Mancosu risponde a Capezzi: è 1-1 tra Salernitana e Lecce. Empoli nuova capolista

0

SALERNO – Nell’atteso ed emozionante big match tra Salernitana e Lecce dell’Arechi di Salerno non si va oltre l’1-1. Passano in vantaggio nel primo tempo i padroni di casa con Capezzi e poi nella ripresa capitan Mancosu fa l’1-1 su rigore. Tante le  occasioni da gol per entrambe le squadre, insieme all’infinita mole di gioco, che alla fine portano a casa un punto a testa. Gli uomini di Castori, espulso, perdono la vetta della classifica che va all’Empoli, i giallorossi non agganciano i granata. Sabato il Lecce ospita il Pisa al Via del Mare.

LE SCELTE – Padroni di casa con il solito 3-5-2, difesa a tre con Aya, Gyomber e Mantovani. A centrocampo Casasola a destra e l’ex Lopez a sinistra. Coppia d’attacco composta da Tutino e Gondo, con Djuric in panchina. Giallorossi con il collaudato 4-3-1-2, con Mancosu dietro alla coppia d’attacco Coda e Pettinari. Per lui la prima da titolare. In difesa Lucioni stringe i denti e parte titolare accanto a Meccariello. In panchina c’è Lanna per sostituire Corini “bloccato” dal Covid.

LA GARA – Bella partita sin dai primi minuti di gioco, con le due squadre che giocano a viso aperto, ma senza nessuna grossa occasione per entrambe le squadre. Passano in vantaggio i primi di casa: segna Capezzi lasciato completamente solo dalla difesa giallorossa. Dopo la rete dello svantaggio i salentini si svegliano e cercano il gol del pareggio. Attaccanno senza sosta nell’area di rigore avversaria, ma non riescono mai a sorprendere Belec e sono sempre poco concreti in fase realizzativa. Ci provano in tanti: Tachtsidis  da calcio di punizione, ma il tiro è alto. Ci prova anche Adjapong, Mancosu e Coda. La migliore occasione è per Henderson e poi Coda sbaglia di poco solo davanti alla porta. Si va a riposo sull’1-0 dei padroni di casa. Nessun cambio per entrambe le parti ad inizio ripresa. Al 50′ va al tiro Mancosu, ma non inquadra lo specchio della porta. Fallo di Lopez su Mancosu ed è rigore per il Lecce: il capitano è infallibile dagli undici metri ed al 53′ è 1-1. Dopo il pareggio i salentini non mollano la presa e vogliono il pareggio. Ci prova ancora Mancosu, ma non angola bene. Le due squadre non mollano la presa e vogliono la vittoria, ma è il Lecce ad essere più volenteroso. Calcia in porta anche Listkowski. Al 73′ Djuric va vicinissimo al gol di testa. Le due squadre ci provano, ma non riescono ad andare in gol. Occasione dei padroni di casa con Tutino che non centra di poco lo specchio della porta. Formazioni molto stanche sul finire del match. Cinque minuti di recupero e poi tutti a casa: 1-1 finale. Un punto a testa che muove la classifica, anche perchè sabato si ritorna già in campo e nel Salento arriva il Pisa.

IL TABELLINO

Salernitana-Lecce: 1-1

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Aya, Gyomber, Mantovani; Casasola, Capezzi, Dziczek (17′ st Djuric), Anderson (11′ st Kupisz), Lopez (38′ st Giannetti); Tutino (38′ st Veseli), Gondo (17′ st Schiavone). A disposizione: Adamonis, Cicerelli, Karo, Iannoni, Bogdan, Giannetti, Veseli, Antonucci, Baraye. Allenatore: Castori

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Adjapong, Lucioni, Meccariello, Calderoni (31′ st Zuta); Henderson, Tachtsidis, Listkowski (31′ st Paganini); Mancosu; Pettinari (19′ st Stepinski), Coda (38′ st Falco). A disposizione: Bleve, Rossettini, Monterisi, Majer, Falco, Vigorito, Björkengren, Maselli. Allenatore: Lanna.

ARBITRO: Chiffi di Padova (assistenti: Avalos-Zingarelli – IV uomo: Marini)

RETI: 11′ pt Capezzi (S), 7′ st rig. Mancosu (L)

NOTE. Ammoniti: Dziczek (S), Coda (L), dalla panchina Djuric (S), Tutino (S), Stepinski (L), Giannetti (S). Espulsioni: Castori.  Angoli: 1-6. Recupero: 0′ pt, 5′ st.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail