Il Lecce vince a Monopoli: e lassù, oltre le nuvole, splende il sole

0

MONOPOLI (di M.Cassone) – Derby pugliese allo Stadio “Vito Simone Veneziani” di Monopoli dove si misurano, nell’incontro valido per la 26^ giornata del Girone C del campionato di Lega Pro, Il Monopoli e il Lecce.

Dopo una lunga settimana d’attesa, in cui l’ambiente è stato caricato a molla dalle iniziative della società di casa che ha indetto la giornata “Forza Monopoli” creando anche l’hashtag #namasalvè (tradotto:“Ci dobbiamo salvare”), e la numerosa presenza di tifosi del Lecce, l’arbitro Stefano Giovani di Grosseto fischia l’inizio di una partita bella e combattuta. I salentini però prendono subito le redini dell’incontro in mano. Nel primo tempo Pisseri fa il fenomeno e para tutto, la sblocca Alcibiade nel secondo tempo di testa su assist di Lepore e regala 3 punti che permettono al Lecce, in attesa del derby campano Benevento – Casertana, di conquistare la vetta della classifica.

PRIMO TEMPO – Tangorra schiera un 4-3-3 mandando in campo i due giovani ex Lecce Rosafio e Di Mariano: Pisseri; Luciani, Bacchetti, Meduri, Mercadante; Rosafio, Djuric, Esposito; Di Mariano, Gambino, Romano.

Braglia concede un turno di riposo a Moscardelli, Legittimo e Doumbia e manda in campo con un 4-3-1-2 (spesso diventa, a seconda delle azioni da gioco un 3-4-3 con Liviero che spinge e Surraco che si sposta a sinistra) con Perucchini; Alcibiade, Cosenza, Abruzzese, Liviero; Lepore, Salvi, Papini; Surraco; Curiale, Caturano.

La partita è subito vibrante, entrambe le squadre giocano a viso aperto. La prima occasione da gol è biancoverde al 9°: Mercadante mette in mezzo una buona palla per Gambino che prova il tap in in scivolata ma Perucchini chiude le gambe e sventa il pericolo. Il Lecce riordina le idee e incomincia a fare la gara; al minuto 11 ci prova Sasà Caturano dai 20 metri ma la sfera termina alla destra di Pisseri. Due minuti dopo ci sono le proteste dei giallorossi per una presunto fallo in area di rigore del Monopoli ai danni di Caturano che va giù insieme a Romano ma per l’arbitro è tutto regolare.

Poi incomincia la sfida Curiale – Pisseri, col portierone del Monopoli che si supera e salva la propria porta. Al 14° devia un diagonale dell’attaccante ex Trapani; al 18° Surraco serve Curiale, Pisseri è fuori gioco ma l’attaccante sbaglia la più semplice delle occasioni.

Al 21° paura per Romano che resta a terra e sembra perdere conoscenza, per fortuna tutto rientra nella normalità. Gli ospiti intanto continuano a martellare l’avversario, alla ricerca del gol; al 27° Papini trova un corridoio per Lepore che al volo calcia in modo preciso ma Pisseri compie l’ennesimo miracolo e spedisce la sfera fuori. Al 37° e al 43° è ancora Pisseri a negare a Curiale la gioia del gol. Termina a reti inviolate, dopo 3 minuti di recupero, il primo tempo.

Alcibiade
Alcibiade regala i tre punti

SECONDO TEMPO – Nei primi minuti parte meglio il Monopoli ma il Lecce controlla bene. Poi inizia il valzer delle sostituzioni: al 60° Moscardelli rileva Curiale, al 63° è la volta di Doumbia per Caturano e nel Monopoli di Pinto al posto di Rosafio. Il Lecce passa al 3-4-3.

Al 65° occasione per il Lecce ma Pisseri devia il tiro di Surraco con i pugni, la sfera termina sui piedi di Papini che calcia da fuori ma la sfera termina alta sulla traversa.

Il gol è nell’aria, il Lecce continua a spingere e passa in vantaggio al 70°. Doumbia “tocca” il calcio d’angolo per Lepore che mette in mezzo un pallone delizioso per la testa di Alcibiade che batte Pisseri.

Al minuto 85 terzo cambio nel Lecce: esce Liviero entra Legittimo.

Il gioco si “spezzetta” fino alla fine ma non succede null’altro.

Vincono i giallorossi, agguantano momentaneamente il primo posto, e possono festeggiare coi propri tifosi.

E lassù, oltre le nuvole, splende il sole per il Lecce.

TABELLINO

MONOPOLI – LECCE 0-1

MONOPOLI (4-3-3): Pisseri; Luciani, Bacchetti (72°Ferrara) , Meduri, Mercadante; Rosafio (63° Pinto), Djuric, Esposito; Di Mariano (77° Croce), Gambino, Romano. A disposizione: Pellegrino, Bei, Ricucci, Lescano, Battaglia, Viola, Delfino, Maresca. Allenatore: Tangorra

LECCE (4-3-1-2): Perucchini; Alcibiade, Cosenza, Abruzzese, Liviero (85°Legittimo); Lepore, Salvi, Papini; Surraco; Curiale (60° Moscardelli), Caturano (63° Doumbia). A disposizione: Bleve, Beduschi, Camisa, Lo Sicco, De Feudis, Carrozza, Sowe, Beduschi, Vècsei. Allenatore: Isetto

ARBITRO: Stefano Giovani di Grosseto

ASSISTENTI: Pierluigi Della Vecchia di Avellino e Genny Sbrescia di Castellammare di Stabia

MARCATORI: 70° Alcibiade (L)

AMMONITI:7°Djuric (M), 57° Di Mariano (M), 84° Salvi (L), 86° Perucchini (L)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail