LECCE – L’Ascoli batte meritatamente al “Via del Mare” 1-2 il Lecce. Apre le marcature Stepinski e poi pareggia Dionisi: succede tutto nel primo tempo. Nella ripresa ancora Dionisi riporta i suoi in vantaggio: 1-2. I giallorossi provano a reagire, ma lo fanno male e senza concretezza. Capitan Mancosu sbaglia anche un rigore. Vincono i marchigiani che si portano fuori dalla zona retrocessione e i giallorossi rimangono ancorati a 31 punti in classifica. Martedì arriva il Brescia al “Via del Mare”.
Le pagelle:
GABRIEL – Può poco sugli due gol incassati e per il resto salva quando deve. VOTO 5.5..
MAGGIO – L’esperienza al comando. Trentanove anni tra pochi giorni e non sentirli. Regala sicurezza e concretezza. Esce stremato. VOTO 6.
PISACANE – Poteva fare, forse, qualcosina in più in occasione del pareggio dei marchigiani. Gioca solo un tempo in cui si becca anche un giallo. VOTO 5.5. (1′ st Meccariello – Entra e per lui arriva subito un giallo e poi fa quel che può. VOTO 5.).
LUCIONI – Non una partita perfetta, ma sicuramente generosa. Salva sulla linea quello che sarebbe stato il gol dell’1-3 per gli ospiti. VOTO 5.5.
ZUTA – Sempre tanto generoso e questo è un dato di fatto. Ci mette del suo fino alla fine, ma sbaglia in occasione dell’1-2 degli avversari. VOTO 5. (82′ st Gallo s.v.)
HENDERSON – Dà pochi segnali pochi di vita e questo anche nel momento più complicato della partita. Cerca spesso l’inserimento e qualche grattacapo agli avversari lo crea. VOTO 5. (65‘ Majer – Nulla di esaltante, sembra svogliato. VOTO 5.5.)
TACHTSIDIS – Va vicinissimo al gol del vantaggio nel primo tempo. Spesso al centro della manovra. Bene fino alla mezz’ora, poi cala anche lui. VOTO 5. (65′ Nikolov – Molto bene. Sfiora il gol di testa dalla distanza. Questo e non solo. VOTO 6).
HJULMAND – Ha qualità. Fa il suo ed entusiasma in mezzo al campo e in una serata così è stato uno dei più positivi in campo. VOTO 6.5.
MANCOSU – Alti e bassi. Va vicinissimo al gol de vantaggio e poi si perde. Sbaglia un penalty. Calcia altissimo sopra la traversa. VOTO 5.
CODA – Sprecone. Fa l’assist per il gol del vantaggio e poco dopo si divora la rete del raddoppio. Poteva fare, poi, il gol del 2-2 ma calcia alle stelle su un bell’assist di Hjulmand. VOTO 5.
STEPINSKI – Segna un bel gol di testa su un assist al bacio di Coda. Sesto centro stagionale, ma poi commette un errore in occasione del pareggio degli ospiti e “scompare” del tutto dal match. VOTO 5.5. (65′ Rodriguez – Corre tanto, ma spesso a vuoto. Si procura un rigore a partita quasi finita che capitan Mancosu fallisce. VOTO 6).
Allenatore CORINI – Troppo fragili. Serviva una vittoria e, invece, è arrivata una sconfitta contro una squadra che naviga nelle zone buie della classifica. Bisogna cambiare “rotta” e subito, altrimenti potrebbe essere troppo tardi. VOTO 5.