IN DIRETTA – Como-Lecce: il live dell’incontro

1

COMO (a cura di G. Serafino) – Conquistata la vetta, ora il Lecce è chiamato al tour de force di febbraio. Per i giallorossi inizia oggi un periodo di fuoco, con in programma otto gare in un solo mese. Una vera e propria scalata, decisiva per lo sorti del campionato. La prima tappa e sulle sponde del Lago di Como, stadio “Sinigahlia”. E’ qui che la capolista cercherà di superare l’ostacolo Como guidato da mister Giacomo Gattuso. Puntellato a dovere nel corso del mercato, il Lecce si presenta in terra lombarda forte del primato conquistato nel recupero contro il Vicenza: dall’altra parte un avversario dal cammino altalenante e, per questo, altamente imprevedibile.

TABELLINO

COMO (4-4-2): Facchin; Vignali, Scaglia, Varnier (dal 81′ Solini), Ioannou; Parigini (dal 76′ Ciciretti), Bellemo, Arrigoni, Gatto (dal 64′ Blanco); Cerri (dal 64′ La Gumina), Gliozzi (dal 64′ Gabrielloni). A disposizione: Zanotti, Bertoncini, Iovine, Kabashi, Nardi, Cagnano, Peli. Allenatore: G. Gattuso.

LECCE (4-3-3): Gabriel; Gendrey (dal 72′ Helgason), Calabresi, Lucioni, Gallo; Faragò (dal 60′ Gargiulo), Hjulmand (dal 80′ Simic), Bjorkengren (dal 60′ Majer); Strefezza, Coda, Listkowski (dal 60′ Ragusa). A disposizione: Borbei, Vera, Tuia, Plizzari, Blin, Asencio. Allenatore: M. Baroni.

Marcatori: 4′ Cerri, 12′ Listkowski
Ammoniti: 2′ Calabresi, 23′ Hjulmand, 71′ Ioannou, 74′ Gallo
Recupero: 1′ pt, 5′ st

Arbitro: Marco Piccinini della sez. di Forlì
Assistenti: Alberto Tegoni della sez. di Milano – Gaetano Massara della sez. di Reggio Calabria. IV Ufficiale: Francesco Carrione della sez. di Catellammare di Stabia. VAR: Davide Ghersini della sez. di Genova (AVAR): Dario Cecconi della sez. di Empoli.

1′ E’ tutto pronto al “Sinigaglia”: padroni di casa in completo azzurro, Lecce con la divisa bianca da trasferta.
2′ Pronti-via e il Como si rende già pericoloso: Bjorkengren perde palla nel suo settore di competenza del centrocampo, i padroni di casa sono veloci nel recapitare la sfera in area dove Cerri ci arriva di testa ma deposita alta.
2′ 🟨 Subito episodio chiave: calcio di rigore per il Como. Gliozzi va al tiro, trova l’opposizione di Calabresi che però la tocca col braccio. Non ha dubbi il direttore di gara e cartellino per il difensore giallorosso.
4′ ⚽ GOL DEL COMO! Dal dischetto Cerri non sbaglia: tiro non potente, ma chirurgico con Gabriel che intuisce l’angolino ma non ci arriva. Il Como è avanti.
9′ Cerca una reazione il Lecce, anche se timida: cross di Gallo dalle parti di Coda che, contrastato da Varnier, non inquadra di testa.
11′ Lampo di Strefezza che ci prova dalla distanza: bel tiro, ma Facchin non si da sorprendere.
12′ ⚽ GOL DEL LECCE!!! Pareggia il Lecce con Marcin Listkowski, al suo secondo gol consecutivo. Azione avviata dalla qualità di Strefezza, poi Faragò che apre per Gendrey, cross basso in area dove il più lesto è il polacco che anticipa la retroguardia lombarda e firma l’1-1!
14′ Coda sfiora il vantaggio: movimento da urlo spalle alla porta del bomber che si gira e va al tiro dai 25 metri. Tito potente ma di poco impreciso.
17′ Altra conclusione dalla distanza per il Lecce, ancora con Strefezza: anche in questa occasione Facchin c’è.
18′ Grande inserimento in area di Faragò: una diagonale premiata da Listkowski, ma il mancino dell’ex Cagliari è ampiamente fuori misura.
23′ 🟨 In ritardo l’entrata di Hjulmand su Bellemo: ammonito, era diffidato salterà il big match contro il Benevento di domenica prossima.
27′ Spunto in area di rigore per il Como: Gliozzi lotta sul pallone, ma Calabresi fa buona guardia e protegge l’uscita di Gabriel.
29′ Grande spunto di Massimo Coda che riceve palla al limite dell’area e si mette in proprio: salta due avversari, si libera la visuale dello specchio, ma spara addosso a Facchin.
35′ Cerri ancora pericoloso: sportellate con Calabresi con l’arbitro che fischia il fallo in attacco.
40′ Il Como cerca di uscire dalla pressione giallorossa con una buona azione sviluppata dal settore mancino: alla fine palla per il solito Cerri che non impensierisce Gabriel.
42′ Altro tiro di Coda che si ritrova in area una palla non rinviata dal Como: conclusione di potenza senza fronzoli, ma ancora una volta sparata addosso al portiere avversario.
45′ Calcio d’angolo per il Lecce dopo uno sfondamento di Gallo.
45′ ⏱️ 1 minto di recupero.
45’+1 Si chiude il primo tempo sul punteggio di 1 a 1.
45′ Riparte il match: nessun cambio al rientro dagli spogliatoi.
47′ Avvio tambureggiante per il Lecce, in calcio d’angolo già in due occasioni.
50′ Conclusione a giro da parte di Strefezza dal limite dell’area: la palla non si abbassa a dovere.
51′ Incredibile azione di Lucioni che si improvvisa centravanti: si lancia in avanti e si crea il giusto spazio, subito visto da Strefezza, palla per il capitano che stoppa bene e va al tiro con Facchin che si rifugia in angolo col piede.
53′ Altra occasione per il Lecce, ancora una volta con Strefezza. Bene Facchin.
54′ Dopo un assedio giallorosso, il Como si divora il vantaggio. Doppia conclusione di Gliozzi che prima centra in pieno la traversa, poi si fa neutralizzare da Gabriel.
58′ Altro calcio d’angolo per il Lecce: dalla bandierina Strefezza.
60′ 🔁 Triplo cambio per il Lecce: Baroni richiama Bjorkengren, Faragò e Listkowski, al loro posto Majer, Gargiulo e Ragusa.
62′ Clamorosa chance del Lecce che pregustava già in vantaggio. Traversone in area di Majer con la palla che taglia lo specchio, sul pallone c’è Coda che col piattone va a colpo sicuro, ma si trova davanti ancora una volta un super, super, Facchin che respinge sulla linea.
64′ 🔁 Tre cambi anche per il Como: Cerri lascia spazio a La Gumina, Gatto esce per Blanco e Gliozzi fa entrare Gabrielloni.
69′ Buon momento adesso per il Como che cerca di rendersi pericoloso. Conclusione di Parigini da buona posizione, ma palla altissima.
71′ 🟨 Ammonito Ioannou.
72′ 🔁 Problema muscolare per il Gendrey che deve chiedere il cambio: al suo posto Helgason.
73′ Colpo di testa di Gabrielloni, ben servito da Parigini: ottima la posizione, ma palla fuori.
74′ 🟨 Ammonizione per Gallo.
76′ Il Como si divora il 2-1, con un doppio colpo di testa a distanza 0. Azione nata da calcio d’angolo, Gabriel sbaglia il tempo dell’uscita, ne approfitta La Gumina che spara addosso al portiere. Palla che resta in area dove Vignali, a porta vuota, la manda fuori.
77′ 🔁 Debutto per Ciciretti con la maglia del Como: prende il posto di Parigini.
78′ ll Lecce balla terribilmente. Gabrielloni supera Calabresi, tiro ad affetto sul palo più lontano con la palla che va fuori con Gabriel immobile.
80′ 🔁 Corre ai ripari Baroni che rinforza la difesa con Lorenco Simic, alla sua prima in giallorosso. Fuori Hjulmand. Con questo cambio Calabresi si riprende la “sua” fascia destra e Strefezza torna avanzato.
81′ 🔁 Ultimo cambio per Gattuso che getta nella mischia Solini: fuori Varnier.
82′ Ragusa conquista un calcio d’angolo che va a battere Majer.
84′ Calcio di rigore per il Lecce! Filtrante in area per Gargiulo che cerca il dialogo con Helgason, l’ex Cittadella però viene toccato duro da Facchin e per l’arbitro è fallo.
85′ Dal dischetto Coda coglie in pieno il palo! Tiro forte dell’Hispanico, a spiazzare il portiere, ma troppo angolato. Facchin si salva anche sulla ribattuta di Strefezza.
86′ Il Como non si abbatte ed, anzi, da in ripartenza: palla per Bellemo che la deposita sopra la traversa.
90′ ⏱️ 5 minuti di extra time.
92′ Ultimo forcing del Lecce che oggi non ha capitalizzato a dovere la valanga di occasioni create.
95′ Finisce al “Sinigaglia”: il Como impone un altro pari al Lecce. E’ 1-1.
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail