LECCE (di M.Cassone) – Come un’onda impossibile da arginare l’effetto Raffi Ahamad, l’uomo da 62milioni di follower, si è abbattuto sul Salento e sul Lecce ed è iniziato così un nuovo corso per la società di Via Col. Costadura che si è ritrovata in poche ore da 123mila follower a 153mila in poche ore, numeri che continueranno a crescere.
Focalizziamo l’attenzione su questo avvenimento perché il futuro è rappresentato dal fenomeno social che in termini di promozione non può assolutamente avere concorrenza.
Raffi Ahamad, presentatore, attore, cantante e influencer, già impegnato in campo sportivo, infatti è il patron della RANS Cilegon FC, squadra di calcio del massimo campionato indonesiano, della RANS Pik Basketball, squadra di pallacanestro, e della Pertamina Mandalika SAG Team, scuderia di Moto 2, è socio oltre ad essere amico di Alvin Sariaatmadja, conosciuto in patria come il Berlusconi indonesiano, uno dei grandi investitori del gruppo di Boris Francesco Collardi, il banchiere italo-svizzero, insieme a Pascal Picci, banchiere con esperienza pure in Formula 1, originario di Castrignano del Capo.
Collardi, Picci, e Alvin sono già una certezza da soli in quanto molto facoltosi e quindi portano stabilità alla base del Lecce che adesso poggia su un terreno d’acciaio inossidabile ma se aggiungiamo il fare frizzante, da instancabile trottolino onnipresente, di Raffi, che in modo intelligente racconta ogni minuto della sua vita a 62 milioni di persone in tutto il mondo, con una inarrestabile pioggia di like e visualizzazioni delle sue storie e dei suoi post, possiamo tranquillamente pensare a quello che potrebbe essere un piano marketing ben strutturato sulle ali dell’entusiasmo dei follower che altro non sono che clienti di un prodotto che piace. Bisogna tener presente che già Lecce come squadra di calcio e il Salento, come luogo dell’anima, hanno il loro appeal che adesso può essere moltiplicato, centuplicato, al mondo giovane, ai viandanti del tempo che seguono le indicazioni dei propri beniamini.
Ed allora ecco Raffi che già il giorno prima di arrivare nel Salento con un video pubblicato nelle storie, dal suo aereo personale, ha realizzato più di 2milioni di visualizzazioni, un fenomeno che ha fatto comprendere ed immaginare cosa potrebbe diventare M908, ad esempio, perché la vendita del merchandising potrebbe avere un’impennata incredibile. Così come potrebbe accadere per il turismo incoming per conoscere le bellezze del Barocco, dei piccoli borghi salentini, delle spiagge e del meraviglioso mare. E quindi ecco che il territorio riceverebbe oltre alle emozioni di un pallone che gonfia la rete, anche una ricaduta sulle attività economiche.
Il Lecce ha guardato oltre con questa nuova cordata. Tutto è in divenire, ma se al timone della guida generale del settore tecnico c’è Pantaleo Corvino che sa amministrare, scovare talenti, fare cassa e patrimonializzare, e in società c’era già un gruppo di soci onesti, leali, innamorati della propria squadra ai quali si aggiungono capitali, verve, freschezza e nuove tecnologie, allora a Lecce si può sognare veramente.
Quel che accadrà lo scopriremo ma per adesso possiamo dire che questa per la società giallorossa è proprio una bella estate da serie A.