LECCE – Un nuovo, passionale e sentito libro sul Lecce e sulle sue promozioni: l’opera di Pierandrea Casto è stata presentata ufficialmente alla stampa, oggi, al’Open space di Palazzo Carafa del Comune di Lecce.
LA PRESENTAZIONE – “Sogni divenuti realtà. Le promozioni del Lecce in Serie A” di Pierandrea Casto, edito da I libri di Icaro. Presente anche i referenti della casa editrice, tra cui l’editore Giorgia Meo. Sono intervenuti l’Assessore allo Sport del Comune di Lecce Paolo Foresio, il presidente dell’U.S. Lecce Saverio Sticchi Damiani, che ha firmato la prefazione del libro, e l’autore Pierandrea Casto.
L’AUTORE – Il volume ripercorre i nove momenti unici della vita dell’U.S. Lecce in un arco di tempo che va dalla metà degli anni ‘80 sino all’ultima promozione del 2019. Come afferma l’autore stesso, “Un libro che può essere letto cronologicamente, ma anche in altro modo. Scegliendo la cavalcata che maggiormente è rimasta nel cuore oppure, per i più giovani, magari scoprire quella di cui si desidera saperne di più. Il testo è frutto di una raccolta di interviste a diversi protagonisti di quelle cavalcate di cui vengono sintetizzate le emozioni, le paure e le gioie attraverso una visione globale della stagione, raccontando nei dettagli i mesi precedenti al campionato, le contendenti e gli stati d’animo dei tifosi.” Pierandrea Casto ha voluto usare nel titolo del libro la parola “divenuti” e non “diventati” proprio per mettere in risalto il crescendo di emozioni che ogni annata ha suscitato. “Qualcosa che diviene, infatti, – sottolinea Casto – è frutto di passione, lavoro e sofferenze di tutti, dei giocatori, dei mister e dello staff, delle varie dirigenze e anche dei tifosi, fiore all’occhiello di questo club e simbolo dell’amore che ha la città di Lecce per questo sport.”
LE “PENNE” – È di rilievo anche lo spazio che l’autore ha voluto dedicare a delle “penne” storiche del giornalismo sportivo leccese. Ogni promozione è anticipata da brevi passi di articoli scritti “a caldo” da giornalisti che hanno certificato la storia di questo club. Sono inserite personalità che non ci sono più come Domenico Faivre e Sergio Vantaggiato, oppure che sono decani del giornalismo sportivo locale e non, come Elio Donno, Umberto Verri, Enzo Bianco, Giuseppe Calvi e Ludovico Malorgio.
LA PAROLA A FORESIO – “Le promozioni del Lecce in Serie A – afferma l’Assessore Foresio – sono sempre state un’importante occasione di riscatto per la nostra città. In particolare, la prima promozione, avvenuta nel 1985, ha dato il via a una sponsorizzazione del territorio salentino che fino ad allora non era così conosciuto in diversi ambiti come quello del turismo. Questo libro è un lavoro straordinario, in cui sono raccolti tanti ricordi e tante emozioni che ritornano alla mente, e in cui si intravede tutta la grande passione che Pierandrea Casto nutre per questa squadra.”
IL PRES. – “Un libro scritto bene, – dichiara Sticchi Damiani – che racconta una serie di particolari anche poco conosciuti. Dalle parole di Pierandrea Casto traspare l’amore per il Lecce, ma, nonostante ciò, egli si pone come un giornalista che, seppur tifoso, non snatura la sua figura di cronista. Dalla lettura, si intuisce subito che è un testo scritto da una persona competente e professionale, ciò lo si nota anche nelle considerazioni critiche fatte da Pierandrea Casto. Per me scrivere la prefazione di questo testo ha avuto grande valore e leggere la storia della promozione, oltre alle altre, che ho vissuto da presidente, come una storia di successo per me è davvero emozionante.”