LECCE (di Carmen Tommasi) – Allo stadio “Vito Veneziani” il tanto atteso e sentito derby tra Monopoli e Lecce termina con una vittoria di 1-0 per i giallorossi. Dopo un primo tempo più che pimpante della formazione salentina, che sciupa le occasioni da gol avute anche per merito del “baby” portierone Matteo Pisseri, terminato sullo 0-0, nella ripresa i padroni di casa allenati da mister Massimiliano Tangorra entrano in campo più determinati e vogliosi ma i salentini sono bravi a chiudere gli spazi. Dopo un’azione fortunosa, al 26’ della ripresa, Raffaele Alcibiade accoglie il quinto assist stagionale del leccese Franco Lepore e mette a segno l’1-0 per il gol vittoria e dei tre punti.
Lecce: le pagelle
Filippo Perucchini: REATTIVO. Già al 9’ dice no con scioltezza a Mercadante e per il resto non ha di che sporcarsi i guantoni. Attento e plastico, anche oggi. VOTO 6.
Raffaele Alcibiade: BOMBER PER CASO. Bene come nelle ultime due uscite. Sicuro e tranquillo, anche se dalle sue parti non c’è un gran da fare. Segna, poi, il primo gol in giallorosso che regala la vittoria ai suoi, anche grazie ad una “papera” di Pisseri. VOTO 7.
Francesco Cosenza: TOSTO. Pochi sfarzi, tanta sostanza. Duro e deciso: il più autoritario in fase difensiva, non perde mai la bussola. VOTO 6.5.
Giuseppe Abruzzese: SENSO VIETATO. Difende e imposta in scioltezza: sontuoso. Prova a segnare il gol del vantaggio, ma sulla sua strada trova il bravo Pisseri. VOTO 6.5.
Matteo Liviero: INCEPPATO. Qualche sbavatura qua e là, alcuni passaggi e assist sbagliati di troppo ad inizio match, ma poi entra in partita e si riprende. La qualità c’è e si vede. VOTO 5.
Franco Lepore: ASSIST-MAN Generoso e inesauribile. Tocca una valanga di palloni, è una diga a centrocampo. Tenta su dolce invito di capitan Romeo Papini il gol al volo, ma Pisseri si supera ancora una volta. Appare visibilmente stanco nella parte finale del match, ma al 26’ crossa come meglio può per il gol dello 0-1. VOTO 6.5.
Stefano Salvi: PITBULL. Pomeriggio di buona: non sbaglia praticamente alcunché. Sempre importante e generoso per i suoi. VOTO 6.
Romeo Papini: INSOSTITUIBILE. Regia equilibrata e lucida. Tocca un’infinità di palloni e cerca di dialogare con i compagni: il più delle volte ci riesce come meglio sa fare. Prova anche la conclusione dalla distanza che si infrange sopra la traversa. VOTO 6.5
Juan Surraco: DIVERTENTE. Classe, as usual. Recupera palloni, li distribuisce con sapienza, mette calma quando serve. Non è più quello di inizio stagione e si prende vari “intervalli” nel corso della gara, ma ci può anche stare. VOTO 6.
Dàvis Curiale: SPRECONE. Pisseri gli nega già nel primo tempo con un bell’intervento lo 0-1 e poco dopo su assist al bacio di Surraco sciupa un’occasionissima per il vantaggio. Stesso discorso in almeno due altre situazioni. Poi esce e lascia spazio a Davide Moscardelli. VOTO 5.5.
Salvatore Caturano: BIRBANTE. Impreciso, lento e svagato, anche se l’impegno non manca assolutamente. L’ex Crotone può ad inizio ripresa a cambiare le sorti del match, ma si fa beffare da un difensore dei gabbiani. Andava tolto anche prima. VOTO 5.
Davide Moscardelli (dal 15’ st): CI PROVA. Ha voglia di “spaccare” il campo in due e dimostra tutta la sua voglia di fare: l’ex Bologna non cambia le sorti del match, ma uno come lui è sempre utile per il bene del gruppo. Si fa male da solo a fine match al ginocchio sinistro. VOTO 5.5.
Abdou Doumbia (dal 18’ st): IN GIORNATA. Parte bene e aiuta i suoi, senza strafare, a portare a casa i tre punti. VOTO 6.
Matteo Legittimo (dal 40′ st) s.v.
Allenatore Mauro Isetto (Piero Braglia squalificato): RAZIONALE. Con quello odierno per il Lecce è il 16esimo risultato utile di fila. Sostituisce per la seconda partita di fila Braglia e questa volta va decisamente meglio. Il Lecce con 49 punti è momentaneamente primo. VOTO 6.