani della sez. di Empoli.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail